Il 70% dell'Irpef viene evasa dai "piccoli", una cifra enorme, non esiste alcuna

RedGrizzly

User
Registrato
15/2/07
Messaggi
32.203
Punti reazioni
1.028
Il 70% dell'Irpef viene evasa dai "piccoli", una cifra enorme, non esiste alcuna

distinzione tra piccola evasione e grande evasione, tutti evadono, tutti devono PAGARE, il bottino va recuperato con tutti i mezzi, e gli onesti farebbero bene a non fare apologia di reato ma AIUTARE la GDF, l'ADE, ecc... a recuperare il bottino denunciando gli evasori
Altrimenti saranno considerati complici e sanzionati, se si arriverà ad una patrimoniale sarà colpa di chi è stato complice od omertoso
La lotta all'evasione fiscale è paragonabile a quella alla mafia, molto meno violenta però, per fortuna. Ma comunque ESIZIALE per il futuro del Paese

Rep
 
Questo slogan mi piace molto, e qualsiasi cittadino onesto lo condivide, lo approva senza riserve, se non lo fa è complice, colluso, o omertoso:

"Chi evade deruba anche te, denuncialo!" OK!
 
Questo slogan mi piace molto, e qualsiasi cittadino onesto lo condivide, lo approva senza riserve, se non lo fa è complice, colluso, o omertoso:

"Chi evade deruba anche te, denuncialo!" OK!


tuo cuggggggggino si droga
ti chiede 20 euro perchè deve cambiare la ruota della bicicletta
sai benissimo che non cambierà la ruota e con i tuoi 20 euro si comprerà la dose

domanda:
---> E' ETICO CHE TU GLI DIA I 20 EURO?
 
Non c'è mica solo l'evasione IRPEF. E l'IVA? Con tutte le varie false fatturazioni di Coop, mica Coop e altre aziende varie, banche, finanziarie...
 
tuo cuggggggggino si droga
ti chiede 20 euro perchè deve cambiare la ruota della bicicletta
sai benissimo che non cambierà la ruota e con i tuoi 20 euro si comprerà la dose

domanda:
---> E' ETICO CHE TU GLI DIA I 20 EURO?

Quindi vuoi un sistema più liberale e liberista, meno tassa e spendi, meno Stato in economia, più globalizzazione e mercato?
 
Non c'è mica solo l'evasione IRPEF. E l'IVA? Con tutte le varie false fatturazioni di Coop, mica Coop e altre aziende varie, banche, finanziarie...

Certo mi sono limitato all'irpef, anche perchè è un'imposta che dipendenti e pensionati pagano fino all'ultimo centesimo, non possono sfuggire.
 
Secondo me evade il 100% degli italiani....non conosco gente che non ha evaso almeno occasionalmente...basti pensare a quando si comprava casa....
 
distinzione tra piccola evasione e grande evasione, tutti evadono, tutti devono PAGARE, il bottino va recuperato con tutti i mezzi, e gli onesti farebbero bene a non fare apologia di reato ma AIUTARE la GDF, l'ADE, ecc... a recuperare il bottino denunciando gli evasori
Altrimenti saranno considerati complici e sanzionati, se si arriverà ad una patrimoniale sarà colpa di chi è stato complice od omertoso
La lotta all'evasione fiscale è paragonabile a quella alla mafia, molto meno violenta però, per fortuna. Ma comunque ESIZIALE per il futuro del Paese

Rep

c'e solo un mezzo sicuro ed immediato...
cancellare i contanti e l'uso che se ne fa
 
Secondo me evade il 100% degli italiani....non conosco gente che non ha evaso almeno occasionalmente...basti pensare a quando si comprava casa....

Questo è falso, chiaro che se uno compra in nero senza iva allora è evasore anche lui, ma spesso è un'evasione "imposta", se il ristoratore ti dice che ha il registratore di cassa rotto, o non gli funziona il pos, o altre scuse, al massimo si può parlare di omessa denuncia, sanzionabile eticamente ma non certo penalmente, tanta brava gente è onesta e paga tutto il dovuto allo Stato. TUTTO
e non si rende conto che si fa derubare da chi invece non paga quasi nulla...il fenomeno evasione ha dimensioni molto più ampie di quanto si crede, ci vuole tolleranza zero, il carcere agli evasori non basta.
 
