Secondo me(tra poco) le file si sposteranno dai supermercati alle banche - Pagina 7
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sency
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1086 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Alessandro Barbero - La bancarotta dello Stato: le cause della rivoluzione francese - YouTube

Molto istruttivo

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1509 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da DueOsenzaF Visualizza Messaggio
    Oddio. Periodo tragico nel quale si è inopinatamente messo in discussione l'assetto secolare Dio > Re > Aristocrazia > Clero > Terzo Stato. Per arrivare poi a vedere gli appartenenti alla fascia più bassa del terzo stato odierno tifare per il cd 'uomo forte', parodia popolare della Monarchia assoluta.
    Una sorta di paradossale circolarità della Storia.
    Io penso che bisogna trovare un equilibrio fra assolutismo e rivoluzione, come ben spiegato dall'ottimo Klemens von Metternich:
    "Gli abusi del potere generano le rivoluzioni; le rivoluzioni sono peggio di qualsiasi abuso. La prima frase va detta ai sovrani, la seconda ai popoli.[1]"

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1509 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Reta Visualizza Messaggio
    Alternative? In questo momento ho liquidità e aspetto per poter comprare indici a sconto fra qualche mese... nel frattempo c'è il rischio patrimoniale, fallimento euro, etc...

Non mi sembra pratico convertire tutto in oro fisico...

Bonifico verso banca svizzera significherebbe che se fanno un prelievo forzoso sei nella cacca comunque.

Crypto lasciamo perdere perché i rischi sono forse ancora maggiori...
    Ecco la mia strategia a grandi linee.

Tutto in oro/argento fisico no, ma almeno il 20% del patrimonio lo ritengo prudenziale. Da considerare come assicurazione in caso di crollo totale del sistema (fine della economia fondata sulla divisione del lavoro) e non come investimento.

Contanti in casa per sostenere le spese per almeno un anno, che mi proteggono nel caso di crisi tipo Grecia e patrimoniale.

Il grosso lo lascio in azioni difensive, nel caso di monetizzazione dei debiti pubblici (opzione che ad oggi considero la piu' probabile).

L'avatar di Sency
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1086 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Nautilus70 Visualizza Messaggio
    Ecco la mia strategia a grandi linee.

Tutto in oro/argento fisico no, ma almeno il 20% del patrimonio lo ritengo prudenziale. Da considerare come assicurazione in caso di crollo totale del sistema (fine della economia fondata sulla divisione del lavoro) e non come investimento.

Contanti in casa per sostenere le spese per almeno un anno, che mi proteggono nel caso di crisi tipo Grecia e patrimoniale.

Il grosso lo lascio in azioni difensive, nel caso di monetizzazione dei debiti pubblici (opzione che ad oggi considero la piu' probabile).
    Ottimo, a mio modesto avviso

L'avatar di Scalpo
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    32222739
    Citazione Originariamente Scritto da freseniusright Visualizza Messaggio
    a quanto stanno i cds?

Sovereign credit-default swaps

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Per chi ha letto Orwell e' tutto scritto nella fattoria degli animali. Non servono studi ne' master ne' intuizioni geniali ne' comptenze ne' altro. Quello e' il testo che andrebbe insegnato alle elementari altro che perdere tempo in inutili e inadeguati testi di facciata o propaganda religoioso/politica. Tra l'altro e' un libricino ci vorrebbe davvero poco tempo.

Accedi