E se il virus fosse solo un detonatore per una nuova crisi finanziaria mondiale?

ilcolonnello

Moderatore
Registrato
12/12/04
Messaggi
12.375
Punti reazioni
584
E se il virus fosse un detonatore per una nuova crisi finanziaria mondiale?

Forse non sono i morti a spaventare le autorità, ma le conseguenze economiche e finanziarie in una condizione già di per sé critica. :confused:

Misure di quarantena forzata e blocco degli scambi commerciali metterebbero in seria difficoltà le aziende, quelle più precarie rischierebbero il default e l'effetto a catena sarebbe dirompente su banche e finanza.

Solo ipotesi certo, ma d'altronde siamo su un forum di finanza...

EDIT: ho tolto SOLO dal titolo perché era fuori luogo.
 
La correlazione esiste.
Ma credere che tenendo aperto tutto si evitino i problemi è puerile.
Si produce solo la pandemia.
 
Io non lo so se é un detonatore o no, peró é un pezzo che sento parlare che siamo sull'orlo di qualche cosa, se il virus non é la pedata finale nel burrone deduco che sono tutte immani qazzate.....
 
Basta uno starnuto e crolla tutto....siamo così fragili?
 
io credo che ci sia una bolla delle borse, soprattutto quella americana che prima o poi debba scoppiare
questa epidemia oramai sparsa in tutti i continenti, potrebbe innescare la caduta
c'è solo Trump che remerà contro, dato che vuole la rielezione e non può permettere che i mercati
crollino prima, ma subito dopo si
 
io credo che ci sia una bolla delle borse, soprattutto quella americana che prima o poi debba scoppiare
questa epidemia oramai sparsa in tutti i continenti, potrebbe innescare la caduta
c'è solo Trump che remerà contro, dato che vuole la rielezione e non può permettere che i mercati
crollino prima, ma subito dopo si

beh... scrollatina fino a maggio e poi ripresa per arrivare in gran spolvero a novembre... :o
 
Con le azioni delle energie rinnovabili che tornerebbero a schizzare, chi crede in questo scenario?
 
Bce: Lagarde, transizione verso economia a emissioni zero offre opportunità
27/02/2020 12:54 di Daniela La Cava
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“La transizione verso un’economia a emissioni zero non offre solo rischi ma anche opportunità. Allontanando l’orizzonte temporale dal breve periodo, e contribuendo a una traiettoria economica più sostenibile, il settore finanziario può diventare una forza potente in grado di agire nel migliore interesse collettivo. Il percorso futuro per le emissioni di carbonio e il clima è incerto, ma rimane in nostro potere la capacità di influenzarlo”. Lo ha dichiarato Christine Lagarde, presidente della Bce, nel corso di un intervento a Londra sul “climate change e il settore finanziario”.
 
Forse non sono i morti a spaventare le autorità, ma le conseguenze economiche e finanziarie in una condizione già di per sé critica. :confused:

Misure di quarantena forzata e blocco degli scambi commerciali metterebbero in seria difficoltà le aziende, quelle più precarie rischierebbero il default e l'effetto a catena sarebbe dirompente su banche e finanza.

Solo ipotesi certo, ma d'altronde siamo su un forum di finanza...

EDIT: ho tolto SOLO dal titolo perché era fuori luogo.

ipotesi tutt'altro che remota, da un po' si assisteva a un rallentamento dell'economia globale
crescita in calo ( lasciamo stare il nostro paese ormai da anni senza riforme con crescita al
lumicino eper i corti di memoria vorrei ricordare sempre i 7 governi tecnici che non hanno
fatto granchè )...il cigno nero
Il calo era nell'aria ormai da un pezzo pure, la Germania locomotiva d'europa, a questo punto
hanno tirato il freno a mano... di colpo ( il virus )

Oltre le azioni delle energie rinnovabili che tornerebbero a salire , e il settore farmaceutico
difensivo per eccellenza e quanto mai d'attualità potrebbe riservare soddisfazioni
 
La correlazione esiste.
Ma credere che tenendo aperto tutto si evitino i problemi è puerile.
Si produce solo la pandemia.

ed allora avrebbero dovutotenere tutto sotto traccia e farlo passare per una semplice influenza + carica ricercare il vaccino e vedere l'effetto che fa...invece no quindi?
 
Indietro