Si farà questa famosa revisione del catasto?

BlackM

Rock and Roll
Registrato
30/3/00
Messaggi
184.535
Punti reazioni
7.829
Sono anni e anni che se ne parla.

Prove tecniche di patrimoniale: ei fu, siccome immobile | Phastidio.net

Daje, un'altra bottarella all'immobiliare, così siamo a posto :D
Così magari i gggiovani potranno comprarsi casa, finalmente, senza fare 50 anni di mutuo :o

Prima che cominciate con la pugnetta solita...se ne parla da anni.
Pure il governo Monti, sostenuto da chi sapete voi, aveva preparato queste norme.
Poi Renzi.
Poi Gentiloni.
Poi hanno lasciato tutti perdere, per ovvi motivi.

Mò vediamo come va.
 
Sono anni e anni che se ne parla.

Prove tecniche di patrimoniale: ei fu, siccome immobile | Phastidio.net

Daje, un'altra bottarella all'immobiliare, così siamo a posto :D
Così magari i gggiovani potranno comprarsi casa, finalmente, senza fare 50 anni di mutuo :o

Prima che cominciate con la pugnetta solita...se ne parla da anni.
Pure il governo Monti, sostenuto da chi sapete voi, aveva preparato queste norme.
Poi Renzi.
Poi Gentiloni.
Poi hanno lasciato tutti perdere, per ovvi motivi.

Mò vediamo come va.

sarebbe ora visto che le case pagano un ***** di tassazione
il problema è che sono come sempre chiacchiere per alzare la polvere e nascondere il fallimento prossimo venturo
 
Ah quindi tu dici che i valori verrebbero rivisti al ribasso. Come no :D
 
Ah quindi tu dici che i valori verrebbero rivisti al ribasso. Come no :D

chi ha i valori circa giusti pagherà qualcosina in più e chi ha i valori sballati pagarà un fracasso di più
non esiste che ti possano abbassare di una virgola
 
Mio padre ha in comproprietà con mio zio una catapecchia che avrà 150 anni, muri in pietra, impianti parziali, nessun bagno.. 4-5 anni fa è stata fatta una variazione catastale, mi sembra un frazionamento, comunque niente che inficiasse sulla situazione reale dell'immobile.

In quella sede il catasto disse che era impossibile mantenere la classe A/4 e che quindi hanno proceduto a variare d'ufficio la classe in A/3, di maggior "pregio" quindi a parità di vani ha una maggior rendita.

Per farla breve paga il 30% in più di imu :D


Se ci sarà una revisione del castasto sarà la scusa per far lievitare gli imponibili. :cool:
 
pensa te se 'sti disgraziati al governo devono punire chi ha la colpa di possedere qualcosa, sono totalmente immorali
 
Sono anni e anni che se ne parla.

Prove tecniche di patrimoniale: ei fu, siccome immobile | Phastidio.net

Daje, un'altra bottarella all'immobiliare, così siamo a posto :D
Così magari i gggiovani potranno comprarsi casa, finalmente, senza fare 50 anni di mutuo :o

Prima che cominciate con la pugnetta solita...se ne parla da anni.
Pure il governo Monti, sostenuto da chi sapete voi, aveva preparato queste norme.
Poi Renzi.
Poi Gentiloni.
Poi hanno lasciato tutti perdere, per ovvi motivi.

Mò vediamo come va.

l'ennesima mossa tassaiola, però bisogna dire il vero, ci sono valutazioni catastali che gridano vendetta, quantomeno una riformina per quanto riguarda i centri storici sarebbe doverosa.
 
Mio padre ha in comproprietà con mio zio una catapecchia che avrà 150 anni, muri in pietra, impianti parziali, nessun bagno.. 4-5 anni fa è stata fatta una variazione catastale, mi sembra un frazionamento, comunque niente che inficiasse sulla situazione reale dell'immobile.

In quella sede il catasto disse che era impossibile mantenere la classe A/4 e che quindi hanno proceduto a variare d'ufficio la classe in A/3, di maggior "pregio" quindi a parità di vani ha una maggior rendita.

Per farla breve paga il 30% in più di imu :D


Se ci sarà una revisione del castasto sarà la scusa per far lievitare gli imponibili. :cool:


Pure io ho ricevuto 4 anni fa una lettera simile, dopo aver cambiato i serramenti e aver ristrutturato un terrazzo della casa dei miei nonni materni, con conseguente raddoppio della rendita catastale e variazione della classe sulla base degli immobili circostanti.

Risultato: IMU più che raddoppiata. :rolleyes:


Se la revisione la dovessero fare d'ufficio in tal modo, l'esito è più che prevedibile.:rolleyes:
 
Ma va? Ma quando mai le tasse sono state abbassate di brutto? Chiaro che si fa sempre più debito, sempre più deficit...poi vi aspettate che le tasse scendano? Eddai eh :D
 
l'ennesima mossa tassaiola, però bisogna dire il vero, ci sono valutazioni catastali che gridano vendetta, quantomeno una riformina per quanto riguarda i centri storici sarebbe doverosa.

Colpa dell'Europa e' gia' stato detto? Che tra l'altro non ha manco valore probatorio, quindi a che k@zz serve?
 
Colpa dell'Europa e' gia' stato detto? Che tra l'altro non ha manco valore probatorio, quindi a che k@zz serve?

certo che sì
lo dicono apertamente di alzare le tasse sulla casa e ridurre le agevolazioni

WJ6qEdO.png


https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52019DC0512&from=EN
 
Non si farà.
Visto che vengono favoriti dalla situazione attuale gli immobili di chi è più ricco, si farà sempre una feroce campagna di stampa contro.
 
gli immobili devono pagare l'imu, poche pippe

e contemporaneamente abbassare l'imu dei terreni, purcaza la miseriazaaaa:wall:

:D
 
gli immobili devono pagare l'imu, poche pippe

e contemporaneamente abbassare l'imu dei terreni, purcaza la miseriazaaaa:wall:

:D

Per me invece l'IMU dev'essere sulla superficie di suolo impiegata, giardino incluso. Quindi una villa in centro deve pagare carissimo, uno in un condominio di 20 piani pochissimo. In pratica una tassa sull' uso del suolo. E serve anche per le prime case, naturalmente con una detrazione per ogni residente (stile Monti). Quindi la villona in centro te la mantieni se ci abitate in 20
 
Per me, invece, gli immobili non dovrebbero pagar nulla di patrimoniale :angry:. Si tratta di risparmi sudati :o.
Dovrebbero pagare soltanto i servizi che, con 1/10 della TASI, già si coprono per il doppio :huh:.
 
Indietro