Tutti i punti di riferimento sono diventati instabili

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fasilor

Nuovo Utente
Registrato
14/9/16
Messaggi
13.892
Punti reazioni
408
Tutti i punti di riferimento sono diventati instabili


Tutti i punti di riferimento che davano solidità al mondo e favorivano la logica nella selezione delle strategie di vita (i posti di lavoro, le capacità, i legami personali, i modelli di convenienza e decoro, i concetti di salute e malattia, i valori che si pensava andassero coltivati e i modi collaudati per farlo), tutti questi e molti altri punti di riferimento un tempo stabili sembrano in piena trasformazione.

Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente, e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno. Questa nostra epoca eccelle nello smantellare le strutture e nel liquefare i modelli, ogni tipo di struttura e ogni tipo di modello, con casualità e senza preavviso.

Zygmunt Bauman
 
Nel 1950 quali erano i punti di riferimento ?
 
Anche le piramidi non sono più quelle di una volta :o

Tra i facilitatori parla Taverna: "Il Movimento è una piramide rovesciata,la base è il nostro vertice e noi dobbiamo rimanere degli umili portavoce. Chiedo scusa perché spesso si è creata una distanza, che dovrà essere colmata. Chiederò di ricominciare dall'ascolto con delle vere e proprie assemblee fisiche".
 
Nel 1950 quali erano i punti di riferimento ?

C'era meno comunicazione, meno viaggi, meno possibilità di cambiare la propria vita in un secondo, quindi era tutto più stabile. I rapporti di lavoro, i rapporti di coppia ecc. Non pensare sempre e solo a Salvini o ai comunisti :D
 
Anche le piramidi non sono più quelle di una volta :o

Tra i facilitatori parla Taverna: "Il Movimento è una piramide rovesciata,la base è il nostro vertice e noi dobbiamo rimanere degli umili portavoce. Chiedo scusa perché spesso si è creata una distanza, che dovrà essere colmata. Chiederò di ricominciare dall'ascolto con delle vere e proprie assemblee fisiche".

Quella era utopia. Tutto è piramidale. La Chiesa, un'azienda, la società, una fabbrica, una famiglia. Tutto insomma.
Piramide alla dritta dico eh :D
 
Secondo me dovremmo capire quanto siamo fortunati
E chi piange dovrebbe guardare a chi sta meglio
Qua tutti piangono
Io mi guardo in giro e guadagno cifre che non avrei mai pensato
Certo ho tanti amici che se guadagnano 2000 euro al mese già si sentono arrivati e ricchi
Peggio per loro
Io guardo a chi ne guadagna 20mila
E nel mentre faccio sport

Meno lacrime più sacrificio
Meno pretendo più doveri

Basta piangere

Qua sembra che siamo sempre allo sbando

Ma vi rendete conto della fortuna di vivere nel 2020 in Italia ?
Ripeto : Italia e 2020

Se non lo capite amen
 
Secondo me dovremmo capire quanto siamo fortunati
E chi piange dovrebbe guardare a chi sta meglio
Qua tutti piangono
Io mi guardo in giro e guadagno cifre che non avrei mai pensato
Certo ho tanti amici che se guadagnano 2000 euro al mese già si sentono arrivati e ricchi
Peggio per loro
Io guardo a chi ne guadagna 20mila
E nel mentre faccio sport

Meno lacrime più sacrificio
Meno pretendo più doveri

Basta piangere

Qua sembra che siamo sempre allo sbando

Ma vi rendete conto della fortuna di vivere nel 2020 in Italia ?
Ripeto : Italia e 2020

Se non lo capite amen

Senza contare il fatto che ora abbiamo pure le sardine che portano aria nuova alla politica e alla società :o
 
Senza contare il fatto che ora abbiamo pure le sardine che portano aria nuova alla politica e alla società :o

Sono stufo di sardine 5 stelle diritti pretendo redditi di spiaggia

Sono nato in una famiglia che mi ha insegnato a vivere

Vivessero e piangessero di meno tutta sta gente che nemmeno si rende conto della fortuna che ha di esser nata in questo periodo ed in Italia

