La bce chiede chiarimenti sulla limitazione del contante

deltamarco

Non auro,sed ferro
Registrato
8/11/99
Messaggi
47.680
Punti reazioni
1.375
Con una lettera al governo giallorosso a dicembre. In particolare si afferma che l’ unica moneta legale è quella emessa dalla bce , e che le varie forme di denaro bancario, da quello elettronico agli assegni , sono forme surrettizie ...
 
La B.C.E. chiede di essere consultata in merito al decreto-legge n.124 del 26 ottobre 2019 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 252, entrato in vigore il 27 ottobre 2019′ ( questo fa capire quanto l’Italia sia a sovranità molto limitata), ma in particolar modo, vuole maggiori chiarimenti in merito alla limitazione del denaro contante, pertanto si legge:



“In particolare, l’articolo 18 del decreto-legge stabilisce una nuova soglia per i pagamenti in contanti (attualmente pari a 3.000 euro), fissando la soglia a 2.000 euro per il periodo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per poi ridurla a 1.000 euro a partire dal 1° gennaio 2022”.

Criticando l’operato del governo afferma:

“…sempre considerare le ripercussioni negative della limitazione in questione, … la possibilità di pagare in contanti rimane particolarmente importante per taluni gruppi sociali che, per varie legittime ragioni, preferiscono utilizzare il contante piuttosto che altri strumenti di pagamento. Il contante è anche generalmente apprezzato come strumento di pagamento in quanto, quale moneta legale, è ampiamente accettata, è rapida e agevola il controllo sulla spesa di chi paga. Costituisce, inoltre, un mezzo di pagamento che consente ai cittadini di regolare istantaneamente un’operazione ed è l’unico metodo di regolamento in denaro di banca centrale e al valore nominale che non consente legalmente di imporre tariffe per il suo utilizzo. Inoltre, i pagamenti in contanti non richiedono un’infrastruttura tecnica funzionale con i relativi investimenti, e sono sempre disponibili; ciò riveste particolare importanza in caso di indisponibilità dei pagamenti elettronici. Inoltre, i pagamenti in contanti agevolano l’inclusione dell’intera popolazione nell’economia consentendole di regolare, in tal modo, qualsiasi tipo di operazione finanziaria”.









ATTACCO AL CONTANTE ! ANCHE LA BCE BACCHETTA IL GOVERNO | Scenarieconomici.it
 
dato che il contante e' limitato da molti anni nei massimali di pagamento, perche' la bce non si e' messa a rompere il casso anche a tutti i governi precedenti ?
ci avrebbe risparmiato un sacco di angherie , vessazioni e complicazioni.
 
dato che il contante e' limitato da molti anni nei massimali di pagamento, perche' la bce non si e' messa a rompere il casso anche a tutti i governi precedenti ?
ci avrebbe risparmiato un sacco di angherie , vessazioni e complicazioni.

Cambio al timone della BCE
Non c'è più Draghi, e si cambiano i modi di operare
Non é detto che lettere analoghe sia state o saranno inviate ad altri stati
 
lettera sprecata visto che gli italiani sono ben felici (nella maggioranza) di essere tartassati con controlli da gestapo con la scusa della lotta all'evasione
 
è una finta, non cascateci.
 
W la BCE, anche se è in conflitto di interesse, le banconote le emette lei, a madame Lagarde potrebbero girare le balle (se le avesse) se i cittadini vessati dal proprio stato decidessero di usare dollari invece che euro.

Per altro la limitazione del contante è palesemente incostituzionale e solo in uno stato dove i cittadini sono trattati dal potere come pezze da piedi si mettono limiti al libero uso del proprio denaro.
 
è una finta, non cascateci.

Infatti.
E la Bce non è affatto in conflitto di interessi. Non stampa mica solo moneta di carta, anzi... La quantità del contante sulla moneta circolante totale è veramente infima.
Poi ha ragione Forex, sono anni che ci sono limitazioni all'uso del contante. E non è questione di Comunismo punto anche gli Stati Uniti hanno avuto una legge per limitare il contante, quando sono stati invasi dai narcodollari. Ecc ecc.

Poi prendiamo atto che adesso la BCE è un baluardo di libertà anche se uno è anti Euro:D
 
Io faccio il dentista, lo sapete che dal 1 gennaio 2020 per poter detrarre le spese mediche occorre pagare solo con mezzi tracciabili?
E questo senza alcun limite neanche per spese piccole, insomma, anche una detartrasi da 60-70 euro va pagata in modo tracciabile se uno poi intende detrarla!
 
Infatti.
E la Bce non è affatto in conflitto di interessi. Non stampa mica solo moneta di carta, anzi... La quantità del contante sulla moneta circolante totale è veramente infima.
Poi ha ragione Forex, sono anni che ci sono limitazioni all'uso del contante. E non è questione di Comunismo punto anche gli Stati Uniti hanno avuto una legge per limitare il contante, quando sono stati invasi dai narcodollari. Ecc ecc.

