"Tutti promossi" dimostra che la scuola è inutile

Laserpoint

No Ius scholae
Registrato
8/2/08
Messaggi
13.713
Punti reazioni
349
se la scuola fosse utile non si potrebbe fare il "tutti promossi" perchè ci sarebbero danni alla società. Il "tutti promossi" significa che nessuno studente quest'anno ha imparato i programmi scolastici, nessuno studia e fa sacrifici se la promozione è garantita comunque. E propongono da settembre un solo giorno di scuola al mese, quindi faranno 2 anni di scuola regalati. E' la prova incontestabile che la scuola non serve a niente, potrebbe stare chiusa sempre promuovendo sempre tutti e non si noterebbe alcuna differenza.
 
Che *******, senza fare distinzione tra nord, dove la didattica a distanza funziona e sud dove non funzionava prima e non fubziona adesso
 
Che *******, senza fare distinzione tra nord, dove la didattica a distanza funziona e sud dove non funzionava prima e non fubziona adesso

non c'entra niente a distanza, il "tutti promossi" per 2 anni squalifica completamente la scuola. Se fosse importante la scuola, come si potrebbe regalare a tutti la promozione per 2 anni? E' ovvio che la scuola non serve a niente altrimenti non si farebbe il "tutti promossi". Si ripeterebbe l'anno oppure si farebbero le valutazioni a distanza con promossi e bocciati
 
io concordo con chi dice che la "ministra" dovrebbe occuparsi dei programmi scolastici e di chi "vive quella realtà"; che lei dica che le "interessa la salute di chi vive nel mondo della scuola", secondo me, si prende dei compiti e ruoli che non le competono : questo spetta al ministro della salute ed in circostanze particolari (come l'attuale), all'intero consiglio dei ministri.

questo significa (sempre a mio vedere), che mi sta bene che quest'anno lo abbuoni a tutti, ma a condizione che nel prossimo anno, mi vai a fare delle verifiche su quanto si sarebbe dovuto fare quest'anno, altrimenti come mi vai a stanare il furbetto, oppure comunque mi stai lanciando un pessimo messaggio, e lo si sta lanciando proprio a quella parte della popolazione che rappresenta il futuro.
 
io concordo con chi dice che la "ministra" dovrebbe occuparsi dei programmi scolastici e di chi "vive quella realtà"; che lei dica che le "interessa la salute di chi vive nel mondo della scuola", secondo me, si prende dei compiti e ruoli che non le competono : questo spetta al ministro della salute ed in circostanze particolari (come l'attuale), all'intero consiglio dei ministri.

questo significa (sempre a mio vedere), che mi sta bene che quest'anno lo abbuoni a tutti, ma a condizione che nel prossimo anno, mi vai a fare delle verifiche su quanto si sarebbe dovuto fare quest'anno, altrimenti come mi vai a stanare il furbetto, oppure comunque mi stai lanciando un pessimo messaggio, e lo si sta lanciando proprio a quella parte della popolazione che rappresenta il futuro.

non è possibile, se sei promosso sei promosso. Non puoi essere bocciato retroattivamente. Addirittura da settembre vuole fare un giorno solo di scuola al mese, quindi anche il prossimo anno sarà regalato a tutti. Più inutile di così :D
 
C'è un errore di fondo in questa discussione, pensare che oggi come oggi i ragazzi promossi, soprattutto quelli con il minimo, abbiano conoscenze e competenze all'altezza anche solo di pochi anni fa. E i prossimi anni andrà anche peggio.
Quel poco che lo studente medio sa o è fatto di facciata o viene ottenuto con l'insegnante che da sempre di più per ottenere sempre di meno spianandogli le difficoltà in vari modi, tagliando il programma, il livello di approfondimento o fornendogli risposte preconfezionate che una volta lo studente doveva ricavarsi da solo
Il ricorso è sempre dietro l'angolo, chi pretende di più deve dimostrare formalmente (scritture sul registro, moduli, griglie di valutazione, materiale fornito,e cc) che ha realmente fatto tutto il possibile per consentire allo studente di ottenere il risultato prefissato.
Alla fine anche l'insegnante più motivato, quello che usa supporti interattivi, tecniche nuove, ecc, rinuncia. E' più il tempo che passa a scrivere e motivare che il tempo che passa ad insegnare (nei casi più estremi è così), e tutto quello che scrive potrebbe non bastare
Il governo ha semplicemente ratificato la cosa a livello nazionale
 
