A.A.: Ubriaco travolge 17 turisti, 6 morti, 11 feriti di cui 3 gravi. Altro che Roma - Pagina 12
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    12506 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ati Visualizza Messaggio
    Ho due colleghi di lavoro neo - patentati che son stati beccati bevuti e han beccato quasi 10.000 euro di multa .
    Con sospensione della patente .
    Questi soldini non li pagheranno mai .
    Basta chiedere al giudice di farsi mettere a qualche lavoro socialmente utile e il gioco è fatto .
    Se sei nell'orbita di qualche oratorio poi meglio ancora .
    Il gioco è fatto .
    vero, si chiama messa alla prova. Ringraziamo Renzie anche per questo. Magra consolazione, la puoi chiedere solo una volta.

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6575 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da steelhead Visualizza Messaggio
    io comunque mi chiedo che azz ha fatto per falciarne 17 in un colpo solo.......quello che non mi è chiaro è se ha sbandato per cui è finito nel gruppo di questi che erano fermi tutti insieme da qualche parte, oppure se questo gruppo ha attraversato o stava attraversando la strada tipo gregge e questo gli è piombato addosso...ma in questo caso possibile che nessuno si sia accorto dell'auto che stava arrivando?????
    Anche ucciderne 6 su 17 è davvero "difficile", devi proprio fare una specie di "centro" tipo bowling.

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    12506 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da franz.old Visualizza Messaggio
    speriamo..e che facciano rumorose anche tante ibridone che quando ti passano accanto da dietro ti vengono i brividoni

Ad ogni modo sono solo io a pensar male?

Sto str. era pesantemente incazz con la ragazza che l aveva lasciato e non vorrei mai che la sua fosse stata una vendetta col mondo intero.
    Vabbè essere ubriaco ma non vedere una moltitudine di persone mi sembra molto strano.
    Quindi la faccenda dei 18 anni di galera(come ho sentito in tv COME MASSIMO) mi sembrano uno zuccherino,costui merita l'ergastolo non potendo dargli una condanna ancor più severa.
    si dal 2016 è 18 anni la pena massima per questi casi. Prima era ancora meno (mi pare 8). Però c'è il concorso con il reato di lesioni stradali verso quelli rimasti solo feriti. Quindi la pena sale ulteriormente. Però farà sicuramente l'abbreviato con sconto di 1/3 della pena irrogata. Poi è incensurato, e in genere se ne tiene conto.

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    12506 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da nickanonimo72 Visualizza Messaggio
    ...io da ragazzo ammetto di aver guidato dopo aver fumato....ma cribbio.....se il limite nelle strade erano i 50Km/h io andavo a 30.........
    l'alcool e la droga fanno la loro parte.....ma è proprio il cervello di questa gente che non è normale....anche in quello stato in un soggetto coscienzioso prevale cmq il buon senso.....
    Citazione Originariamente Scritto da e_lm_70 Visualizza Messaggio
    Concordo

Un amico d`universita spesso al sabato sera dopo le feste era ubriaco fradico, ma coscente dello stato e guidava ultra sicuro, molto lento (ma andava lento anche da sobrio) ma senza mai nessun ruschio
    andando lento cambia che forse non ammazzi nessuno, ma magari metti in carrozzina un ciclista o mandi all'ospedale per 6 mesi un pedone, lasciandolo zoppo e pieno di dolori a vita.
    Non è che sia tanto meglio.

A me è capitato una volta sola, a 25 anni, di esagerare con gli sprizz e poi guidare.
    Avrò avuto si e no 1,1 -1,2 g/l di alcol contando quanto avevo bevuto (Qualche sprizzetto annacquato a stomaco pieno, visto che era una festa con formula paghi l'ingresso e bevi/mangi quanto vuoi.).
    Tanto per dire che non ero ubriaco fradico, poi non ho neanche vomitato.
    Complice il fatto che la festa era veramente vicino casa (3-4 km), ho pensato "ma si, vado piano...".
    A un semaforo rosso tra sonno e alcol ho tirato dritto e quando me ne sono accorto ho inchiodato e comunque son finito 2 metri oltre la linea di arresto.
    Per fortuna non passava nessuno dall'altra parte, auto, ciclisti o pedoni, altrimenti ero nella ***** (e magari ero io il morto visto che io venivo da una laterale secondaria e mi immettevo su una strada principale dove di notte corrono a bomba).
    Da allora non bevo più un quazz se devo guidare (e bevo poco in generale anche se non devo guidare), max una birra media mangiando, che non mi fa nulla.
    Questi che vanno in giro con 2 g/l o più, praticamente non stanno neanche in piedi, non capisco veramente come facciano a guidare...

Citazione Originariamente Scritto da mib30 Visualizza Messaggio
    Il buonsenso non vuol dire NULLA

Trovi la spiegazione in
    Cartesio, discorso sul metodo, capitolo I, prime righe

Ci sono limiti, numeri, parametri (nessuno di questi ha *buon senso*, NDR)
    vige il limite di 0.5, io auspico che vada a zero per tutti (e non me ne cale un piffero se poi i bar non vendono più alcoolici)

Se proprio dobbiamo dare la possibilità di bere, ti faccio una visita ogni X anni e misuro tuoi riflessi sotto alcool

2 litri di birra e qualche superalcolico ieri hanno fatto 6 morti, 11 feriti, e la sanità dell'Alto Adige spenderà qualche milionata di euro per l'evento, senza considerare costi umani e sociali
    limite zero non serve a nulla.

