Uno che non ha studiato economia, come può capire chi abbia ragione tra sovranisti

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.955
Punti reazioni
2.916
e non sovranisti?
In rete ci sono molti video di gente che dice che quello del debito pubblico è una bufala alimentata dalla finanza imternazionale. Poi ci sono video di gente che dice che questo non è assolutamente vero e che chi dice questo non sa di cosa parla.

Vi metto due video come esempio.




Bene, io che non ho fatto studi di economia come faccio a capire chi stia dicendo idi.ozie?
Non posso mettermi a studiare economia, mi ci vorrebbero anni...e poi, ammesso di farlo, visto che entrambi i contendenti hanno studiato economia (immagino), il fatto di aver studiato non porta poi ad una visione univoca dei fatti. Quindi? Che faccio, dò ragione a quello che mi sta più simpatico?
 
Semplicemente guardati intorno. Si sta meglio adesso con l’euro o prima quando c’era la lira ??? Con l’euro il debito pubblico è cresciuto o diminuito ??? C’ è più lavoro e meno tasse o il contrario???
Rispondi a queste semplici domande e avrai la soluzione.
 
e non sovranisti?
In rete ci sono molti video di gente che dice che quello del debito pubblico è una bufala alimentata dalla finanza imternazionale. Poi ci sono video di gente che dice che questo non è assolutamente vero e che chi dice questo non sa di cosa parla.

Vi metto due video come esempio.




Bene, io che non ho fatto studi di economia come faccio a capire chi stia dicendo idi.ozie?
Non posso mettermi a studiare economia, mi ci vorrebbero anni...e poi, ammesso di farlo, visto che entrambi i contendenti hanno studiato economia (immagino), il fatto di aver studiato non porta poi ad una visione univoca dei fatti. Quindi? Che faccio, dò ragione a quello che mi sta più simpatico?

il problema dello studiare é che piú studi, piú alimenti le tue incertezze....

solo chi ha studiato poco non nutre dubbi su nulla...

e ad ogni modo l'economia non é una scienza esatta come lo puó essere la fisica, e non é neppure matematica pura, insomma puó essere che non vi sia una soluzione univoca a grosse questioni di tipo economico :cool:
 
A parte il fatto che anche chi non ha alcuna cognizione di una materia può cogliere per intuizione certe dinamiche, secondo me è fondamentale la credibilità di chi parla: uno che per qualunque cosa tira fuori il "cuore immacolato di Maria" è evidente che non sa un azzo ed è pericoloso

Come i grillini, chiaro che tutto quello che dicevano era condivisibile, onestà, trasparenza, equità, ecologia, uhhh ma che bellezza: e chi non le vorrebbe? Erano loro a non essere credibili
 
A parte il fatto che anche chi non ha alcuna cognizione di una materia può cogliere per intuizione certe dinamiche, secondo me è fondamentale la credibilità di chi parla: uno che per qualunque cosa tira fuori il "cuore immacolato di Maria" è evidente che non sa un azzo ed è pericoloso

Come i grillini, chiaro che tutto quello che dicevano era condivisibile, onestà, trasparenza, equità, ecologia, uhhh ma che bellezza: e chi non le vorrebbe? Erano loro a non essere credibili

Non hai torto, sembra un mezzo stregone

MA se la gente é arrivata a dare seguito ad un mezzo stregone ci si deve chiedere come altri prima di lui hanno governato

Non basta parlare forbito e mettersi una cravatta per governare un paese

E, ultimamente, la gente ricorda pure l'operato degli ultimi 10 anni

Comunque, FORZA TROIKA, e spero arrivi quanto prima
Solo loro possono TAGLIARE la spesa pubblica; nessun politico italiano mai lo farà
 
Non hai torto, sembra un mezzo stregone

MA se la gente é arrivata a dare seguito ad un mezzo stregone ci si deve chiedere come altri prima di lui hanno governato

Non basta parlare forbito e mettersi una cravatta per governare un paese

E, ultimamente, la gente ricorda pure l'operato degli ultimi 10 anni

Comunque, FORZA TROIKA, e spero arrivi quanto prima
Solo loro possono TAGLIARE la spesa pubblica; nessun politico italiano mai lo farà

È l'aspettativa che alimenta le speranze. E sono i poveri cristi che vivono di speranze. Mettici pure un po' di ignoranza et voilà, la rete è bella piena
 
Questo signore in bianco dal minuto 12 mente sapendo di mentire, evasivo nella risposta, mischia le cose senza dare alcuna percentuale e non si avvale di alcun grafico come invece aveva fatto in precedenza, e la parte centrale e fondamentale del video è proprio questa con tutti i riflessi sugli enormi interessi sul debito pubblico che paga l'Italia, mente sapendo di mentire e lo si coglie anche dall'espressione facciale che cambia...
 
