Non capisco il perché della creazione del debito pubblico da parte degli Stati.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
Non capisco il perché della creazione del debito pubblico da parte degli Stati.
C'è qualcuno che me lo può spiegare senza fare discorsi complicati e fasulli, trattati accademici ma senza senso, supercaz...e, etc.?

Chi, come me, ha famiglia sa che deve andare a lavorare in modo da produrre qualcosa di utile e vendibile e in modo di guadagnare soldi da potere spendere per mantenere la propria famiglia privata e per pagare le tasse per mantenere lo Stato e i suoi servizi pubblici.
Si sa anche che che se una famiglia spende più di quanto guadagna, arriva presto e inesorabile una giusta mazzata da chi ha fatto credito alla famiglia.
Io per fortuna o per merito non ho mai fatto debiti.

Perché allora gli Stati creano debito pubblico per spendere più di quanto incassano con le tasse?
Per farsi vedere belli e buoni con regalie e con servizi?
Perché invece io credo che ci siano, sotto sotto o anche alla luce del sole, dei trucchi e degli inganni per arricchire chi comanda e chi non lavora?

E poi perché se il debito pubblico di uno Stato è, diciamo 1000, lo Stato non accende una bella stampante e stampa 1000?
Domanda ingenua? E allora gli espertoni mi dimostrimo perché è ingenua!

Avrei altre domande ma, seppur Ignorantello o magari proprio perché Ignorantello in altra accezione, ritengo di non sbagliarmi a pensare che nessuno sia in grado o voglia rispondere con la verità e non con frottole.
 
Se non esistesse il credito nessuno potrebbe investire, pensaci.
Come fai ad aprire un capannone? Hai già il cash? Dubito. Praticamente nessuno lo ha, tranne un ereditiere.
Quindi serve il credito. Per tutti, privati, aziende, Stati.
Finanza On Line eh :D :p
 
una volta esisteva il capitalismo contrapposto al comunismo...
finito il secondo il capitalismo ha pesato bene di non avere piu' nemici, e quindi si e' messo ad accumulare debiti per eliminare il piu' possibile le sue solite e fondamentali fasi di recessione

pare non piacciano ai governanti che devono farsi belli e mantenere il CONSENSO...
e magari mantenerci anche tanti buoni affari e aree di corruzione ed assistenzialismo/parassitismo...

ecco che oggi qualcuno sogna di curare il capitalismo malato...con cosa ?
stampare soldi per tutti....ovvero col comunismo:D

buffo il mondo eh :)
 
Se non esistesse il credito nessuno potrebbe investire, pensaci.
Come fai ad aprire un capannone? Hai già il cash? Dubito. Praticamente nessuno lo ha, tranne un ereditiere.
Quindi serve il credito. Per tutti, privati, aziende, Stati.
Finanza On Line eh :D :p

Mi sa che tu mi vuoi fare una supercaz..a!
La tua spiegazione non mi convince oppure è spiegazione per giustificare le banche oltre il necessario, le catene di S. Antonio, le leve, etc.
 
la spiegazione esiste ma meglio che rimani ignorante
 
Mi sa che tu mi vuoi fare una supercaz..a!
La tua spiegazione non mi convince oppure è spiegazione per giustificare le banche oltre il necessario, le catene di S. Antonio, le leve, etc.

Facciamo così: tu rinuncia al credito. Devi aprire un'azienda? Fallo coi risparmi. Niente mutui eh! La casa? Solo cash, mi raccomando.
Ma perchè rispondo? :D
 
Se non esistesse il credito nessuno potrebbe investire, pensaci.
Come fai ad aprire un capannone? Hai già il cash? Dubito. Praticamente nessuno lo ha, tranne un ereditiere.
Quindi serve il credito. Per tutti, privati, aziende, Stati.
Finanza On Line eh :D :p

quello era il debito sano del capitalismo...perche' sotto intendeva...investimento ricavo e copertura del debito con ricavi a saldo...

