Qual'è il numero massimo di casi infetti gestibili in Italia?

da gnurant io dico che non andiamo oltre i mille posti letto sul territorio nazionale,in simultanea intendo
 
qualcuno nella conferenza stampa tenutasi presso la sede della regione Lombardia, ha detto che all'occorrenza si procede con il requisire le infrastrutture necessarie (ha accennato finanche agli alberghi).
 
da gnurant io dico che non andiamo oltre i mille posti letto sul territorio nazionale,in simultanea intendo

togliendo almeno 1000 posti letto attrezzati per l'assistenza ad altre patologie

dico almeno perchè per mantenere l'isolamento i posti letto persi sono sicuramente di più

avete mai visto un reparto di terapia intensiva di un qualsiasi ospedale?
 
i reparti di terapia intensiva e rianimazione sono strapieni già adesso , probabilmente decade il livello terapeutico per tutti . E non siamo capaci di costruire un ospedale come in cina in 10 giorni
 
Premesso che non ne capisco niente, ma forse se venissero messi su dei posti di degenza in luoghi diversi dagli ospedali (tipo ex caserme, scuole dismesse ecc) e concentrando li dentro i malati, si eviterebbe il problema di isolare le diverse tipologie di ammalati, anche perché per curarli servono soprattutto dei virologi non certo degli ortopedici, dentisti, o medici qualificati nella cura di altre patologie.
capisco che la cosa suona come da lazzaretto di manzoniana memoria, però se può funzionare …..
 
pochi, tendente al pochissimi

alle brutte si possono attrezzare in maniera minimale strutture di vario tipo non ospedaliere, la terapia intensiva and co scordatevela

bisogna pensarci prima di far arrivare il ca sino
 
Premesso che non ne capisco niente, ma forse se venissero messi su dei posti di degenza in luoghi diversi dagli ospedali (tipo ex caserme, scuole dismesse ecc) e concentrando li dentro i malati, si eviterebbe il problema di isolare le diverse tipologie di ammalati, anche perché per curarli servono soprattutto dei virologi non certo degli ortopedici, dentisti, o medici qualificati nella cura di altre patologie.
capisco che la cosa suona come da lazzaretto di manzoniana memoria, però se può funzionare …..

Si , l'hanno pure detto nei Tg che verranno usate le strutture delle ex caserme .
Per adesso , naturalmente , si parla di usarle per la quarantena ma poi sicuramente potrebbero essere usate come strutture ospedaliere d'emergenza .
Certo non e' facile come dirlo .
Qui nelle mie zone le caserme abbandonate sono appunto in uno stato di abbandono totale da anni .
 
Si , l'hanno pure detto nei Tg che verranno usate le strutture delle ex caserme .
Per adesso , naturalmente , si parla di usarle per la quarantena ma poi sicuramente potrebbero essere usate come strutture ospedaliere d'emergenza .
Certo non e' facile come dirlo .
Qui nelle mie zone le caserme abbandonate sono appunto in uno stato di abbandono totale da anni .

possiamo chiamare i cinesi per azzizzarle in 2 giorni:p
 
Si , l'hanno pure detto nei Tg che verranno usate le strutture delle ex caserme .
Per adesso , naturalmente , si parla di usarle per la quarantena ma poi sicuramente potrebbero essere usate come strutture ospedaliere d'emergenza .
Certo non e' facile come dirlo .
Qui nelle mie zone le caserme abbandonate sono appunto in uno stato di abbandono totale da anni .

ci sono anche le chiese ed i conventi, almeno si giustifica il fatto che non pagano IMU, così per dire - ed io sono cattolico. :D
 
possiamo chiamare i cinesi per azzizzarle in 2 giorni:p

A naso non mi farei operare in quelle strutture nemmeno dietro compenso .
Dico solo che tirarle su magari a dia anche possibile farlo in quelle tempistiche eccezionali ma che si riescano in pochi giorni a finire tutti gli impianti elettrici , idraulici e di supporto ospedaliero mi lascia quantomeno un filino perplesso .
 
Ultima modifica:
comunque il caso della nave (ed anche la situazione di wuhan) dice che è assolutamente deleterio concentrare tante persone in luoghi ristretti ( peggio ancora se forzosamente ed in condizioni precarie) per fargli fare la quarantena perchè se all'inizio su 100 vi è anche un solo malato dopo x giorni i malati saranno tendenzialmente il 100%
 
Ma voi ce li vedete gli ospedali del centro sud che non riescono a tenere fuori le formiche essere capaci di tenere in quarantena ed isolamento decine e decine di persone senza autoinfettarsi?
 
Per me andiamo in difficoltà oltre i 10 per provincia
 
pochi, tendente al pochissimi

alle brutte si possono attrezzare in maniera minimale strutture di vario tipo non ospedaliere, la terapia intensiva and co scordatevela

bisogna pensarci prima di far arrivare il ca sino

Le terapie intensive sono poche e già piene, tanto che molte volte rifiutano gli ammalati anziani cronici perché i posti son pochi e vanno messi giovani traumatizzati o persone post interventi demolitivi per farli riprendere e poi dimetterli.


Se si usa una terapia intensiva per gli infetti da coronavirus, NON credo che quella terapia intensiva possa essere usata poi (o in contemporanea) da NON contagiati.
 
Rifaranno i lazzaretti..... ....chi si salva si salva ....e chi muore non ci sarà più.


Ma stanno studiando, in italia, cosa si dovrà fare dei morti da coronavirus???


Cremazione?

Bare sigillate?
 
Ma voi ce li vedete gli ospedali del centro sud che non riescono a tenere fuori le formiche essere capaci di tenere in quarantena ed isolamento decine e decine di persone senza autoinfettarsi?

se gli va bene il virus deciderá di scappare altrove per eccessiva disorganizzazione dell'ente ospedaliero :o
 
non so se e' gia' stato detto ,ma al 90% siamo nella melda. solo un kiulo enorme puo' salvare questo paese. ke so ,un evento climatico antivirus .per il resto non ci sono speranze di intervenire su numeri importanti ,salvo ovviamente buttare le persone nei "lazzaretti" a morire lontano dagli occhi, dico questo perche' io alla palla dei n cinesi non ci credo neanche un po. lo zio ,gli usa e l'australia hanno sigillato le frontiere ,non lo avrebbero fatto se il pericolo non fosse enorme. cq speriamo in bene .
 
non so se e' gia' stato detto ,ma al 90% siamo nella melda. solo un kiulo enorme puo' salvare questo paese. ke so ,un evento climatico antivirus .per il resto non ci sono speranze di intervenire su numeri importanti ,salvo ovviamente buttare le persone nei "lazzaretti" a morire lontano dagli occhi, dico questo perche' io alla palla dei n cinesi non ci credo neanche un po. lo zio ,gli usa e l'australia hanno sigillato le frontiere ,non lo avrebbero fatto se il pericolo non fosse enorme. cq speriamo in bene .

lo penso anch'io!

A parte l'Australia che semplicemente applica la sua politica standard per questi casi
USA e Russia hanno sicuramente i mezzi per sapere esattamente cosa succede in cina, e se hanno deciso di agire in un certo modo lo fanno a ragion veduta
 
qualcuno nella conferenza stampa tenutasi presso la sede della regione Lombardia, ha detto che all'occorrenza si procede con il requisire le infrastrutture necessarie (ha accennato finanche agli alberghi).

A Piacenza si parla dell'aereoporto militare ( San giorgio P.no) ,il mio paese di qualche anno fà . Partivano i tornado all'epoca della guerra del golfo.
 
Indietro