Il decreto liquidità.

89sam

NO TASSE RISPARMI
Registrato
29/12/11
Messaggi
38.325
Punti reazioni
769
Se c'è un altro treddo già aperto cancellate questo.

Non c'è ancora la possibilità di leggere alcun testo ma, da quel che scrivono vari giornalai, inizio a temere che sarà soltanto una ghiotta occasione offerta alle banche per rientrare dei loro crediti attuali non garantiti o poco garantiti, per sostituirli con crediti garantiti dalle nostre tasse :angry:
 
Se c'è un altro treddo già aperto cancellate questo.

Non c'è ancora la possibilità di leggere alcun testo ma, da quel che scrivono vari giornalai, inizio a temere che sarà soltanto una ghiotta occasione offerta alle banche per rientrare dei loro crediti attuali non garantiti o poco garantiti, per sostituirli con crediti garantiti dalle nostre tasse :angry:

Bè intanto Intesa mi ha dato quasi 1000 euro di gain fra ieri e oggi, poi vedremo :D
 
Se c'è un altro treddo già aperto cancellate questo.

Non c'è ancora la possibilità di leggere alcun testo ma, da quel che scrivono vari giornalai, inizio a temere che sarà soltanto una ghiotta occasione offerta alle banche per rientrare dei loro crediti attuali non garantiti o poco garantiti, per sostituirli con crediti garantiti dalle nostre tasse :angry:

non ho mica capito sai... come potrebbero ''rientrare'' di quelli attuali se parliamo di nuovi prestiti?
 
parla parla parla parla................ ma di decreto non ne esiste scrittto................
 
non ho mica capito sai... come potrebbero ''rientrare'' di quelli attuali se parliamo di nuovi prestiti?

be se per i 25K, non viene chiesta nessuna "pezza giustificativa", come fai a farti dimostrare a cosa/quale periodo si riferisce?
 
be se per i 25K, non viene chiesta nessuna "pezza giustificativa", come fai a farti dimostrare a cosa/quale periodo si riferisce?

eh ????? quale pezza giustificativa?

l'altro utente ha scritto che serve alle banche a ''rientrare dei loro crediti attuali'' e io ho detto che si trattava di nuovi prestiti. I nuovi prestiti sono garantiti, quelli vecchi no. per il momento è stata detta così.

Vediamo poi cosà sarà scritto nel decreto.
 
eh ????? quale pezza giustificativa?

l'altro utente ha scritto che serve alle banche a ''rientrare dei loro crediti attuali'' e io ho detto che si trattava di nuovi prestiti. I nuovi prestiti sono garantiti, quelli vecchi no. per il momento è stata detta così.

Vediamo poi cosà sarà scritto nel decreto.

se io oggi vengo da te in banca a chiederti di finanziarmi fino a 25K senza che io ti dimostri nulla se non di essere una P. IVA (perché magari ho anche una licenza di un esercizio commerciale); e tu, in forza del decreto di cui si parla - ma che ad oggi non è ancora stato pubblicato in G.U.- me li accrediti sul c/c.
"domani" (dove il domani può essere fino a sei anni da quando mi concedi sto credito), un possibile controllore come fa a capire se sti soldi li hai dati a me perché ne avevo effettivo bisogno a seguito del virus, o perché così facendo abbiamo ripianato un debito pregresso, che avevo con te banca?

mo t'è chiaro? :confused:
 
Esce il giorno di pasqua... così state fino a pasquetta a leggerlo e non andate in giro "a rustere carne" :o :D


 
Esce il giorno di pasqua... così state fino a pasquetta a leggerlo e non andate in giro "a rustere carne" :o :D
cioè stiamo a parla di n'altro mattoncino, come il precedente, da 100 e passa pagine? :confused: :o
 
se io oggi vengo da te in banca a chiederti di finanziarmi fino a 25K senza che io ti dimostri nulla se non di essere una P. IVA (perché magari ho anche una licenza di un esercizio commerciale); e tu, in forza del decreto di cui si parla - ma che ad oggi non è ancora stato pubblicato in G.U.- me li accrediti sul c/c.
"domani" (dove il domani può essere fino a sei anni da quando mi concedi sto credito), un possibile controllore come fa a capire se sti soldi li hai dati a me perché ne avevo effettivo bisogno a seguito del virus, o perché così facendo abbiamo ripianato un debito pregresso, che avevo con te banca?

mo t'è chiaro? :confused:

ah tu intendi questo?

Ok... e io ti chiedo..... E QUINDI?

sono 25k di liquidità, che vanno comunque a pagare un debito. Uno li utilizzerà come capzo li pare. Sono 25k di debiti pagati. La disponibilità all'operazione è stata data poi uno la utilizzi come vuole e ne subirà le conseguenze positive o negative. Anche i 600€ che vengono dati uno può spenderli in gratta e vinci se vuole, l'importante è che ci sia un aiuto da parte dello stato, se poi chi riceve è ********** ci penserà la selezione naturale.

In ogni caso tu parli di casi ''patologici'' che sono una percentuale piccola. La maggior parte delle aziende utilizzerà quei soldi (se mai li vedrà) per ripartire, per pagare stipendi, fornitori e fare investimenti. Non è nient'altro che un anticipo sui mesi di fatturato persi, stop. Infatti parametri che si leggono in giro sono in base al fatturato del 2019 e al costo del lavoro.
 
ah tu intendi questo?

