Oggi a Barletta con un concorso per operatori ecologici sono stati assuntI in 13 ...

MecoZ

Nuovo Utente
Registrato
28/2/13
Messaggi
5.299
Punti reazioni
168
....NOVE di questi sono laureati, il vincitore è un ingegnere edile laureato con 110 e lode.
Da declinolandia è tutto per oggi.
 
....NOVE di questi sono laureati, il vincitore è un ingegnere edile laureato con 110 e lode.
Da declinolandia è tutto per oggi.
Yawn.
Ai laureati dovrebbe essere VIETATO di partecipare a tali concorsi.
Allegerisco un po' l'affermazione che mi viene spontanea, dicendo che il vincitore sarebbe bene che facesse come Pasquale Zambuto (un personaggio di Alto Gradimento).
 
beh al governo preferiscono gli analfabeti, cosi va il mondo
 
il canto del cigno...
 
E poi come ministro dell'istruzione....una con la terza media :D
 
....NOVE di questi sono laureati, il vincitore è un ingegnere edile laureato con 110 e lode.
Da declinolandia è tutto per oggi.

e pensare che io che avevo un titolo di studio come ragioniere con una votazione incredibile(36, il minimo)non venni assunto come operaio alla faac che era in uno stabilimento grande come un campo da basket e che di lì a pochi mesi(uno o due) si traferì in un enorme stabilimento e questo "solo" perche' in futuro a sentire il titolare"ora buon anima,sara' andato in paradiso visto che ha regalato lo stabilimento alla curia di bologna?" avrei poi cercato un mestiere piu adatto al mio titolo di studio.
qui ingegneri avvocati architetti dottori a fare gli spazzini, opps, operatori ecologici:D

da tenere presente che quando mio padre morì prematuramente di tumore,io andai a sostituirlo nei lavori agricoli e molto stesso uscivo di casa di tanti colori ed al ritorno dai campi ero di un unico colore.....quale?:mmmm:
 
Viene da chiedersi perchè uno col 110 e lode vada a fare lo spazzino:
1) non c'è proprio lavoro in zona e non si vuole/può spostare
2) la paga è superconveniente
3) può fare altre attività in contemporanea
4) meglio un posto fisso a 400 euro in meno che un lavoro diverso

Chiediamoci anche perchè simili concorsi non privilegino chi ha ad esempio il RdC (in teoria ci sarebbe l'incentivo)
 
Sarebbe anche interessante andare a vedere come se la sono presi la laurea, oramai non mi stupisco più di nulla ;)
 
Viene da chiedersi perchè uno col 110 e lode vada a fare lo spazzino:
1) non c'è proprio lavoro in zona e non si vuole/può spostare
2) la paga è superconveniente
3) può fare altre attività in contemporanea
4) meglio un posto fisso a 400 euro in meno che un lavoro diverso

Chiediamoci anche perchè simili concorsi non privilegino chi ha ad esempio il RdC (in teoria ci sarebbe l'incentivo)

perchè oggi è molto meglio fare l'impiegato comunale, anche da spazzino, che fare la professione di ingegnere autonomamente a p.iva. Semplice.
quello che è sconcertante è lo spreco di risorse, lo Stato spende fiumi di soldi per far studiare i giovani, le famiglie spendono fiumi di soldi per far studiare i figli, per poi fargli fare da laureati, il commesso da mc donald, l'operatore di call center e se ti va di lusso vinci il concorso come operatore ecologico.
 
Viene da chiedersi perchè uno col 110 e lode vada a fare lo spazzino:
1) non c'è proprio lavoro in zona e non si vuole/può spostare
2) la paga è superconveniente
3) può fare altre attività in contemporanea
4) meglio un posto fisso a 400 euro in meno che un lavoro diverso

Chiediamoci anche perchè simili concorsi non privilegino chi ha ad esempio il RdC (in teoria ci sarebbe l'incentivo)

5) perché ammesso che trovi lavoro come ing. ti offrono stage e contratti precari a 800 euro al mese :o
 
perchè oggi è molto meglio fare l'impiegato comunale, anche da spazzino, che fare la professione di ingegnere autonomamente a p.iva. Semplice.
quello che è sconcertante è lo spreco di risorse, lo Stato spende fiumi di soldi per far studiare i giovani, le famiglie spendono fiumi di soldi per far studiare i figli, per poi fargli fare da laureati, il commesso da mc donald, l'operatore di call center e se ti va di lusso vinci il concorso come operatore ecologico.

ma che dici, i liberi professionisti son tutti evasori pieni di soldi :o
 
Strano, qui da me i netturbini sono tutti "di origine equatoriale". :o
Allora non è vero che ci sono lavori che gli Italiani non vogliono più fare :o
 
Viene da chiedersi perchè uno col 110 e lode vada a fare lo spazzino:
1) non c'è proprio lavoro in zona e non si vuole/può spostare
2) la paga è superconveniente
3) può fare altre attività in contemporanea
4) meglio un posto fisso a 400 euro in meno che un lavoro diverso

Chiediamoci anche perchè simili concorsi non privilegino chi ha ad esempio il RdC (in teoria ci sarebbe l'incentivo)

probabilmente farà carriera internamente... avrà già in tasca la domanda per i posti riservati a chi già lavora per il comune.
 
Viene da chiedersi perchè uno col 110 e lode vada a fare lo spazzino:
1) non c'è proprio lavoro in zona e non si vuole/può spostare
2) la paga è superconveniente
3) può fare altre attività in contemporanea
4) meglio un posto fisso a 400 euro in meno che un lavoro diverso

Chiediamoci anche perchè simili concorsi non privilegino chi ha ad esempio il RdC (in teoria ci sarebbe l'incentivo)

in effetti mi dicono che gli ingeneri sono gli unici che non hanno problemi a trovare lavori (seri) , questo però è edile...boh...ma credo che in società grandi del mondo delle costruzioni non dovrebbe essere difficile trovare posto...
 
Strano, qui da me i netturbini sono tutti "di origine equatoriale". :o
Allora non è vero che ci sono lavori che gli Italiani non vogliono più fare :o

a te sembra così e ci scherzi su, perché tu vivi in una zona dove l'offerta di lavoro è migliore, e dove la ricchezza storica delle famiglie permette che nel caso il rampollo laureato non trovi impiego in loco, possa con meno difficoltà andare via all'estero.

la realtà invece è drammatica, e l'unica via d'uscita è lo spopolamento del sud, cosa che peraltro in alcune zone sta avvenendo, anche velocemente.

il fatto è che progressivamente questa ampia zona, depauperata e spopolata, sarà rimpolpata da gente ancora più sfortunata che fugge dal proprio paese, e che può vedere questo sfascio come un paradiso in terra.

presi dalle beghe spicciole del quotidiano, i politici da decenni hanno perso interesse per il lungo periodo, e le soluzioni a questi problemi complicati, già difficili, sono diventate impossibili, i fenomeni sono ora ingovernabili e al cittadino non rimane che attrezzarsi per limitare i danni.
 
Non ho conoscenza diretta ma non esageriamo. Anche il Sud fa parte comunque dell' Europa e quindi un minimo c'è. Non confondiamo la convenienza magari di un posto fisso in loco e della possibilità di far carriera con altro. Anche in un paesino di montagna al Nord, se magari hai la moglie che ha il suo lavoro impegnativo, meglio fare lo spazzino in loco che sbattersi troppo e diventar matti per tirare su la famiglia
 
Indietro