L'uomo dovrebbe andare in pensione prima della donna. E' una questione di giustizia

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.706
Punti reazioni
3.864
L'eta media di vita dell'uomo è di 5 anni in meno della donna. Tutto il sistema pensionistico deve essere riparametrato.

Perché io devo andare in pensione a 70 anni dopo 40 e più di contributi per poi prendere solo 10 anni di pensione?
 
L'eta media di vita dell'uomo è di 5 anni in meno della donna. Tutto il sistema pensionistico deve essere riparametrato.

Perché io devo andare in pensione a 70 anni dopo 40 e più di contributi per poi prendere solo 10 anni di pensione?

Perché ora tu sei qui a cazzeggiare mentre tua moglie prepara il cenone
 
In Italia soprattutto le donne, da sempre, si sono fatte carico del welfare familiare piccoli e anziani
 
e in più si pigliano pure la reversibilità del marito defunto :o
 
Perché ora tu sei qui a cazzeggiare mentre tua moglie prepara il cenone

questo è vero ma perà è julius che paga l'obbligatoria ass per le casalingue che costa solo 24 euro l'anno.e che quest'anno è aumentata solo del 100%.
vabbuà dai! 100 da qui 100 da là anche quest'anno son riusciti a mettere i conti in sicurezza e così potranno continuare a pagare le ricche cedole dei TdS ai fortunati possessori.
 
L'eta media di vita dell'uomo è di 5 anni in meno della donna. Tutto il sistema pensionistico deve essere riparametrato.

Perché io devo andare in pensione a 70 anni dopo 40 e più di contributi per poi prendere solo 10 anni di pensione?

Credo che tra le numerose iniquità del sistema pensionistico non vada indicata quella del diverso trattamento uomo donna.
Non dimentichiamo che la donna che lavora si occupa mediamente molto più degli uomini anche delle faccende di casa.
 
Credo che tra le numerose iniquità del sistema pensionistico non vada indicata quella del diverso trattamento uomo donna.
Non dimentichiamo che la donna che lavora si occupa mediamente molto più degli uomini anche delle faccende di casa.

Si apre una parentesi spinosa, perché ormai ci sono un sacco di uomini che, oltre a lavorare molto di più fuori da casa, fanno molto anche in casa :yes:

Al limite sarebbe corretto che l'uomo desse una quota del suo stipendio (e relativi contributi) alla donna che lavora part time (o non lavora affatto) per occuparsi bene della famiglia, ma chi decide il quanto?

In ogni caso l'aspetto legato alla differente aspettativa di vita non è secondario, solo che colliderebbe con alcuni aspetti di natura sociale.

Per esempio nelle coppie di solito la donna è un po' più giovane e se andasse anche in pensione anche 5 anni più tardi se ne vedrebbero delle belle :D
 
Dipende se l’uomo è di dx o di sx
Se è di sx ho i miei seri dubbi che sia la donna a far i lavori in casa :o
 
L'eta media di vita dell'uomo è di 5 anni in meno della donna. Tutto il sistema pensionistico deve essere riparametrato.

Perché io devo andare in pensione a 70 anni dopo 40 e più di contributi per poi prendere solo 10 anni di pensione?
sono completamente d'accordo, da un punto di vista puramente statistico hai assolutamente ragione.
La speranza di vita di una donna è molto superiore a quella di un uomo.
Inoltre anche sulla reversibilità le donne sono avvantaggiate visto che mediamente in un matrimonio la donna è più giovane dell'uomo.

Ma la cosa più ingiusta sono provvedimenti come quota 100 che a vantaggio di pochissimi danneggiano moltissimi.
 
Perché? Perché la donna ce la da e per questo io i 5 anni in più di pensione glieli pago volentieri.
 
ciò non toglie che il vantaggio nel sistema previdenziale sia innegabile.




Ma è come lasciarle una eredità, dato che di norma un uomo e una donna hanno vita in comune, il vantaggio verso uno o l'altra è cosa comune, insomma se io pago un po' più contributi perché poi mia moglie probabilmente prenderà la pensione per più tempo, la cosa mi fa contento e nemmeno mi danneggia, avessi risparmiato sui contributi, le lascerei più soldi e meno pensione, ma è la stessa cosa.

La pensione è sistema mutualistico a cui tutti apportano contributi e a cui poi tutti attingono finché campano, se le femmine campano di più buon per loro, del resto non sono persone estranee sono nelle nostre famiglie, è mia moglie, tua madre, tua nonna. Insomma mica sono forestieri!
 
Ma è come lasciarle una eredità, dato che di norma un uomo e una donna hanno vita in comune, il vantaggio verso uno o l'altra è cosa comune, insomma se io pago un po' più contributi perché poi mia moglie probabilmente prenderà la pensione per più tempo, la cosa mi fa contento e nemmeno mi danneggia, avessi risparmiato sui contributi, le lascerei più soldi e meno pensione, ma è la stessa cosa.

La pensione è sistema mutualistico a cui tutti apportano contributi e a cui poi tutti attingono finché campano, se le femmine campano di più buon per loro, del resto non sono persone estranee sono nelle nostre famiglie, è mia moglie, tua madre, tua nonna. Insomma mica sono forestieri!

e la donna che non si sposa? :D
 
e la donna che non si sposa? :D

E' una scelta anche questa.... si prendera' la sua pensioncina se ha lavorato e non lascera' niente a nessuno.....
cmq la pensione di reversibilità' va al coniuge superstite...quindi anche all'uomo.

Wikipedia
La pensione di reversibilità, in Italia, è la quota parte della pensione complessiva che spetta ad uno dei due coniugi al sopraggiungere della morte dell'altro.
 
Però andrà in pensione prima e non avrà un marito che ha versato per lei :D

dipende sempre dalla donna....dal suo passato, dalla sua storia personale, molte donne hanno sulle spalle anche i genitori anziani....molte lavorano meno
degli uomini magari perche' ragazze madri senza un compagno..... la variabilita' dei casi e' grande....
E cmq anche se avesse un marito e lei muore prima, la pensione di reversibilita' potrebbe andare a lui.....eh si.....
 
dipende sempre dalla donna....dal suo passato, dalla sua storia personale, molte donne hanno sulle spalle anche i genitori anziani....molte lavorano meno
degli uomini magari perche' ragazze madri senza un compagno..... la variabilita' dei casi e' grande....
E cmq anche se avesse un marito e lei muore prima, la pensione di reversibilita' potrebbe andare a lui.....eh si.....

non capisco tutti questi distinguo

uomini che assistono i genitori anziani non ce ne sono?

in effetti sull'età pensionabile della donna ce n'è da dire: vivono più a lungo e vanno prima degli uomini

è una variabile di cui si dovrà sempre di più tenere conto

poi è giusto considerare le eventuali maternità, ma le altre considerazioni per me dovrebbero essere affrontate al di fuori del sistema pensionistico
 
Indietro