Ok... e io ti chiedo..... E QUINDI?

sono 25k di liquidità, che vanno comunque a pagare un debito. Uno li utilizzerà come capzo li pare. Sono 25k di debiti pagati. La disponibilità all'operazione è stata data poi uno la utilizzi come vuole e ne subirà le conseguenze positive o negative. Anche i 600€ che vengono dati uno può spenderli in gratta e vinci se vuole, l'importante è che ci sia un aiuto da parte dello stato, se poi chi riceve è ********** ci penserà la selezione naturale.

In ogni caso tu parli di casi ''patologici'' che sono una percentuale piccola. La maggior parte delle aziende utilizzerà quei soldi (se mai li vedrà) per ripartire, per pagare stipendi, fornitori e fare investimenti. Non è nient'altro che un anticipo sui mesi di fatturato persi, stop. Infatti parametri che si leggono in giro sono in base al fatturato del 2019 e al costo del lavoro.

be visto che sono soldi pubblici, dati a seguito dell'emergenza virus, che si possano "utilizzare come capzo li pare", non mi sembra cosa normale.
visto che potrebbero essere utilizzati per "ripartire" (e quindi per tutte quelle spese che saranno necessarie), magari a posteriori, una qualche "pezza giustificativa" su come sono stati spesi potrebbe anche venir chiesta, o no?
 
Ma di cosa state parlando?
È chiaro o no che non c’è una lira in cassa?
 
non ho mica capito sai... come potrebbero ''rientrare'' di quelli attuali se parliamo di nuovi prestiti?

Allora. Ho un debito da scoperto di conto in una banca di 50k.
Chiedo un nuovo prestito garantito dallo Stato ad un'altra banca, o alla stessa banca, di 50k.
Me lo concedono.
Con i 50k finanziati vado ad estinguere il precedente debito di 50k.
Risultato: la (o le) banca (banche) sostituiscono ad un credito non garantito un credito garantito dalle tue (e mie) tasse.
 
Ma di cosa state parlando?
È chiaro o no che non c’è una lira in cassa?

questo lo stanno già dicendo quelle voci che parlano di "fase tre", dove i soldi (pubblici) dovrebbero essere erogati a "fondo perduto".
 
be visto che sono soldi pubblici, dati a seguito dell'emergenza virus, che si possano "utilizzare come capzo li pare", non mi sembra cosa normale.
visto che potrebbero essere utilizzati per "ripartire" (e quindi per tutte quelle spese che saranno necessarie), magari a posteriori, una qualche "pezza giustificativa" su come sono stati spesi potrebbe anche venir chiesta, o no?

non capisco proprio.

1. non sono soldi pubblici ma garanzia pubblica. Al limite ci sono dei soldi versati su un fondo di garanzia per coprire eventuali perdite.
2. come intendi che vengano usati se non per ''pagare qualcosa'' e se paghi il debito con la banca o se paghi il debito con il fornitore che ti serve per andare avanti con la tua attività non lo definisci utile? Quale sarebbe la cosa utile allora?
3. la pezza giustificativa di cui parli tu è prevista per i finanziamenti alle aziende medio grandi che hanno l'obbligo di ''spendere'' in italia, è stato detto. Ovvio che se parliamo dei 25k che cosa controlli? se ha pagato l'estratto conto della carta aziendale non va bene? se il bar ha pagato la fornitura di birra non va bene? Guarda che si tratta di un anticipo di liquidità per l'operatività corrente... è un debito che va restituito. Se parlassimo di 25k a fondo perduto potrei anche dirti che va bene qualche vincolo di spesa, ma se parliamo di soldi presi a debito direi proprio di no.
 
Allora. Ho un debito da scoperto di conto in una banca di 50k.
Chiedo un nuovo prestito garantito dallo Stato ad un'altra banca, o alla stessa banca, di 50k.
Me lo concedono.
Con i 50k finanziati vado ad estinguere il precedente debito di 50k.
Risultato: la (o le) banca (banche) sostituiscono ad un credito non garantito un credito garantito dalle tue (e mie) tasse.

si ma a lui sta bene che tu li utilizzi a "come capzo ti pare" (un po come i 600€) : io ci metterei la firma.
 
Allora. Ho un debito da scoperto di conto in una banca di 50k.
Chiedo un nuovo prestito garantito dallo Stato ad un'altra banca, o alla stessa banca, di 50k.
Me lo concedono.
Con i 50k finanziati vado ad estinguere il precedente debito di 50k.
Risultato: la (o le) banca (banche) sostituiscono ad un credito non garantito un credito garantito dalle tue (e mie) tasse.

Beh inanzitutto con le nostre tasse viene garantita tutto il funzionamento della macchina pubblica. E il fatto che versiamo le tasse serve proprio a permettere allo stato di garantire in termini generali il benessere di tutta la nazione. Quindi le nostre tasse servono proprio a quello.

In secondo luogo continuo a non capire dove starebbe il problema se, nell'esempio che fai tu, uno utilizza i soldi per estinguere un debito fosse anche quello con la banca. Ripeto, si tratt adi soldi a debito, uno li utilizzi come vuole.

E fai comunque un esempio che coinvolgerà una percentuale molto bassa dei casi, la maggior parte gli investira nell'azienda per l'opertività corrente e fare investimenti.
 
si ma a lui sta bene che tu li utilizzi a "come capzo ti pare" (un po come i 600€) : io ci metterei la firma.

no a me pare che sei tu che non ci hai capito una mazza e stai parlando di cose che non conosci :D
 
Indietro