Precorro gli eventi: nel 2021 inflazione +10% a livello mondiale

mib30

acquisto BUONSENSO
Registrato
21/8/00
Messaggi
47.471
Punti reazioni
2.836
10% no, ma un 5-6 % si

Ah, le TI e i respiratori mandatele in cruccolandia perché a tal pensiero un 200-300mila dirigenti rischiano il botto!
 
:D adesso ho capito perché Bagnai sostiene che conviene svalutare e passare alla lira :D
 
Pure io sono convinto che l'inflazione nei prossimi anni salirà,già tra poche settimane ce ne accorgeremo noi stessi dagli aumenti dei prodotti alimentari,specialmente frutta e verdura....
Tra l'altro oggi a TG3 hanno fatto vedere i produttori di fragole ed asparagi preoccupati per la carenza di personale,di solito in questo periodo assumevano lavoratori stagionali stranieri per la raccolta.....
 
Con tutto il blocco delle vendite attuale, i beni non primari rimarranno nei magazzini, che inflazione ci sarà :confused:
 
Non credo, sarebbero costretti a rialzare i tassi e non mi pare sia all'orizzonte.......
 
Con tutto il blocco delle vendite attuale, i beni non primari rimarranno nei magazzini, che inflazione ci sarà :confused:

I prezzi aumenteranno perchè una parte della produzione non verrà più esportata in Asia e dunque costerà di più!!
La gente comprerà meno cineserie o cmq si metterà in casa/addosso meno prodotti inutili...;)
 
I prezzi aumenteranno perchè una parte della produzione non verrà più esportata in Asia e dunque costerà di più!!
La gente comprerà meno cineserie o cmq si metterà in casa/addosso meno prodotti inutili...;)

recapitolando : poiché la merce rimane invenduta, i prezzi salgono.
questo stai dicendo o sbaglio?
 
Qualcosina secondo me sono già aumentati gli alimentari.
 
Qualcosina secondo me sono già aumentati gli alimentari.

questo si.
per dire facevo un'osservazione con mia moglie nel leggere lo scontrino della CONAD, per dire il sacchetto per la frutta, prima del virus lo facevano pagare 1 cent, ora due.
il latte UHT Granarolo, prima quando era in offerta, il prezzo oscillava tra 60, max 65 cents, adesso 68.
ora, voglio pensare che adesso se ne approfittano per via della situazione, poi vedremo.
 
Io ho detto che i prezzi dei prodotti primari necessari aumenteranno ;)
E qualcuno rimasto privo di clienti nel suo settore si riconvertirà.
Più o meno abilmente e velocemente ma lo farà.
E' una legge di mercato, se aumenta il margine attiri nuovi attori sulla scena.
 
Quindi la nostra bce visto che deve tenere sotto controllo l'inflazione invece che stampare ritirerà miliardi di € :p
 
...''dipende'' anche dal PESO che hanno i generi alimentari nel PANIERE che serve per il calcolo dell'inflazione.
...e dipende anche dalla DOMANDA a cui i beni nel PANIERE...sono sottoposti...
...ci sara' una CORSA ai CONSUMI?
...oppure la gente non spendera?
Paniere ISTAT - Wikipedia
 
Se le materie prime crollano....l'avete visto il greggio vero?
 
...considerate anche che ai tedeschi...i padroni dell'euro...l'inflazione ALTA ha SEMPRE fatto paura...
...loro a differenza di noi italiani che ci siamo dimenticati dell'inflazione a 2 cifre di fine anni '70.....
...non dimenticano Weimar..
Iperinflazione - Wikipedia
 
e quindi? sbaglio o l'inflazione si calcola guardando ad un "paniere" di prodotti?

Sì vero vengono presi in considerazione un paniere di prodotti e ogni tot mesi (3 credo) vengono aggiornati,se certi prodotti non verranno piu utlizzati (o cmq poco) il paniere cambierà e secondo me questo farà aumentare l'inflazione per ora va ancora bene che i prezzi dell'energia(petrolio quasi gratis) restano bassi.....
 
Indietro