Poi prendiamo atto che adesso la BCE è un baluardo di libertà anche se uno è anti Euro:D



E si lo so che gli euro sono per la maggior parte solo scritture contabili, ma alla gente comune sta cosa sfugge, la gente vede la banconota, la tiene in mano, conosce il suo valore di scambio con la merce, dato che la banconota è solo carta, il valore è dato solo dalla fiducia che il possessore di quella carta ha rispetto all'emittente, appunto la BCE, ergo l'emittente sta bene attenta a tenere alta quella fiducia, ha la necessità che la carta giri senza ostacoli, quella carta rappresenta valore, limiti la carta e potrebbe scendere la fiducia quindi il valore, no buono eh!

Ai cittadini frega sega delle scritture bancarie, a loro interessano quelle banconote fruscianti in mano che possono scambiare con qualsiasi cosa "liberamente" il denaro contante è simbolo della libertà individuale.
 
Io faccio il dentista, lo sapete che dal 1 gennaio 2020 per poter detrarre le spese mediche occorre pagare solo con mezzi tracciabili?
E questo senza alcun limite neanche per spese piccole, insomma, anche una detartrasi da 60-70 euro va pagata in modo tracciabile se uno poi intende detrarla!

avevo letto. Questo dimostra quanto sono pagliacci i politici in italia. Logicamente il poppolo zitto e muto a guardarsi la de filippi e le partitie su sky
 
l' approccio del governo e' tipico degli stati di polizia, tutti presunti colpevoli da sorvejare e incriminare
 
dato che il contante e' limitato da molti anni nei massimali di pagamento, perche' la bce non si e' messa a rompere il casso anche a tutti i governi precedenti ?
ci avrebbe risparmiato un sacco di angherie , vessazioni e complicazioni.

perché non c'è più draghi...
 
avevo letto. Questo dimostra quanto sono pagliacci i politici in italia. Logicamente il poppolo zitto e muto a guardarsi la de filippi e le partitie su sky

in francia fanno uno sciopero di 38 giorni contro l'allungamento delle pensioni a 64 anni e vincono. Noi abbiamo le sardine che scendono in piazza contro l'opposizione a favore del governo.

un paese di lobotomizzati manipolati dai poteri forti
 
Io faccio il dentista, lo sapete che dal 1 gennaio 2020 per poter detrarre le spese mediche occorre pagare solo con mezzi tracciabili?
E questo senza alcun limite neanche per spese piccole, insomma, anche una detartrasi da 60-70 euro va pagata in modo tracciabile se uno poi intende detrarla!

i katsoni del governo non lo sanno che per poter detrarre le spese mediche da sempre e' necessario avere una fattura o ricevuta fiscale, cosi' che la spesa e' gia' ultra-tracciabile , dichiarata , tassata ecc. ecc. ?!?!?
 
avevo letto. Questo dimostra quanto sono pagliacci i politici in italia. Logicamente il poppolo zitto e muto a guardarsi la de filippi e le partitie su sky

Questo mi sta creando anche dei grossi problemi con i miei pazienti, perché il cartello che ho messo in sala di attesa in genere non lo legge nessuno, e la maggior parte delle persone non crede a ciò che gli dico.
Poi molti anziani che hanno poca confidenza col bancomat, nel momento che pagano non sanno ancora se l'anno successivo potranno detrarre o meno le spese!
 
i katsoni del governo non lo sanno che per poter detrarre le spese mediche da sempre e' necessario avere una fattura o ricevuta fiscale, cosi' che la spesa e' gia' ultra-tracciabile , dichiarata , tassata ecc. ecc. ?!?!?

Io mi auguro solo una bella e sonora batosta alle prossime elezioni reginali in Emilia-Romagna, ma purtroppo in quella regione, tra vecchi compagni, sardine e sardoni, le probabilità di vincere sono veramente scarse!
Vabbè che erano scarse anche in una regione rossa come l'Umbria.......!
 
Questo mi sta creando anche dei grossi problemi con i miei pazienti, perché il cartello che ho messo in sala di attesa in genere non lo legge nessuno, e la maggior parte delle persone non crede a ciò che gli dico.
Poi molti anziani che hanno poca confidenza col bancomat, nel momento che pagano non sanno ancora se l'anno successivo potranno detrarre o meno le spese!

vedrai che ti diranno che sei un evasore a prescindere e pertanto hanno fatto bene a metterti obbligatorio il bacomant. Sì perchè se ti chiedono la ricevuta, che sia cash bancomat o soldi del monopoli allo stato cosa dovrebbe importare ? Ma al poppolo bue questo concetto non entra nella testa, sei un evasore a prescindere per loro !

PS: fossi in te a chi paga con il bancomat farei pagare le commissioni :)
 
Io faccio il dentista, lo sapete che dal 1 gennaio 2020 per poter detrarre le spese mediche occorre pagare solo con mezzi tracciabili?
E questo senza alcun limite neanche per spese piccole, insomma, anche una detartrasi da 60-70 euro va pagata in modo tracciabile se uno poi intende detrarla!

mi sembra un chiaro invito a non detrarre niente
 
Indietro