Coronavirus, in Veneto la «patente di immunità»: test sugli anticorpi a tappeto

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.925
Punti reazioni
2.903
Ieri il Comitato tecnico scientifico della Regione ha dato il via libera al «Progetto per la diagnostica sierologica di Covid-19», che prevede la ricerca di anticorpi nel sangue dei 60 mila operatori sanitari del sistema pubblico e dei 20 mila dipendenti delle case di riposo. Nel progetto, coordinato dal virologo Giorgio Palù, si parte dal personale degli ospedali perché sono i sanitari a esporsi a un rischio maggiore. Poi, su base volontaria, si testeranno i lavoratori delle categorie produttive, che sperano di tornare in azienda o in fabbrica.

«Abbiamo un test rapido per rilevare nel sangue la quantità di anticorpi protettivi contro il Covid-19 - spiega Domenico Mantoan, direttore generale della Sanità del Veneto -. È un kit prodotto da una ditta cinese, validato dalle Università di Padova e Verona e con un’affidabilità del 90%: ci consentirà di individuare i soggetti immuni all’ infezione. Iniziamo con un blocco di 100 mila test. Per ora siamo fiduciosi: negli ultimi 4 giorni c’ è stato un rallentamento della diffusione del virus, lo abbiamo visto dalla stabilità dei posti occupati nelle Terapie intensive».

Il test — con il via libera dei professori Mario Plebani (dipartimento di Medicina di laboratorio dell’ Azienda ospedaliera di Padova) e Giuseppe Lippi (Laboratorio analisi dell’ Azienda ospedaliero-universitaria di Verona) — preleverà campioni che verranno analizzati da strumentazioni già in possesso degli ospedali veneti. «L’idea è di dare una sorta di patente di immunità ai soggetti nei quali si riscontreranno gli anticorpi al coronavirus — spiega il governatore Luca Zaia — e che quindi hanno contratto la malattia ma sono guariti. E possono tornare a lavorare. Abbiamo già acquistato 732 mila test rapidi».

L’indagine sierologica, una volta a regime - chiarisce la Regione - dovrebbe consentire di tracciare un cluster di soggetti contagiosi, identificare la positività al di fuori della fascia temporale del test molecolare, monitorare i pazienti in via di guarigione e accertare le potenziali ricadute della malattia.


Coronavirus, in Veneto la «patente di immunità»: test sugli anticorpi a tappeto - Corriere.it
 
Ottima iniziativa del Veneto, secondo me.
Mi pare la soluzione migliore, riaprire a chi risulta immunizzato (anche se l’affidabilità del test è al 90% e non è certo che chi ha anticorpi non possa riavere recidive)
 
scommetto che la patente sarà un BEL CHIP SOTTOCUTANEO....

unica maniera per non essere soggetta a replica e falsificazione....
 
fassisti ,razzisti ,non ancora pervenuti?

spetta che lo mettano in pratica.
 
e se non l'hai preso devi continuare a stare a casa finchè non lo prendi? Ma che senso ha dal pdv legislativo? Io che sono "sano" devo stare a casa uno che è già stato infettato è libero? Ma dai...
 
una cosa è certa: siamo sempre i primi della classe.
 
C'entra un azzo, ma a parte gli anticorpi una cosa che non viene mai chiarita è il danno che lascia la malattia: la funzionalità dei polmoni ritorna integra?

In ogni caso la convalescenza non è certo quella di un'influenza, a quanto pare dura parecchio: non si è ancora sentito un guarito dire sto benissimo, ripreso perfettamente. Al momento tutti a brandelli, perfino atleti come Pepe Reyna e Dybala fanno fatica a ristabilirsi completamente, figuriamoci gli altri
 
e se non l'hai preso devi continuare a stare a casa finchè non lo prendi? Ma che senso ha dal pdv legislativo? Io che sono "sano" devo stare a casa uno che è già stato infettato è libero? Ma dai...
Tu sei sano ma puoi ammalarti.
L’altro è stato ammalato ma adesso è e rimarrà sano (sempre che non siano possibili recidive).
 
C'entra un azzo, ma a parte gli anticorpi una cosa che non viene mai chiarita è il danno che lascia la malattia: la funzionalità dei polmoni ritorna integra?