Io non sopporto assolutamente più chi si lamenta, il mondo spazzerà via i deboli ed è giusto che sia così
 
Sono stufo di sardine 5 stelle diritti pretendo redditi di spiaggia

Sono nato in una famiglia che mi ha insegnato a vivere

Vivessero e piangessero di meno tutta sta gente che nemmeno si rende conto della fortuna che ha di esser nata in questo periodo ed in Italia

Io non sopporto assolutamente più chi si lamenta, il mondo spazzerà via i deboli ed è giusto che sia così

Lo diceva anche qualcun altro :o
 
Secondo me dovremmo capire quanto siamo fortunati
E chi piange dovrebbe guardare a chi sta meglio
Qua tutti piangono
Io mi guardo in giro e guadagno cifre che non avrei mai pensato
Certo ho tanti amici che se guadagnano 2000 euro al mese già si sentono arrivati e ricchi
Peggio per loro
Io guardo a chi ne guadagna 20mila
E nel mentre faccio sport

Meno lacrime più sacrificio
Meno pretendo più doveri

Basta piangere

Qua sembra che siamo sempre allo sbando

Ma vi rendete conto della fortuna di vivere nel 2020 in Italia ?
Ripeto : Italia e 2020

Se non lo capite amen

Numero uno N?Euro!
:yes: OK! :bow:
 
Secondo me dovremmo capire quanto siamo fortunati
E chi piange dovrebbe guardare a chi sta meglio
Qua tutti piangono
Io mi guardo in giro e guadagno cifre che non avrei mai pensato
Certo ho tanti amici che se guadagnano 2000 euro al mese già si sentono arrivati e ricchi
Peggio per loro
Io guardo a chi ne guadagna 20mila
E nel mentre faccio sport

Meno lacrime più sacrificio
Meno pretendo più doveri

Basta piangere

Qua sembra che siamo sempre allo sbando

Ma vi rendete conto della fortuna di vivere nel 2020 in Italia ?
Ripeto : Italia e 2020

Se non lo capite amen
Questo è un paese allo sbando perchè un sacco di gente è costretta lavorare con paghe ridicole per sostenere un baraccone fallimentare nel quale molti hanno il deratano assicurato e coperto. E' una nuova forma di schiavismo in cui dei settori della società devono lavorare per sostenere altri settori molti dei quali inutili e parassitari. La burocrazia folle d'altronde esiste con lo scopo di pretendere un balzello per ogni passaggio burocratico e per dare lavoro a stuoli di gente inutile.

Le aziende chiudono o si trasfersicono per le solite arcinote ragioni, altrettanto fanno per chi può i soggetti giovani perchè qui non ha più senso lavorare. Non c'è altro da aggiungere.
 
Lo diceva anche qualcun altro :o

Chi ?
Io non sto parlando di politica
Sto parlando di modo di vivere
La vita si vive non si passa coi lamenti
Se uno vuol viver bene fa sport e poi lavora
Solo lo sport aiuta nella disciplina e nei risultati
Se uno invece vuol vivere piangendo lo faccia ma non pretenda che il mondo si commuova per chi sceglie di esser un perdente

Il mondo può commuoversi solo per chi non ha le stesse opportunità , non per chi è nato in Italia in questo periodo e piange pure
 
Questo è un paese allo sbando perchè un sacco di gente è costretta lavorare con paghe ridicole per sostenere un baraccone fallimentare nel quale molti hanno il deratano assicurato e coperto. E' una nuova forma di schiavismo in cui dei settori della società devono lavorare per sostenere altri settori molti dei quali inutili e parassitari. La burocrazia folle d'altronde esiste con lo scopo di pretendere un balzello per ogni passaggio burocratico e per dare lavoro a stuoli di gente inutile.

Le aziende chiudono o si trasfersicono per le solite arcinote ragioni, altrettanto fanno per chi può i soggetti giovani perchè qui non ha più senso lavorare. Non c'è altro da aggiungere.