Semplicemente guardati intorno. Si sta meglio adesso con l’euro o prima quando c’era la lira ??? Con l’euro il debito pubblico è cresciuto o diminuito ??? C’ è più lavoro e meno tasse o il contrario???
Rispondi a queste semplici domande e avrai la soluzione.

E' una risposta che non ha senso. Mi guardo intorno, ma se cerco un unico fattore come spiegazione delle cose attuali, sbaglio sempre e comunque.
Euro o non Euro si starebbe bene in qualsiasi posto. E' tutto il resto che conta, non SOLO la moneta.
Cambiando la moneta non risolvi i problemi. Così come l'Euro non li ha risolti, così la Lira non li risolve.
Proviamo a sconfiggere le mafie, la corruzione, l'inefficienza nella PA, poi vediamo se andiamo bene anche con l'Euro. Proviamo eh. Magari vediamo che, dopo tutte queste cose, con l'Euro si sta ancora male e allora lo cambiamo.
 
il problema dello studiare é che piú studi, piú alimenti le tue incertezze....

solo chi ha studiato poco non nutre dubbi su nulla...

e ad ogni modo l'economia non é una scienza esatta come lo puó essere la fisica, e non é neppure matematica pura, insomma puó essere che non vi sia una soluzione univoca a grosse questioni di tipo economico :cool:


Infatti il problema è che la gente si DEVE affidare agli ESPERTI. Come per i propri risparmi. E ovviamente spesso rimane inkiapettata. Ma c'è poco da fare.
Del resto è vero che l'economia non è una scienza esatta.
La Verità poi non esiste. Non esiste proprio, è inutile cercarla.
Analizzando UN SOLO fattore per spiegare l'esistente, si sbaglia sempre e comunque.
 
Esistono forme di sovranismo funzionanti e altre disfunzionanti, così come esistono forme di sovranazionalismo funzionanti per alcuni e disfunzionanti per altri, per cui difficilmente si può avere una risposta univoca, tanto più se l'analisi si restringe solo all'ambito economico.
Ad esempio, un sistema giuridico e burocratico come quello italiano è dannoso a livello economico e sociale in qualsiasi contesto, sia con piena sovranità monetaria, sia senza sovranità monetaria.

In merito ai video del topic, chiunque abbia studiato economia non può non dar ragione a Boldrin, il che non significa che il sistema attuale sia ottimale o che Boldrin sia infallibile in assoluto.
 
Ci sono fior di economisti e premi Nobel che dicono che l’euro è una ciofeca...hanno tutti torto??
 
E' una risposta che non ha senso. Mi guardo intorno, ma se cerco un unico fattore come spiegazione delle cose attuali, sbaglio sempre e comunque.
Euro o non Euro si starebbe bene in qualsiasi posto. E' tutto il resto che conta, non SOLO la moneta.
Cambiando la moneta non risolvi i problemi. Così come l'Euro non li ha risolti, così la Lira non li risolve.
Proviamo a sconfiggere le mafie, la corruzione, l'inefficienza nella PA, poi vediamo se andiamo bene anche con l'Euro. Proviamo eh. Magari vediamo che, dopo tutte queste cose, con l'Euro si sta ancora male e allora lo cambiamo.
Siamo in una moneta estera che non controlliamo. Sopravvalutata per la ns economia. Di contro non vogliamo tagliare la spesa pubblica improduttiva. La produzione industriale è crollata. Debito pubblico alle stelle. Potere d’acquisto individuale dimezzato. I fatti sono questi, il resto è fuffa mediatica. La bce è dal 2011 che ci chiede due cose . Blocco del turnover. Tagliare gli stipendi nel pubblico impiego. Noi facciamo il contrario. Quindi l’euro non fa per noi. Prima usciamo e meglio è.
 
