Per chi abita zona Milano : 75simo Anniversario bombardamento di Gorla

Titano

Megalomane
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/2/01
Messaggi
58.403
Punti reazioni
2.444
Segnalo agli amici APisti che la settimana prossima saranno passati 75 anni da una delle peggiori stragi di civili,
in questo caso poveri bambini, che Milano ha dovuto pagare : il bombardamento della scuola elementare di Gorla
Strage di Gorla - Wikipedia che dista poche centinaia di metri da dove abito.
Morirono 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un'assistente sanitaria.


Monumento_bombardamento_1944.jpg


Per questa occasione ci saranno diverse lodevoli iniziative che vi allego e alle quali cercherò di non mancare portando
spero il mio bimbo,orari permettendo.

Per chi fosse interessato sarebbe anche una simpatica occasione per conoscersi. Queste cose non hanno colore,
non c'è destra e nemmeno sinistra, solo il rispettoso silenzio per chi fu nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Chi è interessato mi contatti in privato.

Prego qualche moderatore possa mettere in rilievo questo 3D. Si tratta solo di una settimana. Grazie.


Mostra Gorla_17_26OTT.jpg
19 Ottobre.jpg
18 Ottobre.jpg
16 Ottobre.jpg
 
Segnalo agli amici APisti che la settimana prossima saranno passati 75 anni da una delle peggiori stragi di civili,
in questo caso poveri bambini, che Milano ha dovuto pagare : il bombardamento della scuola elementare di Gorla
Strage di Gorla - Wikipedia che dista poche centinaia di metri da dove abito.
Morirono 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un'assistente sanitaria.

Per questa occasione ci saranno diverse lodevoli iniziative che vi allego e alle quali cercherò di non mancare portando
spero il mio bimbo,orari permettendo.

Per chi fosse interessato sarebbe anche una simpatica occasione per conoscersi. Queste cose non hanno colore,
non c'è destra e nemmeno sinistra, solo il rispettoso silenzio per chi fu nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Chi è interessato mi contatti in privato.

Prego qualche moderatore possa mettere in rilievo questo 3D. Si tratta solo di una settimana. Grazie.

Magari vengo... così ci conosciamo...!!! ;)
 
Magari vengo... così ci conosciamo...!!! ;)

La mostra è a pochi metri dal tuo ufficio. Penso di farci un salto venerdì con l'amico di Piazza Mattioli
(che ti ha fornito il materiale hw) e che verrà sicuramente in alta uniforme :censored: :D
 
La mostra è a pochi metri dal tuo ufficio. Penso di farci un salto venerdì con l'amico di Piazza Mattioli
(che ti ha fornito il materiale hw) e che verrà sicuramente in alta uniforme :censored: :D

Probabilmente venerdì 18 sono in Trentino per una commissione... avevo preso permesso ieri ma alla fine ho rimandato di una settimana...!!! ;) Poi devo andare probabilmente a Trento a ritirare un pluviale...!!! ;)
 
Tra l'altro alla mostra verranno molte persone che conosco...!!! ;)
 
Non la conoscevo questa storia di Gorla....

Bambini, delle elementari. Non c'è niente di più deprimente e tragico.

Per i pigri, copio e incollo:

Come detto, alle ore 7.58 i bombardieri del 451° Bomb Group decollarono dalla pista dell'aeroporto di Castelluccio dei Sauri, nei pressi di Foggia. Il piano d'attacco prevedeva di raggiungere, con un largo aggiramento, il punto di riferimento iniziale, posto a circa 4 km a ovest dal bersaglio, per effettuare una virata a sinistra di 22° e trovarsi sopra gli stabilimenti della Breda. Per non essere facile bersaglio per la contraerea, l'attacco fu ripartito in due successive ondate.

L'azione della prima ondata non ebbe successo, a causa di un cortocircuito al comando di lancio del "B-24" capo formazione, che attivò improvvisamente e prematuramente la procedura di lancio, subito imitata dai rimanenti piloti della formazione seguente. Le bombe, fortunatamente, finirono in aperta campagna senza provocare vittime.

