Coronavirus: non riesco a spiegarmi questi numeri
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1853 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Coronavirus: non riesco a spiegarmi questi numeri

Sul sito del NYT c'è un aggiornamento live del coronavirus nel mondo, la sua diffusione nel mondo, i morti

Coronavirus Map: Tracking the Spread of the Outbreak - The New York Times

(se non siete abbonati potete registrarvi e consultare alcuni articoli gratuitamente tra cui questo)

Mi chiedo come ha fatto l'Italia ad avere una progressione esponenziale che non ha eguali nel suo cluster di appartenenza l'Europa, eppure l'Italia è molto indietro rispetto a tanti altri paesi nei suoi rapporti con la Cina.

Un'altra cosa che non mi torna è il numero spropositato di italiani trovati positivi al test in giro per il mondo, credo che in questa statistica l'Italia è seconda dietro solo la Cina.

Qualcosa non torna.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2241 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da amartya78 Visualizza Messaggio
    Sul sito del NYT c'è un aggiornamento live del coronavirus nel mondo, la sua diffusione nel mondo, i morti

(se non siete abbonati potete registrarvi e consultare alcuni articoli gratuitamente tra cui questo)

Mi chiedo come ha fatto l'Italia ad avere una progressione esponenziale che non ha eguali nel suo cluster di appartenenza l'Europa, eppure l'Italia è molto indietro rispetto a tanti altri paesi nei suoi rapporti con la Cina.

Un'altra cosa che non mi torna è il numero spropositato di italiani trovati positivi al test in giro per il mondo, credo che in questa statistica l'Italia è seconda dietro solo la Cina.

Qualcosa non torna.
    Bisogna capire la tipologia di scambi commerciali che si prende in considerazione. L'Italia ha una vocazione naturale al commercio con l'estero da sempre, non c'è dubbio. Paesi come UK, Francia, in parte Germania hanno sì rapporti intensi con la Cina ma probabilmente a livello di hub sparsi nel territorio per prodotti più incentrati su Servizi e Terziario in genere. O al massimo apparecchi industriali.

L'Italia ha un tipo di commercio più eterogeneo e soprattutto è una meta turistica di livello superiore alle altre europee, soprattutto in questo periodo invernale dove l'Italia è una meta ben più preferibile di Londra o Parigi.

L'avatar di score and Jones
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    2443 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

Qualcosa non torna.
    Forse perchè uno con sintomi che è appena tornato dall'Italia ha la precedenza sugli altri.
    Quindi fanno il test ai sintomatici provenienti dal nostro paese.

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    5196 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Invece a me non tornano i numeri, ma in senso molto positivo.
    In Cina cioè dopo oltre due mesi, dovemmo 2-3 milioni di casi, invece neanche 100mila, qundi forse il contagio superata la fase iniziale smette di essere esponenziale!
    Inoltre ci sono una marea di guariti!

Comunque da me nelle Marche non vedo panico, tutto funziona bene e c'è pure traffico!

L'avatar di frhack
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    470 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Qualcosa non torna.
    Spiegazione: la Lombardia è una delle zone a maggior densità di popolazione d'Europa 10 milioni, Whan ne fa 12

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3324 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Via della seta con interscambi commerciali e turismo e secondo me anche le particolari condizioni ambientali

L'avatar di frhack
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    470 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Giamp Visualizza Messaggio
    Invece a me non tornano i numeri, ma in senso molto positivo.
    In Cina cioè dopo oltre due mesi, dovemmo 2-3 milioni di casi, invece neanche 100mila, qundi forse il contagio superata la fase iniziale smette di essere esponenziale!
    Inoltre ci sono una marea di guariti!
    In Cina hanno fermato tutto da un mese e mezzo, informati. Ecco perchè hanno fermato il virus

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1853 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Narbert Visualizza Messaggio
    Bisogna capire la tipologia di scambi commerciali che si prende in considerazione. L'Italia ha una vocazione naturale al commercio con l'estero da sempre, non c'è dubbio. Paesi come UK, Francia, in parte Germania hanno sì rapporti intensi con la Cina ma probabilmente a livello di hub sparsi nel territorio per prodotti più incentrati su Servizi e Terziario in genere. O al massimo apparecchi industriali.

L'Italia ha un tipo di commercio più eterogeneo e soprattutto è una meta turistica di livello superiore alle altre europee, soprattutto in questo periodo invernale dove l'Italia è una meta ben più preferibile di Londra o Parigi.
    Ma guarda vorrei crederci ma non mi convince, nella west coast negli USA ci sono milioni di cinesi, milioni, con scambi spaventosi con la Cina che rappresenta la fabbrica della Corporate America ad un livello che non ci lavori neanche si può immaginare, gli scambi sono spaventosi con tutto il territorio cinese e finora hanno registrato un solo decesso vicino a Seattle.
    In ogni caso l'Italia da sola ha più di 4 volte il numero di infetti di tutti gli altri paesi dell'Europa messi assieme Russia compresa. E mi colpisce pure il numero di italiani che vengono trovati positivi all'estero: dagli emirati arabi, al brasile, dalla Germania, alla Francia etc etc qualcosa che ci dice che questo virus circolava in Italia molto molto tempo prima di quando le stesse autorità cinesi ne hanno avuto il primo segnale. A questo punto non saprei neanche più di chi sia la paternità.

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    5196 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da frhack Visualizza Messaggio
    In Cina hanno fermato tutto da un mese e mezzo, informati. Ecco perchè hanno fermato il virus
    Non hanno fermato NULLA a livello NAZIONALE, altrimenti il PIL previsto non sarebbe dello zerovirgola in meno, ma dell'80% in meno!

L'avatar di indurain
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4102 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da frhack Visualizza Messaggio
    Spiegazione: la Lombardia è una delle zone a maggior densità di popolazione d'Europa 10 milioni, Whan ne fa 12
    esatto, ottima osservazione

Accedi