Un tuo amico e' debitore ? Pignorano l'auto a te....

Titano

Megalomane
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/2/01
Messaggi
58.403
Punti reazioni
2.444
Magic Italy :D

Pignoramento auto: valido anche se veicolo intestato ad altre persone - InvestireOggi.it

Il pignoramento di un’auto intestata a terzi è possibile. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione con una recente sentenza, la numero 26327 del 17 ottobre 2019, che non mancherà di far discutere e sollevare polemiche. In pratica, da oggi, un veicolo (auto, moto, camion, ecc) intestati a persone diverse dal debitore possono essere pignorate dall’ufficiale giudiziario se rientrano nella sua disponibilità.

Secondo i supremi giudici, la ragione sta nel fatto che gli autoveicoli sono beni mobili, come fossero un televisore piuttosto che un cellulare o un computer e vale il principio per cui il proprietario è colui che ne ha la disponibilità, cioè il possesso. A niente vale il fatto che il veicolo sia intestato ad altra persona secondo i registri del PRA. Questo, in sintesi, è il motivo per il quale se l’ufficiale giudiziario incaricato del pignoramento dei beni presso il debitore trova un’automobile custodita in garage può procedere al pignoramento della stessa indipendentemente dal fatto che sia intestata a lui a ad altri.

Il pignoramento dei veicoli intestati ad altre persone
A questo punto, se il debitore che si attende la visita dell’ufficiale giudiziario detiene presso la propria abitazione beni mobili appartenenti a parenti ad altre persone è bene che li faccia sparire poiché potranno essere pignorati e messi all’asta senza batter ciglio. Da questo momento, quindi, in mancanza di un intervento legislativo che faccia chiarezza in materia, bisognerà prestare attenzione se facendo visita ad amici o parenti che abbiano pendenze col fisco o con altri creditori si parcheggia la propria auto in giardino o in garage. Da oggi i giudici conferiscono infatti ampi poteri di pignoramento sui beni mobili lasciando intendere che il pubblico registro automobilistico non vale più nulla.

Il pignoramento dell’auto online
Benchè bisognerà vedere fino a che punto sarà messa in pratica questa decisione della Corte di Cassazione, è bene sapere che il pignoramento può avvenire anche d’ufficio, cioè senza che l’ufficiale giudiziario si rechi sul posto dove è custodito il veicolo. Oltre alla modalità di pignoramento tradizionale, vi è infatti anche quella telematica, cioè tramite accesso al PRA.

In pratica, il creditore, una volta ottenuta l’autorizzazione del giudice, verifica se vi sono veicoli intestati al debitore e, nel caso, chiede all’ufficiale giudiziario di eseguire il pignoramento tramite comunicazione allo stesso PRA. In questo caso, però, il creditore potrebbe non entrare realmente in possesso del veicolo su cui rivalersi e il debitore potrebbe non venire a conoscenza del pignoramento se risulta irreperibile all’indirizzo di residenza o non riceve le notifiche del tribunale.
Per i giudici, il possesso dell’auto vale il titolo
Ma torniamo al pignoramento del veicolo intestato a terzi ma nella presunta disponibilità del debitore. Secondo i giudici, la registrazione o trascrizione della vendita dell’auto al PRA non rappresenta requisito di validità ed efficacia del trasferimento stesso. L’auto potrebbe essere stata acquistata da una società, una ditta o una persona che nemmeno ha la patente e poi data a disposizione di terzi. I casi sono frequenti. Quindi chi si proclama proprietario deve poter dimostrare sempre che il veicolo è suo, altrimenti per i giudici “il possesso vale il titolo” e nulla conta quanto riportato dal pubblico registro automobilistico. Per comprendere meglio la novità, è bene precisare che detto principio vale anche per le multe ed è forse più noto al cittadino. Le contravvenzioni al codice della strada, ad esempio, sono a carico di chi commette l’infrazione ed eventuale sottrazione di punti alla patente di guida saranno fatte a carico del guidatore, non del proprietario. Solo in caso di impossibilità a contestare immediatamente l’infrazione, l’agente accertatore invierà la sanzione al proprietario del veicolo in base alle risultanze del PRA. Sarà poi quest’ultimo a intervenire segnalando chi era alla guida al momento dell’infrazione permettendo quindi di individuare con esattezza il responsabile.
 
bene, mi sembra che a rimetterci saranno i furbi OK!
 
Una cosa: mi risulta che in Italia uno possa COMPRARE un auto solo se ha la patente (società a parte). Poi se eredito è un atro discorso. Se eredito un auto e sono senza patente, è chiaro che la presto o noleggio a qualcuno che può usarla.
 
Una cosa: mi risulta che in Italia uno possa COMPRARE un auto solo se ha la patente (società a parte). Poi se eredito è un atro discorso. Se eredito un auto e sono senza patente, è chiaro che la presto o noleggio a qualcuno che può usarla.

sì hai ereditato 300 macchine
 
Capitò anche a me una bazza.

Marcia indietro in un parcheggio però piano.

Uno dell'est fa lo stesso ma più forte,inevitabilmente ci scontriamo.