oggi abbiamo i geni che ci dicono che un debito e' un credito :D e che se ne puo' fare di illimitato
e se chiediamo i soldi e ci chiedono un interesse...sono nazisti

affermano anche che per i soldi il lavoro il merito ed il rispetto degli impegni son tutta roba secondaria e vecchia

i soldi o si stampano...o ce li deve buttare l'elicottero :angry:

pero' non dimenticano mai di dare del comunista agli altri :D
 
Facciamo così: tu rinuncia al credito. Devi aprire un'azienda? Fallo coi risparmi. Niente mutui eh! La casa? Solo cash, mi raccomando.
Ma perchè rispondo? :D

Prova a rispondere.
Se non rispondi vuol dire che non sai rispondere e che sei in "buona" compagnia con i governanti che non sanno rispondere alle prese con mila-miliardi di debito pubblico stratificato da decenni.
 
quello era il debito sano del capitalismo...perche' sotto intendeva...investimento ricavo e copertura del debito con ricavi a saldo...

oggi abbiamo i geni che ci dicono che un debito e' un credito :D e che se ne puo' fare di illimitato
e se chiediamo i soldi e ci chiedono un interesse...sono nazisti

affermano anche che per i soldi il lavoro il merito ed il rispetto degli impegni son tutta roba secondaria e vecchia

i soldi o si stampano...o ce li deve buttare l'elicottero :angry:

pero' non dimenticano mai di dare del comunista agli altri :D

Il credito è credito. Sta a te attivarlo per investire o per comprare la playstation. Rimane la stessa cosa: un asset + una liability, fino a quando non si estingue.
Se non esistesse il credito non ci sarebbero le crisi del debito, ma non ci sarebbero nemmeno un sacco di altre cose...e l'unico modo per aumentare la propria capacità di spesa sarebbe aumentare le ore lavorate o la produttività. Invece col credito possiamo spendere più di ciò che potremmo spendere...si spera sempre per investire. Del resto se chiedi soldi a prestito per comprare il divano, non sempre te li danno. Se compri un trattore magari te li danno più volentieri.
 
una volta esisteva il capitalismo contrapposto al comunismo...
finito il secondo il capitalismo ha pesato bene di non avere piu' nemici, e quindi si e' messo ad accumulare debiti per eliminare il piu' possibile le sue solite e fondamentali fasi di recessione

pare non piacciano ai governanti che devono farsi belli e mantenere il CONSENSO...
e magari mantenerci anche tanti buoni affari e aree di corruzione ed assistenzialismo/parassitismo...

ecco che oggi qualcuno sogna di curare il capitalismo malato...con cosa ?
stampare soldi per tutti....ovvero col comunismo:D

buffo il mondo eh :)

La tua risposta mi piace di più tranne l'accenno al comunismo.
Io dico che un cittadino, o uno Stato, che produce, davvero, 1000 può spendere, al max, 1000, in buona parte per se stesso e in parte in tasse per servizi pubblici. Se spende di più in spirale prima o poi saltano fuori problemi.
 
Il credito è credito. Sta a te attivarlo per investire o per comprare la playstation. Rimane la stessa cosa: un asset + una liability, fino a quando non si estingue.
Se non esistesse il credito non ci sarebbero le crisi del debito, ma non ci sarebbero nemmeno un sacco di altre cose...e l'unico modo per aumentare la propria capacità di spesa sarebbe aumentare le ore lavorate o la produttività. Invece col credito possiamo spendere più di ciò che potremmo spendere...si spera sempre per investire. Del resto se chiedi soldi a prestito per comprare il divano, non sempre te li danno. Se compri un trattore magari te li danno più volentieri.

Ti prego, non mi citare un qualunque manuale di macroeconomia, cioè di teorie economico-finanziarie contrapposte e tutte con alla base una leva di S. Antonio!
 
Ti prego, non mi citare un qualunque manuale di macroeconomia, cioè di teorie economico-finanziarie contrapposte e tutte con alla base una leva di S. Antonio!

Cito la realtà. Vuoi abolire il credito? Ok. Basta che ne assumi le conseguenze e accetti di vedere sparire praticamente ogni cosa che è stata creata, tranne l'orto e le capanne di paglia.
 
il debito si fa per migliorare le cose in un tempo piu' breve di quello che sarebbe necessario se si dovessero accumulare le risorse per farlo .poi la cosa e' degenerata.
 
il debito si fa per migliorare le cose in un tempo piu' breve di quello che sarebbe necessario se si dovessero accumulare le risorse per farlo .poi la cosa e' degenerata.

