Altri artifici contabili: garantire il 25% del fatturato

BlackM

Rock and Roll
Registrato
30/3/00
Messaggi
184.507
Punti reazioni
7.821
Leggo su twitter di Renzi, ma è una cosa che ormai propongono tutti.
Con pochi spiccioli (rispetto alla leva), cioè 25 miliardi, si garantirebbero "400 miliardi" che le banche presterebbero alle imprese, con garanzia statale.
A parte che vorrei vedere uno di noi andare in banca con un ventesimo del prestito come garanzia...
Poi garanzia significa che i soldi in garanzia sono i nostri.
Poi 25% del fatturato significa che la garanzia è minima e quindi le banche saranno costrette a fare istruttoria e verificare se un'azienda è solida oppure no...

Tutta fuffa perchè...NON C'E' UN EURO IN CASSA.
Altrimenti direbbero "diamo questo e quello: pronti, via!".

:bye:
 
Da quello che ho capito sarebbero garantiti al 100% dallo stato quindi nessuna istruttoria.
Il 25% del fatturato sarebbe la somma erogabile.
Es fatturo 1 milione, mi erogano 250 k euro.

La Francia ha fatto una cosa identica.
 
Da quello che ho capito sarebbero garantiti al 100% dallo stato quindi nessuna istruttoria.
Il 25% del fatturato sarebbe la somma erogabile.
Es fatturo 1 milione, mi erogano 250 k euro.

La Francia ha fatto una cosa identica.

Ah forse hai ragione.
 
Leggo su twitter di Renzi, ma è una cosa che ormai propongono tutti.
Con pochi spiccioli (rispetto alla leva), cioè 25 miliardi, si garantirebbero "400 miliardi" che le banche presterebbero alle imprese, con garanzia statale.
A parte che vorrei vedere uno di noi andare in banca con un ventesimo del prestito come garanzia...
Poi garanzia significa che i soldi in garanzia sono i nostri.
Poi 25% del fatturato significa che la garanzia è minima e quindi le banche saranno costrette a fare istruttoria e verificare se un'azienda è solida oppure no...

Tutta fuffa perchè...NON C'E' UN EURO IN CASSA.
Altrimenti direbbero "diamo questo e quello: pronti, via!".

:bye:

Si riferisce alla riserva frazionaria.
Se la banca ha 100 sul conto di tesoreria, e sono i soldi che può prelevare in contanti, presso la banca centrale, allora può prestare 800.
In presenza di rating buoni anche di più. Tecnicamente il discorso è ineccepibile, sicuramente forzato per fare propaganda, troppe banche in passato hanno usato questi soldi per fare trading di titoli di stato per non prendere rischi su crediti.
 
Leggo su twitter di Renzi, ma è una cosa che ormai propongono tutti.
Con pochi spiccioli (rispetto alla leva), cioè 25 miliardi, si garantirebbero "400 miliardi" che le banche presterebbero alle imprese, con garanzia statale.
A parte che vorrei vedere uno di noi andare in banca con un ventesimo del prestito come garanzia...
Poi garanzia significa che i soldi in garanzia sono i nostri.
Poi 25% del fatturato significa che la garanzia è minima e quindi le banche saranno costrette a fare istruttoria e verificare se un'azienda è solida oppure no...

Tutta fuffa perchè...NON C'E' UN EURO IN CASSA.
Altrimenti direbbero "diamo questo e quello: pronti, via!".

:bye:



l'italia è in crisi da decenni, questo lo sanno anche i bimbi...

se funzionasse questo artificio contabile come tu lo chiami e di cui parla renzi il caxxaro...

perchè non l'ha fatto quando ha governato il paese??

eppure mi sembra che per qualche anno sia stato premier:D:D

ora tutti diventano fenomeni, improvvisamente hanno la bacchetta magica...:D:D
 
l'italia è in crisi da decenni, questo lo sanno anche i bimbi...

se funzionasse questo artificio contabile come tu lo chiami e di cui parla renzi il caxxaro...

perchè non l'ha fatto quando ha governato il paese??

eppure mi sembra che per qualche anno sia stato premier:D:D

ora tutti diventano fenomeni, improvvisamente hanno la bacchetta magica...:D:D

Ok io l'ho scritto, l'artificio è quello della riserva frazionaria, io la considero una frode sia chiaro,
ma funziona come ho spiegato.
Dovreste invece farvi un'altra, domanda, dove li trovano tutti sti soldi, ma la risposta ve la cercate.
"La verità vi renderà liberi" OK!
 
Indietro