In ogni caso la convalescenza non è certo quella di un'influenza, a quanto pare dura parecchio: non si è ancora sentito un guarito dire sto benissimo, ripreso perfettamente. Al momento tutti a brandelli, perfino atleti come Pepe Reyna e Dybala fanno fatica a ristabilirsi completamente, figuriamoci gli altri

mm io conosco un medico che l'ha avuto in forma lieve e dopo 1 settimana stava bene.
un infermiere invece è stato a casa 2 settimane con febbre a 39,5 - 40.
 
una cosa è certa: siamo sempre i primi della classe.
In realtà anche la regione Lazio farà una cosa del genere

LA SVOLTA DELLA REGIONE LAZIO: "FAREMO IL TEST DEL SANGUE A TUTTI GLI ABITANTI” - L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÀ D'AMATO PARLA DELL’ESAME FLASH CHE IN 15 MINUTI RILEVA GLI ANTICORPI E QUINDI L'EVENTUALE CONTAGIO DA COVID 19 - LO STANNO TESTANDO ALL'ISTITUTO SPALLANZANI SULLA POPOLAZIONE DI NEROLA...

la svolta della regione lazio: ‘faremo il test del sangue a tutti gli abitanti’-ecco come - Cronache
 
mm io conosco un medico che l'ha avuto in forma lieve e dopo 1 settimana stava bene.
un infermiere invece è stato a casa 2 settimane con febbre a 39,5 - 40.

certo, in forma lieve è ovvio: io dico chi non riusciva a respirare normalmente
 
Tu sei sano ma puoi ammalarti.
L’altro è stato ammalato ma adesso è e rimarrà sano.

La logica la capisco ma non può valere da un pdv legislativo. Se io sano inizio a perdere tutte le mie libertà perchè non mi sono ancora ammalato, non può deciderlo un governatore di regione. Ci vuole un processo e un giudice.
 
La logica la capisco ma non può valere da un pdv legislativo. Se io sano inizio a perdere tutte le mie libertà perchè non mi sono ancora ammalato, non può deciderlo un governatore di regione. Ci vuole un processo e un giudice.

Ma questo discorso vale allora anche adesso, per la quarantena, no?
 
Ma questo discorso vale allora anche adesso, per la quarantena, no?

Adesso è un po' diverso perchè io "sano" sono equiparato a tutti i "guariti" come diritti.
Se passa questa "patente" i guariti avranno più libertà dei sani. E questo a tempo indeterminato.
 
C'entra un azzo, ma a parte gli anticorpi una cosa che non viene mai chiarita è il danno che lascia la malattia: la funzionalità dei polmoni ritorna integra?

In ogni caso la convalescenza non è certo quella di un'influenza, a quanto pare dura parecchio: non si è ancora sentito un guarito dire sto benissimo, ripreso perfettamente. Al momento tutti a brandelli, perfino atleti come Pepe Reyna e Dybala fanno fatica a ristabilirsi completamente, figuriamoci gli altri

Porro sta benone...
 
e se non l'hai preso devi continuare a stare a casa finchè non lo prendi? Ma che senso ha dal pdv legislativo? Io che sono "sano" devo stare a casa uno che è già stato infettato è libero? Ma dai...

Mi sembra molto logico.......tu corri alle prossime olimpiadi mi sa😁😁😁😁😁
 
Porro sta benone...

Ma lui non ha avuto seri problemi respiratori, ha avuto l'equivalente di una brutta influenza, tosse e febbre alta

I racconti di chi ha avuto attaccati i polmoni sono da paura
 
Ottima iniziativa del Veneto, secondo me.
Mi pare la soluzione migliore, riaprire a chi risulta immunizzato (anche se l’affidabilità del test è al 90% e non è certo che chi ha anticorpi non possa riavere recidive)

ottima iniziativa, un attimo. Quanto costa un test? è ottima se ha costi umani, se no mica tanto. Anche perché col 90% di affidabilità suppongo che il test vada ripetuto almeno 2 volte per limitare i falsi positivi/negativi...
 
Adesso è un po' diverso perchè io "sano" sono equiparato a tutti i "guariti" come diritti.
Se passa questa "patente" i guariti avranno più libertà dei sani. E questo a tempo indeterminato.

Olimpiadi 2032 mi sa😜
 
Mi sembra molto logico.......tu corri alle prossime olimpiadi mi sa😁😁😁😁😁

Io non corro più, ormai voglio diventare un grosso di 90 kg e bicipiti enormi :o
però almeno farli vedere in spiaggia prima o poi :o
 
Indietro