La seconda ondata, probabilmente per l'errata trascrizione o interpretazione delle coordinate in codice, una volta raggiunto il punto iniziale sopra Milano, virò per 22° a destra invece che a sinistra. Quando l'errore fu rilevato, era ormai troppo tardi per cambiare direzione e fu impossibile effettuare un secondo volo di allineamento. Il carico di bombe, ormai tutte innescate, impediva, per ragioni di sicurezza, l'atterraggio del bombardiere alla base; Knapp, invece di liberarsi del carico sganciando le 342 bombe da 500 libbre durante il viaggio di ritorno sulla campagna cremonese o nel Mar Adriatico[1], decise di disfarsene immediatamente, facendole cadere sul centro abitato sottostante.

Alle ore 11.29 gli abitati di Gorla e Precotto furono investiti da quasi 80 tonnellate di esplosivo.

La maggior parte delle bombe raggiunse il quartiere milanese di Gorla. I danni furono ingenti e numerose le vittime, quantunque buona parte della popolazione avesse raggiunto i rifugi antiaerei, avvertita dal primo allarme delle ore 11.14 e dal successivo delle 11.24. Uno degli ordigni, fatalmente, centrò il vano scale della scuola elementare "Francesco Crispi", proprio mentre bambini e personale scolastico stavano scendendo per raggiungere il rifugio sotterraneo dell'edificio; morirono 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un'assistente sanitaria[2][3][4][5].

Nella città di Milano, in quel 20 ottobre, vi furono 614 vittime estratte dalle macerie, oltre ad alcune centinaia di feriti.
 
Foggia da dove gli aerei assassini e criminali partirono, per un tragico destino ha avuto oltre 20 mila morti in bombardamenti :rolleyes:
 
Gli effetti........ dei pieni poteri......
Li vediamo riccamente raccontati dalla foto della galleria di Piazza Duomo .......bombardata
 
Non sapevo di questa triste vicenda. :'( Un grazie al grande Titano per la segnalazione.
 
Gli effetti........ dei pieni poteri......
Li vediamo riccamente raccontati dalla foto della galleria di Piazza Duomo .......bombardata

Infatti bombardata dai Britannici e dagli Americani come Dresda, Foggia, Hiroshima, Nagasaki etc :o
 
ciao Titano :), mi piacerebbe ma oggi non ce la faccio, pensavo per sabato

Ciao,

sabato ho prima la partita del figlio :mad: ed arriverò con un pò di ritardo (al momento non quantificabile).
 
Sono di ritorno dal primo toccante appuntamento dove, oltre all'assessore alla cultura della Zona 2
era presente un superstite e testimone oculare della strage. Sono stati ripercorsi i numerosi bombardamenti
subìti da Milano ,molti dei quali effettuati in piena notte, effettuati dagli americani che partivano dalla Puglia
e dagli inglesi dalle basi a ridosso della Manica. A Milano c'erano tantissimi obiettivi da colpire (ferrovie,industrie)
ma inspiegabilmente furono sganciate bombe in zone solo di residenza per scatenare il terrore.

Sono stati sottolineati gli enormi tributi di feriti, mutilati, sfollati, che Milano ha dovuto subire.
Chi perse l'attività, chi la casa, chi diventò pazzo.

E' stato anche menzionato il rifugio antiaereo di Piazza Grandi, che l'amico e moderatore CharlesIngalls
ha contribuito a restaurare e che mi ha permesso di visitare in via esclusiva qualche tempo fa.

A fine dibattito ho scambiato 2 parole con l'assessore che si sta sbattendo ,anche pungolando il sindaco Sala,
per fare in modo che questa strage sia uno dei simboli di Milano e non una cosa di nicchia.

Venerdì mattina vado alla mostra in Via Cordusio e alla sera all'incontro su Milano al tempo della Repubblica di Salò.

Allego 2 semplici foto. La prima ,doverosa, al monumento che è a 50mt dalla biblioteca di Gorla (sede dell'evento) ,
la seconda all'interno con la relatrice e l'assessore Marzio Nava.

16Set2019.jpg

Biblioteca_Gorla.jpg
 
Ultima modifica:
Allego con piacere la locandina di un altro evento a cui non mancherò : la mostra sui Piccoli Martiri


Mostra_Piccoli_Martiri.jpg
 
Indietro