E' degenerata, solo in certi casi. Pochi, limitati.
Comunque se non piace avere debiti, basta non chiedere soldi in prestito e vivere semplicemente aumentando la propria produttività. Fine.
Che problema c'è? Basta farlo. Come basta non usare l'auto, senza però rompere le balle a chi la vuole usare. Ecc. ecc.
 
Il credito è credito. Sta a te attivarlo per investire o per comprare la playstation. Rimane la stessa cosa: un asset + una liability, fino a quando non si estingue.
Se non esistesse il credito non ci sarebbero le crisi del debito, ma non ci sarebbero nemmeno un sacco di altre cose...e l'unico modo per aumentare la propria capacità di spesa sarebbe aumentare le ore lavorate o la produttività. Invece col credito possiamo spendere più di ciò che potremmo spendere...si spera sempre per investire. Del resto se chiedi soldi a prestito per comprare il divano, non sempre te li danno. Se compri un trattore magari te li danno più volentieri.

il credito/debito e' fon da men ta le in un economia sana...

non a caso i suoi meccanismi erano regolati dai tassi d'interesse ai quali potevi finanziarti...
piu' bassi per incentivarti a farlo nei periodi in cui c'era da uscire o attenuare una recessione
piu' alti quando c'era da rallentare un espansione che rischiava di andare a sovra produzione e saturazione

ma tutti questi meccanismi ce li siamo semplicemente venduti....
nel none della costante e sempre maggiore necessita' di far debito per saziare le crescenti esigenze di mantenere il consenso...

venduti...annientati...
la fame di liquidita' imponeva tassi bassi incentivi alla spesa e consumi sempre piu' consumi

ci siamo bacati il capitalismo da soli...che in se avrebbe anche funzionato, pur con le sue storture e disuguaglianze...

per star bene per forza ed in qualsiasi occasione qualcuno ha pensato che correttezza, impegni presi, e gestione di quei debiti/crediti fossero cose inutuli.....bastava cominciare a drogarsi di liquidita'...

ed oggi il drogato fa solo l'unica cosa che gli rimane da fare...

chiederne sempre di piu'...a sempre meno di stanza di tempo dall'ultima dose...
anzi sta solo pensando ormai a come fare per averne di illimitata :D
 
il credito/debito e' fon da men ta le in un economia sana...

non a caso i suoi meccanismi erano regolati dai tassi d'interesse ai quali potevi finanziarti...
piu' bassi per incentivarti a farlo nei periodi in cui c'era da uscire o attenuare una recessione
piu' alti quando c'era da rallentare un espansione che rischiava di andare a sovra produzione e saturazione

ma tutti questi meccanismi ce li siamo semplicemente venduti....
nel none della costante e sempre maggiore necessita' di far debito per saziare le crescenti esigenze di mantenere il consenso...

venduti...annientati...
la fame di liquidita' imponeva tassi bassi incentivi alla spesa e consumi sempre piu' consumi

ci siamo bacati il capitalismo da soli...che in se avrebbe anche funzionato, pur con le sue storture e disuguaglianze...

per star bene per forza ed in qualsiasi occasione qualcuno ha pensato che correttezza, impegni presi, e gestione di quei debiti/crediti fossero cose inutuli.....bastava cominciare a drogarsi di liquidita'...

ed oggi il drogato fa solo l'unica cosa che gli rimane da fare...

chiederne sempre di piu'...a sempre meno di stanza di tempo dall'ultima dose...
anzi sta solo pensando ormai a come fare per averne di illimitata :D

Come ogni cosa, va usata il giusto. Anche le medicine sono velenose ecc. ecc. :yes:
 
Cito la realtà. Vuoi abolire il credito? Ok. Basta che ne assumi le conseguenze e accetti di vedere sparire praticamente ogni cosa che è stata creata, tranne l'orto e le capanne di paglia.

No, non mi convinci, ed ero già a conoscenza dell'esistenza del credito e del debito senza aver bisogno di ripetizioni, prova a spiegare bene quello che ho chiesto.
 
Indietro