Litigata non ci diamo i documenti prendo comunque numero di targa

Auto intestata ad una italiana come mi disse l assicuratrice.:D
 
E fanno bene
Se l'auto è nel garage e non risulta che paga affitto , quindi ce l'ha in uso il debitore, fanno benissimo a sequestrarla,al prestanome del debitore
 
Una cosa: mi risulta che in Italia uno possa COMPRARE un auto solo se ha la patente (società a parte). Poi se eredito è un atro discorso. Se eredito un auto e sono senza patente, è chiaro che la presto o noleggio a qualcuno che può usarla.

No. Puoi comprare tutte le auto che vuoi anche se sei senza patente.
 
Mi pare una sentenza folle se estesa in qualsiasi caso, un conto sono le false intestazioni, o l'evidente tentativo di aggirare il fisco, altra cosa se uno presta la sua auto ad un amico/parente per uso saltuario e temporaneo e questa viene confiscata, concedere in uso non significa cedere il bene ed è una tesi balorda che i pubblici registri contino sega, allora perché lo stato tiene sti pubblici registri se non hanno valore legale? Solo per incassare soldi?

Non è che tutto quello che è nella disponibilità è di proprietà, per beni non registrati ad un pubblico registro lo si può presumere, tipo una bicicletta, un televisore, una lavatrice, i beni registrati hanno un proprietario ben evidente e riconosciuto dallo stato che ne pretende pure le tasse, per lo stesso principio allora sarebbe confiscabile anche un immobile concesso in uso gratuito ad un parente/amico in difficoltà, tipica la situazione di un fallito che ha perso tutto, aiuti uno nel bisogno e ti trovi confiscato?

E' una sentenza di mer..
 
Ultima modifica:
tranquilli è una sentenza creativa fatta solo per arrivare sui giornali.
Non verrà mai applicata una simile idiozia.
 
chi ha amici del katso deve pagare
 
Mi pare una sentenza folle se estesa in qualsiasi caso, un conto sono le false intestazioni, o l'evidente tentativo di aggirare il fisco, altra cosa se uno presta la sua auto ad un amico/parente per uso saltuario e temporaneo e questa viene confiscata, concedere in uso non significa cedere il bene ed è una tesi balorda che i pubblici registri contino sega, allora perché lo stato tiene sti pubblici registri se non hanno valore legale? Solo per incassare soldi?

Non è che tutto quello che è nella disponibilità è di proprietà, per beni non registrati ad un pubblico registro lo si può presumere, tipo una bicicletta, un televisore, una lavatrice, i beni registrati hanno un proprietario ben evidente e riconosciuto dallo stato che ne pretende pure le tasse, per lo stesso principio allora sarebbe confiscabile anche un immobile concesso in uso gratuito ad un parente/amico in difficoltà, tipica la situazione di un fallito che ha perso tutto, aiuti uno nel bisogno e ti trovi confiscato?

E' una sentenza di mer..

siamo proprio uno stato di diritto :rolleyes:
 
Mah! Quante volte ho prestato l'auto, e talvolta l'hanno prestata a me (ad es. quando me la rubarono o quando la mia è dal meccanico). Non ci facciamo problemi in questo senso con mio fratello o con gli amici.
E, se succede, poi dovrei spendere dei soldi per andare a dimostrare che l'auto è mia? Senza sicurezza di successo? Mah!
E la fede pubblica degli appositi registri?
 
Mah! Quante volte ho prestato l'auto, e talvolta l'hanno prestata a me (ad es. quando me la rubarono o quando la mia è dal meccanico). Non ci facciamo problemi in questo senso con mio fratello o con gli amici.
E, se succede, poi dovrei spendere dei soldi per andare a dimostrare che l'auto è mia? Senza sicurezza di successo? Mah!
E la fede pubblica degli appositi registri?

Mi scappa la battuta.....così il Pra diventa un prot!
 
Una magistratura capace di emettere una sentenza simile mi terrorizza, qui è la Cassazione e questa sentenza prende valore di legge, qualsiasi altro magistrato, a parità di condizione, adesso la può liberamente applicare.
 
Una magistratura capace di emettere una sentenza simile mi terrorizza, qui è la Cassazione e questa sentenza prende valore di legge, qualsiasi altro magistrato, a parità di condizione, adesso la può liberamente applicare.

No, in Italia, fortunatamente, non ha valore di legge e, talvolta, trovi sentenze della cassazione di diverso orientamento. Tant'è che giudici e avvocati le richiamano secondo convenienza.

Diciamo che non hanno il valore di quelle della Corte Suprema Usa.

Ma questa sentenza è pericolosa.
 
Mah! Quante volte ho prestato l'auto, e talvolta l'hanno prestata a me (ad es. quando me la rubarono o quando la mia è dal meccanico). Non ci facciamo problemi in questo senso con mio fratello o con gli amici.
E, se succede, poi dovrei spendere dei soldi per andare a dimostrare che l'auto è mia? Senza sicurezza di successo? Mah!
E la fede pubblica degli appositi registri?

io non la presto mai, se arriva una multa deve pagare il proprietario
 
Indietro