Che *******, senza fare distinzione tra nord, dove la didattica a distanza funziona e sud dove non funzionava prima e non fubziona adesso


D'altronde la ministra c Azzolina è riuscita a prendere 0 in informatica (non rispondendo a nessuna delle domande) al concorso da preside :sbonk:

Lucia Azzolina: lo zero in informatica della candidata ministra dell'Istruzione


E il concorso l'ha pure vinto (prendendo anche 5/12 in inglese)

Questa è un fenomeno, è riuscita pure ad entrare in parlamento per ripescaggio ...
 
non è possibile, se sei promosso sei promosso. Non puoi essere bocciato retroattivamente. Addirittura da settembre vuole fare un giorno solo di scuola al mese, quindi anche il prossimo anno sarà regalato a tutti. Più inutile di così :D

circa la prima parte : puoi fare che il non superare quei "test intermedi" proprio perché derivano da un "credito di fiducia" che la scuola ha dato allo studente, ha un peso determinante nel valutare la promozione o meno dell'anno successivo; insomma, indirettamente s'insegna, o almeno ci si prova, a dire che fare i furbi non conviene.

sul secondo punto : puoi fare che in quell'unico giorno di scuola al mese, lo dedichi a verificare quanto appreso nello studio a distanza.

insomma, ho l'impressione che forse tutta sta fretta nell'inserire sta norma nel decreto in discussione ora, non c'era.
 
C'è un errore di fondo in questa discussione, pensare che oggi come oggi i ragazzi promossi, soprattutto quelli con il minimo, abbiano conoscenze e competenze all'altezza anche solo di pochi anni fa. E i prossimi anni andrà anche peggio.
Quel poco che lo studente medio sa o è fatto di facciata o viene ottenuto con l'insegnante che da sempre di più per ottenere sempre di meno spianandogli le difficoltà in vari modi, tagliando il programma, il livello di approfondimento o fornendogli risposte preconfezionate che una volta lo studente doveva ricavarsi da solo
Il ricorso è sempre dietro l'angolo, chi pretende di più deve dimostrare formalmente (scritture sul registro, moduli, griglie di valutazione, materiale fornito,e cc) che ha realmente fatto tutto il possibile per consentire allo studente di ottenere il risultato prefissato.
Alla fine anche l'insegnante più motivato, quello che usa supporti interattivi, tecniche nuove, ecc, rinuncia.
Il governo ha semplicemente ratificato la cosa a livello nazionale

quindi si ratifica l'inutilità della scuola. Se ci fossero conseguenze gravi dal regalare le promozioni non si farebbe. Potrebbero anche regalare le promozioni per legge tutti gli anni e non ci sarebbe alcun effetto sulla società.
 
circa la prima parte : puoi fare che il non superare quei "test intermedi" proprio perché derivano da un "credito di fiducia" che la scuola ha dato allo studente, ha un peso determinante nel valutare la promozione o meno dell'anno successivo; insomma, indirettamente s'insegna, o almeno ci si prova, a dire che fare i furbi non conviene.

sul secondo punto : puoi fare che in quell'unico giorno di scuola al mese, lo dedichi a verificare quanto appreso nello studio a distanza.

insomma, ho l'impressione che forse tutta sta fretta nell'inserire sta norma nel decreto in discussione ora, non c'era.

allora saresti rimandato a settembre, non saresti promosso. Il "tutti promossi" significa che non ci sono valutazioni. Puoi anche non sapere niente di niente, sei promosso. Anche l'anno prossimo farà uguale. E' la prova che la scuola non serve a niente altrimenti queste pagliacciate non si potrebbero fare.
 
Effettivamente, senza una qualche valutazione, la scuola non avrebbe più molto senso.
 
quindi si ratifica l'inutilità della scuola. Se ci fossero conseguenze gravi dal regalare le promozioni non si farebbe. Potrebbero anche regalare le promozioni per legge tutti gli anni e non ci sarebbe alcun effetto sulla società.


