soglia di sbarramento al 5% = fine della democrazia? - Pagina 5
Ferrari ed Enel chiudono ai nuovi top di sempre, banche superstar del Ftse Mib nel giorno di UBI
Piazza Affari non si ferma più. Anche la terza settimana del mese è iniziata sotto i migliori auspici con il  Ftse Mib che oltrepassa il muro dei 25mila punti per …
Nexi pregusta un 2020 da prima della classe sul Ftse Mib, Citi non ha dubbi: Italia abbraccerà rivoluzione pagamenti digitali
Nuovo strappo al rialzo a Piazza Affari per il titolo Nexi. Il titolo aggiorna nuovamente i massimi storici oltrepassando nell’intraday anche quota 16 euro con un balzo giornaliero di oltre …
Ubi Banca sforna piano ambizioso e nuovi tagli, titolo gioisce ed euforia contagia anche Bper e Banco. Massiah: M&A ci sarà ma timing incerto
Ubi Banca è il best performer del Ftse Mib con un progresso del 5,8% a 3,5 euro. Il titolo veleggia sui massimi dall’autunno 2018 con un saldo di quasi +30% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Julius67
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    10321 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da goodseeds Visualizza Messaggio
    ci penso e mi vengono i brividi.
    idem, fallimento immediato del paese

L'avatar di Ugo Slavia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Per me non è la fine della democrazia.
    Nelle politiche non devono esistere le liste civetta o quelle rubavoti.
    Se poi la mettiamo sul fatto che bisogna dare voce a tutti, possiamo ammetterle e senza sbarramenti di sorta, nelle Condominiali ( ) o al massimo nelle Comunali e dopo, se riescono ad avere voce in capitolo, buon per loro.
    Ma nelle politiche ci deve essere un congruo e robusto sbarramento. Cosa mi significa vedere alle politiche tra i simboli nazionali la "lista dell'aeroplanino" ?
    Il Trastevere Calcio o il Fiumicino, per andare in Serie A devono superare un grosso sbarramento dovuto alle numerose categorie in mezzo. Nei campionati regionali però possono anche fare la voce grossa. Come è giusto che sia.
    Risparmio di tempo, soldi, schieramenti e le schede torneranno anche di dimensioni umane, dopo aver raggiunto ultimamente la forma di un lenzuolo matrimoniale.

L'avatar di suiller
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    517 Post(s)
    Potenza rep
    39527778
    doppio turno e fine... però c'è il rischio di ritrovarsi una nullità con pieni poteri (alla macron x intenderci) con appena il 25% di voti veri

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    8156 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il sistema perfetto non esiste, forse il migliore era il "Mattarellum" se non si vuole il maggioritario uninominale, va bene anche i proporzionale ma con alta soglia di sbarramento, io prevederei anche il 10% garantendo 1 seggio di tribuna a chi supera il 2%, 2 seggi di tribuna oltre il 5%, 3 seggi oltre l'8%

Si avrebbe buona governabilità e rappresentanza di tribuna per le piccole forze politiche.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    8156 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da suiller Visualizza Messaggio
    doppio turno e fine... però c'è il rischio di ritrovarsi una nullità con pieni poteri (alla macron x intenderci) con appena il 25% di voti veri

Appunto è rischiosissima la cosa, una forte minoranza con pieni poteri, non va bene, o il maggioritario secco o il proporzionale con sbarramento elevato.

L'avatar di AK trader
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1002 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da carpen Visualizza Messaggio
    Appunto è rischiosissima la cosa, una forte minoranza con pieni poteri, non va bene, o il maggioritario secco o il proporzionale con sbarramento elevato.

Anche il maggioritario puro a turno unico può avere effetti distorsivi molto forti. Vero che non è automatico (ci vuole anche un po' di "fortuna" nella distribuzione territoriale dei voti) ma in teoria due partiti alleati che insieme hanno il 40% potrebbero riuscire a prendere il 75-80% dei seggi. Sarebbe uno scenario meraviglioso per chi pensa di avvantaggiarsene nel breve periodo, ma quando il vento cambia può diventare un boomerang

L'avatar di Ugo Slavia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    E non vi dimenticate una cosa!
    Che chiunque andrà al potere cambierà comunque la legge elettorale per garantirsi vantaggi.
    Quindi anche se il sistema perfetto esistesse, non verrebbe mai usato perchè non farebbe comodo la volta successiva.

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    8407 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Spaceman Spiff 2.0 Visualizza Messaggio

c'è sempre una differenza, ovvio
    chi sta dalla mia parte è meglio, chi sta dall'altra è peggio
    è sempre così
    il problema è che abbiamo la memoria del pesce rosso
    io credo che si debba avere l'onestà di ammettere che TUTTI hanno fatto così quando hanno potuto, altrimenti si sfocia nella superiorità morale della propria parte politica (cose già sentite, coi risultati che abbiamo visto )

quando vedremo una maggioranza che farà una legge elettorale che durerà almeno 3-4 legislature, ne riparleremo e personalmente sarò disposto a cambiare idea
    per ora mi attengo al luogo comune del "sono tutti uguali"
    LA ATTUALE LEGGE ELETTORALE L'HA FATTA IL PD DUE ANNI FA!!!
    ma lo capisci questo o no?

Quando la Lega era al governo coi 5 stelle hanno modificato la legge elettorale? Non mi pare.
    Arriva al governo il PD e tempo tre mesi già cambiano la LORO legge elettorale.

Tutti uguali un caz...

L'avatar di next generation
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2519 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da carpen Visualizza Messaggio
    appunto per questo è meglio avere una bassa soglia di sbarramento e bassissimo o nullo premio di maggioranza.....preferisco vivere in un paese con un governo poco efficace che in un paese con qualcuno con i "pieni poteri" (di qualsiasi colore o idea sia quello con in "pieni poteri").

L'avatar di Tiger Jaks
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    8636 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    LA ATTUALE LEGGE ELETTORALE L'HA FATTA IL PD DUE ANNI FA!!!
    ma lo capisci questo o no?

Quando la Lega era al governo coi 5 stelle hanno modificato la legge elettorale? Non mi pare.
    Arriva al governo il PD e tempo tre mesi già cambiano la LORO legge elettorale.

Tutti uguali un caz...
    Il mitico George è un piddino doc

Accedi