L’autodeterminazione passa anche per l’andare in paesi esteri se vi sono opportunità migliori
Io penso che una persona nata nel 40 fosse molto più sfortunata di chi è nato negli anni 80 e non ha nemmeno idea di cosa sia una guerra
Io penso che chi è nato ai tempi dei Visconti doveva supplicare per un tozzo di pane
Oggi chi piange è perché non ha l’iPhone X

Credo ci sia poco da piangere
 
Il mondo può commuoversi solo per chi non ha le stesse opportunità , non per chi è nato in Italia in questo periodo e piange pure

Mi piace questa cosa. E' un po' l'essenza del pensiero liberale. Invece che dare a tutti in modo uguale, cercare di garantire le stesse opportunità :yes:
Ci piace ciò :yes: OK!
 
Chi ?
Io non sto parlando di politica
Sto parlando di modo di vivere
La vita si vive non si passa coi lamenti
Se uno vuol viver bene fa sport e poi lavora
Solo lo sport aiuta nella disciplina e nei risultati
Se uno invece vuol vivere piangendo lo faccia ma non pretenda che il mondo si commuova per chi sceglie di esser un perdente

Il mondo può commuoversi solo per chi non ha le stesse opportunità , non per chi è nato in Italia in questo periodo e piange pure

Uno che dava una mano al mondo per spazzare via i piú deboli.
 
L’autodeterminazione passa anche per l’andare in paesi esteri se vi sono opportunità migliori
Io penso che una persona nata nel 40 fosse molto più sfortunata di chi è nato negli anni 80 e non ha nemmeno idea di cosa sia una guerra
Io penso che chi è nato ai tempi dei Visconti doveva supplicare per un tozzo di pane
Oggi chi piange è perché non ha l’iPhone X

Credo ci sia poco da piangere
Si ma non è coerente paragonare epoche diverse, ha senso paragonare dei "sistemi paese" diversi nella stessa epoca.
Per migliorare la propria qualità di vita bisogna prima di tutto prendere atto di ciò che non funziona nell'ambiente in cui si vive o in sè stessi. Poi preso atto che l'ambiente non è favorevole si può decidere se è il caso di andarsene valutando i costi. Non tutti vogliono o possono pagare i costi per cui è legittimo che si "pianga" sull'esistente osservando che l'ambiente potrebbe essere migliore.
 
Si ma non è coerente paragonare epoche diverse, ha senso paragonare dei "sistemi paese" diversi nella stessa epoca.
Per migliorare la propria qualità di vita bisogna prima di tutto prendere atto di ciò che non funziona nell'ambiente in cui si vive o in sè stessi. Poi preso atto che l'ambiente non è favorevole si può decidere se è il caso di andarsene valutando i costi. Non tutti vogliono o possono pagare i costi per cui è legittimo che si "pianga" sull'esistente osservando che l'ambiente potrebbe essere migliore.

Non mi sono mai sognato di dire che l’Italia sia il non plus ultra del mondo
In questo momento sto parlando di mentalità
In Veneto ne hanno avute di ogni ultimamente e si sono rialzati subito
Io credo che statisticamente ci sia una possibilità su un n miliardaresimo di volte di esser nati in questo contesto storico in Europa ed in Italia
Statisticamente ovunque ti rigiri a dir bene finivi in guerra
A dir male bruciato vivo o morto a 15 anni
Siamo in un momento storico unico
Poi è ovvio che bisogna tendere al meglio, nel mio primo post l’ho scritto : io guardo a chi guadagna 20 mila al mese non a chi ambisce al reddito di spiaggia
Ognuno di voi crea se stesso
E se per crearlo significa uscire dall’Italia ben venga
Non c’è nessun obbligo di restarci
Quello che non sopporto sono i discorsi generalizzati sul come la società odierna sia in totale declino
La società odierna è nettamente migliore di quella del 1945
È nettamente migliore di quella delle crociate
È nettamente migliore di quella dei tempi dei Romani
Tutto qui
 
Indietro