Più o meno è così, almeno per come sta diventando., sempre più vicino ad un'area di parcheggio
E questo paradossalmente con un aumento continuo del carico di lavoro degli insegnanti extra cattedra, travolti da carte, regolamenti, normative, griglie di ogni tipo, regolamenti di istituto, ptof, privacy, disabilità, sicurezza, funzionamento delle commissioni, esami di stato che cambiano in continuazione, certificazione delle competenze, didattica a distanza, ....
Non so se sia così in tutte le scuole, ma in molte ormai si sta andando in questa direzione
Con la didattica a distanza poi si sta aprendo la strada per la reperibilità illimitata, i corsi di recupero on line anche individualizzati con le videoconferenze, email, whatsapp.
Chiaramente tempo per studiare e sperimentare nuove strade non ce n'è più, quindi una volta che gli insegnanti della vecchia generazione se ne vanno in pensione i più giovani avranno le armi sempre più spuntate, perchè anche volendo tempo e lucidità per sperimentare (ma sul serio, non come facciata), non ce ne sarà più o ce ne sarà sempre di meno
Poi figuriamoci quelli che hanno classi molto numerose e problematiche con molti disabili. Quelli sono già finiti
 
È semplicemente lo specchio del Paese. Tutto improvvisato, tutto approssimativo, irrilevanza di capacità e competenze, tutto a tarallucci e vino.
Poi ci chiediamo perché tedeschi e olandesi non vogliono mutualizzare i debiti.
 
se la scuola fosse utile non si potrebbe fare il "tutti promossi" perchè ci sarebbero danni alla società. Il "tutti promossi" significa che nessuno studente quest'anno ha imparato i programmi scolastici, nessuno studia e fa sacrifici se la promozione è garantita comunque. E propongono da settembre un solo giorno di scuola al mese, quindi faranno 2 anni di scuola regalati. E' la prova incontestabile che la scuola non serve a niente, potrebbe stare chiusa sempre promuovendo sempre tutti e non si noterebbe alcuna differenza.

C'ho un deja vù, hai aperto già lo stesso thread con praticamente lo stesso titolo o sbaglio? :yes:

Comunque infatti ci saranno danni... ...solo che i danni non si vedranno oggi, ma tra qualche anno...

Anche le ******* di oggi "è solo un'influenza" (Fontana, gismondi), "riaprire cinema, teatri e chiese" (Zaia), "aperitivo a milano" (zingaretti), "musei aperti contro il virus" (Nardella), "#bergamononsiferma" (Gori) , "la quarantena è razzista" (Rossi), "riapriamo le chiese" (Salvini), sono il risultato (anche) dei danni prodotti nel passato, anche parecchio remoto, in questo caso proprio dalla mancanza di cultura scientifica, della nostra società e dei politici in particolare.

La mancanza di mascherine, di preparazione del personale sanitario, di pianificazione, anche questi aspetti possono ascriversi (anche e in parte) allo stesso fallimento del sistema "scolastico" (in senso più ampio, comprendendo anche università e corsi di specializzazione).

Se la scuola avesse selezionato meglio nel passato, oggi staremmo meglio (anche se in difficoltà lo stesso, non è che i virus li puoi fermare con la sola conoscenza, il pensarlo sarebbe superbia ed ignoranza). Punto.

Anche le tue "dimostrazioni", assurde dal punto di vista logico, figlie solo della tua incapacità di comprendere che tra causa ed effetto possono passare anche più di 3 secondi :eek: , dipendono o dal tuo cervello da pesce rosso (la cui memoria, si narra, duri appena 3 secondi) o dalla mancanza di efficacia della scuola.

Capisco che scrivere queste cose saranno inutili, se non ricordo male te ho già scritte nell'altro thread e infatti è stato inutile, 10 giorni dopo le stesse caz.zate...

Vabbe' un saluto a tutti i pesci rossi :bye:
 
C'ho un deja vù, hai aperto già lo stesso thread con praticamente lo stesso titolo o sbaglio? :yes:

Comunque infatti ci saranno danni... ...solo che i danni non si vedranno oggi, ma tra qualche anno...

Anche le ******* di oggi "è solo un'influenza" (Fontana, gismondi), "riaprire cinema, teatri e chiese" (Zaia), "aperitivo a milano" (zingaretti), "musei aperti contro il virus" (Nardella), "#bergamononsiferma" (Gori) , "la quarantena è razzista" (Rossi), "riapriamo le chiese" (Salvini), sono il risultato (anche) dei danni prodotti nel passato, anche parecchio remoto, in questo caso proprio dalla mancanza di cultura scientifica, della nostra società e dei politici in particolare.