Inguaieresti solo chi mangia un dolce lievemente alcolico, o chi usa il colluttorio o chi beve una birra con la pizza e poi guida 4 ore dopo, pensando di aver smaltito (e invece ha ancora 0,1). Inoltre è scientificamente dimostrato che livelli di alcol bassissimi (sotto 0,5 appunto) hanno effetti talmente limitati da essere irrilevanti per la guida (per intenderci conta molto di più avere una gomma vecchia di 5-6 anni, anche se non consumata del tutto, mentre si guida in curva su fondo bagnato e freddo).

Un divieto deve essere severo, ma sensato, e infatti il limite 0,0 c'è in pochissimi paesi.

In ogni caso con 0,5 (era 0,8 anni fa) di limite sai già che non puoi bere praticamente un caz...una birra media, un bicchiere di vino rosso o un superalcolico e sei già a 0,2 - 0,4 a seconda del peso e sesso.
    Ne prendi un altro e sei fuori, a meno che non mangi e non aspetti un po' di ore bevendo acqua e mangiando.
    Se la gente beve con 0,5, berrebbe lo stesso anche con 0,0. Perché sa che tanto i controlli son pochissimi.

L'avatar di nickanonimo72
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1342 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Sentivo stamani a Radio24.

Romania in testa alle classifiche con 96 morti per milione di abitanti.
    Italia a 55 circa
    Germania 39 circa
    Regno Unito il migliore non mi ricordo con quanto.....

Vedendo la cartina sotto con i limiti alcolici tollerati la relazione limiti/morti non ha alcun riscontro......

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    In romania son tutti alcolizzati

L'avatar di pulviscolo
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2894 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da rational Visualizza Messaggio
    In romania son tutti alcolizzati
    Oltre ad avere illuminazioni, strade, segnaletica e una popolazione mediamente semi analfabeta...

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    12506 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da nickanonimo72 Visualizza Messaggio
    Sentivo stamani a Radio24.

Romania in testa alle classifiche con 96 morti per milione di abitanti.
    Italia a 55 circa
    Germania 39 circa
    Regno Unito il migliore non mi ricordo con quanto.....

Vedendo la cartina sotto con i limiti alcolici tollerati la relazione limiti/morti non ha alcun riscontro......
    perché appunto, puoi mettere tutti i divieti più rigidi e severi del mondo, ma se non controlli in maniera continua e capillare e non educhi al rispetto di tali divieti, non serve a niente.

L'avatar di Miki63
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1851 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    «UN BICCHIERE BASTA A RIDURRE LA VISIONE AGLI INCROCI»

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

Perché alcol e guida sono incompatibili?

«La ragione per la quale i codici stradali di tutti i Paesi pongono limiti è la tossicità dell' alcol, sostanza estranea all' organismo, capace di intossicarlo con qualsiasi quantità. Intossicare significa agire a livello dei neuroni cerebrali e dipendono da questo effetto la sensazione di disorientamento e la per-dita di equilibrio. È il segnale che l' etanolo interagisce con il cervello e altera le nostre normali funzioni». Emanuele Scafato, direttore dell' Osservatorio alcol dell' Istituto superiore di sanità, è uno dei maggiori esperti sulle problematiche correlate all' alcol.

Quindi?

«Chi si mette alla guida non dovrebbe bere. Punto. Vale per tutti, adulti compresi. Se i codici stradali ammettono certi livelli alcolemici è soltanto per arrivare a un compromesso.

In Slovenia il tasso alcolemico è zero in quanto si ritiene che l' alcol sia causa di non idoneità fisica e psichica».

Come mai in Europa manca una disciplina comune?

«Noi tecnici proponiamo di abbassare il limite in tutta l' Ue a 0,2 grammi per litro, l' equivalente di un bicchiere. L' Italia è ferma sullo 0,5, 2-3 bicchieri. È un compromesso. L' alcol già con un tasso di 0,2% riduce la visione laterale: significa che a un incrocio stradale destra e sinistra appaiono oscurate. Mano a mano che il livello di alcolemia sale, la visione si riduce fino a un tunnel: vedi solo quello che hai davanti».

Perché i giovani sotto i 25 anni sono più vulnerabili e sotto i 21 il tasso alcolemico deve essere zero?

«I giovani non possiedono l' enzima che distrugge l' alcol. Inoltre il loro sistema nervoso è immaturo e quindi esposto ai danni dell' alcol che circola libero. Aggiungiamo l' inesperienza alla guida e la minore capacità di reagire agli imprevisti. Infine l' alcol abbassa la percezione del rischio. Solo dopo i 25 anni il cervello acquisisce razionalità». Il tasso alcolemico varia in base alle caratteristiche personali? «Dipende da peso corporeo, sesso e se si è a digiuno. Consiglio a chi deve guidare dopo aver bevuto di farlo a stomaco pieno, aspettare almeno due ore dopo averlo fatto e scegliere bevande di minore gradazione».

Ma Franceschini vorrebbe estendere il diritto di voto ai sedicenni.

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    12506 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    0,2 può essere un buon compromesso, anche se per chi pesa poco e/o a stomaco vuoto significa non poter bere nulla, alrto che un bicchiere come dice questa qui.

Accedi