Bollo auto: dal 1 gennaio si versa solo con "PagoPa"...

Io sono almeno 3 anni che lo pago in automatico dal conto corrente .
Con sconto del 10% .
Mi era arrivata la richiesta che ho compilato , poi è partito il pagamento da C/C come per tutte le utenze insomma .
Penso che questo rimanga , o no ?
 
Ultima modifica:
mi son letto la procedura e ho capito che fondamentalmente rimangono invariate le varie modalità di pagamento, solo che per effettuare il medesimo, bisognerà presentarsi con un documento emesso (credo) dal sito dell'ADE in cui oltre ai dati vi sarà indicato l'importo da pagare.
Quello che non ho capito è da dove si prende sto documento.
Ho visitato il sito dell'ADE nel quale c'è la sezione in cui ricavare l'importo da pagare inserendo il proprio numero di targa.
Ma del modo di ricavare sto documento, non ne ho trovato traccia.
Magari lo mettono su dal 1 gennaio 2020...
 
Mah,in Veneto si poteva pagare gratuitamente se clienti di alcune banche con un bonifico,ora mi sa che si dovrà pagare la tangente alla PA.
 
mi son letto la procedura e ho capito che fondamentalmente rimangono invariate le varie modalità di pagamento, solo che per effettuare il medesimo, bisognerà presentarsi con un documento emesso (credo) dal sito dell'ADE in cui oltre ai dati vi sarà indicato l'importo da pagare.
Quello che non ho capito è da dove si prende sto documento.
Ho visitato il sito dell'ADE nel quale c'è la sezione in cui ricavare l'importo da pagare inserendo il proprio numero di targa.
Ma del modo di ricavare sto documento, non ne ho trovato traccia.
Magari lo mettono su dal 1 gennaio 2020...

Totale delirio. Figurati se tutta la gente ha la stampante in casa, i pin per scaricarlo ecc. Costoro che partoriscono questi deliri sono figlidipapà tastieristi.
 
non e' che il cuggino di pagopa' e' un qualche ministro o robba simile ?
 
Io sono almeno 3 anni che lo pago in automatico dal conto corrente .
Con sconto del 10% .
Mi era arrivata la richiesta che ho compilato , poi è partito il pagamento da C/C come per tutte le utenze insomma .
Penso che questo rimanga , o no ?

Idem...appunto spero non si debba cambiare metodo...:rolleyes:
 
Idem...appunto spero non si debba cambiare metodo...:rolleyes:

Da quel che ho capito, e beninteso potrei aver capito male, i metodi di pagamento rimangono uguali, solo che serve sto documento "pagopà" per effettuarli.
Il tutto può anche essere effettuato in maniera autonoma tramite smartphone, scansionando il Q code stampato sul documento pagopà.
Rimane da capire dove prendere il documento...
 
Io sono almeno 3 anni che lo pago in automatico dal conto corrente .
Con sconto del 10% .
Mi era arrivata la richiesta che ho compilato , poi è partito il pagamento da C/C come per tutte le utenze insomma .
Penso che questo rimanga , o no ?


Questo lo fa la regione Lombardia. Non so le altre.
 
Da quel che ho capito, e beninteso potrei aver capito male, i metodi di pagamento rimangono uguali, solo che serve sto documento "pagopà" per effettuarli.
Il tutto può anche essere effettuato in maniera autonoma tramite smartphone, scansionando il Q code stampato sul documento pagopà.
Rimane da capire dove prendere il documento...

Quello che non ho capito é se, visto che é un pagamento 'spontaneo', se ci sarà possibilità di avere un PagoPA modello 3 con IUV che lasci la possibilità di pagare da home banking (con commissioni azzerate se il proprio conto lo permette per pagamenti CBILL).

Hai qualche link a questa procedura di generazione o 'rilascio' di questo documento di pagamento, probabilmente tramite targa?
 
Ultima modifica:
Quello che non ho capito é se, visto che é un pagamento 'spontaneo', se ci sarà possibilità di avere un PagoPA modello 3 con IUV che lasci la possibilità di pagare da home banking (con commissioni azzerate se il proprio conto lo permette per pagamenti CBILL).

Hai qualche link a questa procedura di generazione o 'rilascio' di questo documento di pagamento, probabilmente tramite targa?

Macchè, è proprio lì il punto, han detto che le procedure di pagamento rimarranno immutate e che tramite q code uno potrà anche provvedere in modo autonomo tramite le proprie app bancarie.
Quello che non si capisce è come si farà a procurarsi il documento.
Se te lo invieranno loro a casa per posta o potrai tu scaricarlo da qualche parte inserendo i tuoi dati ed il numero di targa.
Io sul sito dell'ADE ho trovato la sezione in cui tu vai inserisci il tuo numero di targa e ti vien fuori l'importo da pagare.
Quello che manca è il pulsante "genera documento pagopà".
Che è quello che poi serve per effettuare il pagamento...
 
pagopa costa 1.50 mi pare.
moltiplicatelo per tutti i veicoli italiani et voilà.. mi piacerebbe capire chi c'è dietro :)
 
pagopa costa 1.50 mi pare.
moltiplicatelo per tutti i veicoli italiani et voilà.. mi piacerebbe capire chi c'è dietro :)

anche il tabaccaio prendeva 1,80 euro o le banche se pagavi con carta di credito.
Comunque il bollo andrebbe abolito e i 5-6 miliardi di gettito messi sulle accise sulla benzina, (sarebbero sui 15-20 cent in più a litro) facendo un'accisa regionale, così ogni regione potrebbe decidere quanto far pagare la benza. In un colpo solo elimini: evasione, recupero coattivo, burocrazia varia, e in più prendi il "bollo" anche da veicoli immatricolati estero che fanno benza in Italia. E con il maggior gettito derivante da riduzione evasione e rifornimento veicoli esteri, potresti abbassare un po' le accise nazionali.
 
fatto per aiutare gli anziani...
 
pagopa costa 1.50 mi pare.
moltiplicatelo per tutti i veicoli italiani et voilà.. mi piacerebbe capire chi c'è dietro :)

IO con pagoPA ci pago le tasse universitarie di mio figlio (PoliMI), e fineco mi fa pagare 1,95€ di commissioni.KO!
 
Indietro