La mancanza di mascherine, di preparazione del personale sanitario, di pianificazione, anche questi aspetti possono ascriversi (anche e in parte) allo stesso fallimento del sistema "scolastico" (in senso più ampio, comprendendo anche università e corsi di specializzazione).

Se la scuola avesse selezionato meglio nel passato, oggi staremmo meglio (anche se in difficoltà lo stesso, non è che i virus li puoi fermare con la sola conoscenza, il pensarlo sarebbe superbia ed ignoranza). Punto.

Anche le tue "dimostrazioni", assurde dal punto di vista logico, figlie solo della tua incapacità di comprendere che tra causa ed effetto possono passare anche più di 3 secondi :eek: , dipendono o dal tuo cervello da pesce rosso (la cui memoria, si narra, duri appena 3 secondi) o dalla mancanza di efficacia della scuola.

Capisco che scrivere queste cose saranno inutili, se non ricordo male te ho già scritte nell'altro thread e infatti è stato inutile, 10 giorni dopo le stesse caz.zate...

Vabbe' un saluto a tutti i pesci rossi :bye:

Ma questo vale per quwlfunque cosa.

Anche se a furia di liti, dazi, difficoltà economiche, prima o poi ci sarà una guerra.. Non ci vuole tanto a capirlo, basta vedere quanto si litiga fra nazioni..

E quel giorno vincera chi è più preparato alla guerra..

Però non è che mentre la gente morirà si dirà che bisognava rinforzare l esercito.

In tutti i campi ogni tanto capita l estremo improbabile..
 
Ma questo vale per quwlfunque cosa.

Anche se a furia di liti, dazi, difficoltà economiche, prima o poi ci sarà una guerra.. Non ci vuole tanto a capirlo, basta vedere quanto si litiga fra nazioni..

E quel giorno vincera chi è più preparato alla guerra..

Però non è che mentre la gente morirà si dirà che bisognava rinforzare l esercito.

In tutti i campi ogni tanto capita l estremo improbabile..

Si, vale per tutti QUASI tutti i campi.
E tutti i campi per cui vale, quindi possiamo sostenere la tesi che tali campi non sono inutili.

E come ho già scritto non è che si potrà evitare qualsiasi cosa, quindi sono d'accordo con te su questo punto.
Ma si deve lavorare con un minimo di programmazione e preparazione in più.

Cmq faccio presente che la tesi del thread, non è mica quanto mi hai obiettato.

La tesi del thread è che se mi butto dal 5 piano e dopo tre secondi non mi è ancora accaduto nulla, questa è la dimostrazione che le ringhiere nei balconi non servono a nulla.

Io spero di non arrivare mai a certe vette assolute di idiozia.
Anche se di ******* nella vita ne ho dette e scritte e soprattutto, purtroppo, fatte.
 
Non è gratis perdere un anno (forse anche due) di formazione.
Questo stato deve garantire il percorso didattico.
 
se la scuola fosse utile non si potrebbe fare il "tutti promossi" perchè ci sarebbero danni alla società. Il "tutti promossi" significa che nessuno studente quest'anno ha imparato i programmi scolastici, nessuno studia e fa sacrifici se la promozione è garantita comunque. E propongono da settembre un solo giorno di scuola al mese, quindi faranno 2 anni di scuola regalati. E' la prova incontestabile che la scuola non serve a niente, potrebbe stare chiusa sempre promuovendo sempre tutti e non si noterebbe alcuna differenza.

Non e' vero che non serve. E' il tipico modo di fare all'italiana. Lo applicano anche al corona virus. Come lo hanno applicato in passato a banche , corrotti, omicidi etc... ovvero non si punisce mai nessuno. Si parla, si fanno proclami, si fanno processi, si danno ultimatum, etc... e poi alla fine non e' colpa di nessuno. Quindi tutti promossi. Chi ha studiato e' scemo mentre chi si e' fatto i fatti suoi ha lo stesso trattamento.
Idem sara' per il corona virus: nessuno paghera'. Sara' colpa della luna, delle maree o forse anche delle scie chimiche ma non certo di qualche politico, amministratore, responsabile sanita', commissario etc...
 
Messaggio devastante da parte di un'inetta raccomandata

La scuola è (o dovrebbe essere) il futuro
 
Indietro