ha ragione il primo video, mi sembra talmente palese, basta osservare la realtà che ci circonda.
Poi è da un anno che chiedo a Boldrin di indicarmi quale parte dello statuto permette alla BCE di donare soldi per i tetti bruciati e non risponde....
 
il problema dello studiare é che piú studi, piú alimenti le tue incertezze....

solo chi ha studiato poco non nutre dubbi su nulla...

e ad ogni modo l'economia non é una scienza esatta come lo puó essere la fisica, e non é neppure matematica pura, insomma puó essere che non vi sia una soluzione univoca a grosse questioni di tipo economico :cool:

Come per la medicina ti affidi ai medici e non a iutub

Per l'economia ce ne sono parecchie di verità matematiche scoperte altre lo saranno nei prossimi decenni grazie alle AI (Jack Ma da buon comunista crede che le AI batteranno il mercato e la pianificazione trionferà sul liberalismo)

Per quanto attiene il soh-vranismo il 90% sono fregnacce e il 5% mezze verità
 
ha ragione il primo video, mi sembra talmente palese, basta osservare la realtà che ci circonda.
Poi è da un anno che chiedo a Boldrin di indicarmi quale parte dello statuto permette alla BCE di donare soldi per i tetti bruciati e non risponde....

Esattamente e Boldrin è gravemente lacunoso proprio nella parte fondamentale del video, in quella in cui dovrebbe smentire i dati illustrati da Grossi e non lo fa, e non lo fa appositamente. Che poi è sufficiente guardarlo in faccia, non occorre nemmeno aver studiato fisiognomica per comprendere che è un soggetto inaffidabile.
 
Uno o due.
Ci sono anche quelli che dicono che funziona.

Qui devi avere almeno le basi.
Per capire.
Come può funzionare?
Cosa vuol dire che funziona bene?
Perché la moneta unica funziona bene.
Fa quello che si presupponeva che dovesse fare.
Ricordo....che fu dato un Nobel su questo tema.
A.V.O.

Se si legge quali sono le controindicazioni, le si trova tutte nei giorni nostri.
 
Esistono forme di sovranismo funzionanti e altre disfunzionanti, così come esistono forme di sovranazionalismo funzionanti per alcuni e disfunzionanti per altri, per cui difficilmente si può avere una risposta univoca, tanto più se l'analisi si restringe solo all'ambito economico.
Ad esempio, un sistema giuridico e burocratico come quello italiano è dannoso a livello economico e sociale in qualsiasi contesto, sia con piena sovranità monetaria, sia senza sovranità monetaria.

In merito ai video del topic, chiunque abbia studiato economia non può non dar ragione a Boldrin, il che non significa che il sistema attuale sia ottimale o che Boldrin sia infallibile in assoluto.

Ti rispondo con una sintesi e una provocazione

Se domattina abolissero i confini e uniformassero la legislazione a livello mondiale la ricchezza globale inizierebbe a crescere enormemente e i 2/3 o 3/4 della popolazione mondiale si arricchirebbe enormemente con una piccola % che si arricchirebbe in modo "schifoso"
 
il problema dello studiare é che piú studi, piú alimenti le tue incertezze....

solo chi ha studiato poco non nutre dubbi su nulla...

e ad ogni modo l'economia non é una scienza esatta come lo puó essere la fisica, e non é neppure matematica pura, insomma puó essere che non vi sia una soluzione univoca a grosse questioni di tipo economico :cool:

Io non la definirei scienza proprio.
Non puo' esistere in ambito scientifico che ci siano delle correnti .... e' ridicolo.
Il problema vero dell'economia e' che tratta una materia dove ci sono enormi interessi
consolidati, quindi troverai una valanga di gente che sparera' ******* per difendere quegli
interessi finanziati dagli stessi.

Per fare un parallelo non economico, come non ricordare la diatriba tra Tesla e Edison
sulla corrente alternata/continua. Era evidente chi avesse ragione, ma intanto l'altro aveva il grano
ed un grande interesse a sostenere il suo sistema ... e quindi vai con discussioni infinite senza senso.
 
Indietro