Secondo me evade il 100% degli italiani....non conosco gente che non ha evaso almeno occasionalmente...basti pensare a quando si comprava casa....

gia' pero' quando tocchi l'argomento qua nel forum, tutte verginelle, nessuno ha mai evaso un centesimo:D

anzi, ti scrivono.....200 miliardi di evasione fiscale?
ma che siamo matti?
 
c'e solo un mezzo sicuro ed immediato...
cancellare i contanti e l'uso che se ne fa

Limite 100 euro, e sono pure troppi. Non c'è alcuna necessità di comprare alcunchè in contanti, la tessera del reddito di cittadinanza ad esempio va in questa direzione, come è giusto che sia.
 
c'e solo un mezzo sicuro ed immediato...
cancellare i contanti e l'uso che se ne fa

Basta azzerare tutte le commissioni di qualsiasi tipo però. Che tanto le banche hanno già ammortizzato da 10 anni gli strumenti per fare i pagamenti elettronici. E magari il POS dev'essere gratuito, niente canone, niente di niente. Lo compri e fine.
 
gia' pero' quando tocchi l'argomento qua nel forum, tutte verginelle, nessuno ha mai evaso un centesimo:D

anzi, ti scrivono.....200 miliardi di evasione fiscale?
ma che siamo matti?

L'esperienza quotidiana di qualsiasi consumatore è diversa, ma non esistono solo i mancati scontrini, ci sono anche gli abbassamenti di imponibile con costi fittizi, gente che fa passare le spese del pranzo nuziale per spese di rappresentanza aziendale, ecc...
 
Basta azzerare tutte le commissioni di qualsiasi tipo però. Che tanto le banche hanno già ammortizzato da 10 anni gli strumenti per fare i pagamenti elettronici. E magari il POS dev'essere gratuito, niente canone, niente di niente. Lo compri e fine.

Black, ma pensi davvero che per un commerciante o autonomo il problema sia il costo del POS? lo 0,2% al massimo? quando gli altri costi incidono in percentuale molto maggiore sul fatturato? non pagano affitto, luce, acqua, tasse e imposte varie?
Esempio: fatturato 100, costi 80, utile 20. se i costi sono 80,2 cambia molto?
 
Limite 100 euro, e sono pure troppi. Non c'è alcuna necessità di comprare alcunchè in contanti, la tessera del reddito di cittadinanza ad esempio va in questa direzione, come è giusto che sia.

io ormai mi sono abituato che pago quasi tutto con la carta o con il bancomat
posso arrivare benissimo anche a tutto quanto...
ho fatto l'esempio di quando iniziai a lavorare che ci pagavano in contanti(chissa' perche'?)
poi da lì,assegni circolare da 50 mila, una marea di assegni che nessuno voleva e poi dovevi fare la distinta per versarli in banca
poi finalmente accredito sul conto corrente(ma ci furono tanti caini, io voglio i contanti ecc.) opps, il mese successivo tutti quanti avevano il conto corrente, chissa' perche'?
 
Black, ma pensi davvero che per un commerciante o autonomo il problema sia il costo del POS? lo 0,2% al massimo? quando gli altri costi incidono in percentuale molto maggiore sul fatturato? non pagano affitto, luce, acqua, tasse e imposte varie?
Esempio: fatturato 100, costi 80, utile 20. se i costi sono 80,2 cambia molto?

Ho capito, ma se rendi la cosa obbligatoria, puoi anche farla a costo zero, no? Anche le banche hanno guadagnato abbastanza e investito poco. E poi dare altri incentivi, come il cashback ecc, ottima cosa OK!
 
l'articolo di Repubblica non mette nessun numero , dato o fonte
persino su AP si mettono informazioni più accurate e linkate
 
io ormai mi sono abituato che pago quasi tutto con la carta o con il bancomat
posso arrivare benissimo anche a tutto quanto...
ho fatto l'esempio di quando iniziai a lavorare che ci pagavano in contanti(chissa' perche'?)
poi da lì,assegni circolare da 50 mila, una marea di assegni che nessuno voleva e poi dovevi fare la distinta per versarli in banca
poi finalmente accredito sul conto corrente(ma ci furono tanti caini, io voglio i contanti ecc.) opps, il mese successivo tutti quanti avevano il conto corrente, chissa' perche'?

La pugnetta è il pane dal fornaio, dai. 3-4 Euro. Ci fosse un sistema super rapido tipo Apple Pay ecc sarebbe il top. Ma non è che i vecchietti sono così agili con i cellulari eh...
Magari si potrebbe fare pagamento elettronico senza commissioni di alcun tipo e senza pin di alcun tipo. Con le impronte digitali, non so. Quelle le hanno anche i vecchietti.
Comunque mia nonna ha 90 anni e paga sempre col bancomat eh.
 
Certo mi sono limitato all'irpef, anche perchè è un'imposta che dipendenti e pensionati pagano fino all'ultimo centesimo, non possono sfuggire.

:asd: anche i timbratori pazzi (che fanno vedere una volta ogni 1000) di badge statali pagano tutta l'irpef :asd:

capito mammuccone :asd:
 
Indietro