Che male ha fatto al PD il ceto medio senza figli ? (tassa sul celibato)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

NordSudOvestEst

Gian Piero Motti fan
Registrato
15/9/03
Messaggi
34.643
Punti reazioni
3.908
Lavoratore dipendente, 2000 euro di reddito mensile (dopo 20 anni di anzianità), single e senza figli, svariati problemi di salute.

Non è mai lontanamente rientrato nel bonus Renzi da 80 euro mensili.
Per ovvie ragioni nel bonus mamma, nel bonus bebè, nel bonus cultura, nelle detrazioni e negli assegni familiari.

Ora, le nuove proposte che circolano sono : assegno unico universale per ogni figlio di 240 € mensile fino a 18 anni per tutte le famiglie fino a 100mila euro annui di reddito ;
mantenimento del bonus da 80 per chi già lo prendeva pur non avendo figli;
abbassamento del cuneo fiscale (500 euro annui) ma solo a chi GIA' rientrava nei limiti degli 80 euro.

Quindi la situazione aggiornata sarebbe che :

- continuerà a non essere abbastanza povero da poter prendere gli 80 euro ;
- per lo stesso identico motivo adesso non beneficerà neppure del cuneo fiscale ;
- vedrà anche chi è molto più ricco di lui prendere i 240, per ogni figlio;
- pagherà tutto quanto sopra di tasca propria, ed anzi dovrà semmai preoccuparsi - viceversa - che proprio per trovare altre coperture non vengano aumentate altre imposte e balzelli, a cominciare dall' Iva, per continuare con carburanti, IMU, Tari, aumenti bollette. O dovrà preoccuparsi che non gli vengano aumentati i ticket sanitari (altra proposta incredibile dove di fatto si tassano i malati anziché i ricchi ; il PD fa "tenaglia" con LEU), ai quali già destina bei soldi al contrario di famiglie sì con figli, ma tutte belle in salute. E che in fondo è uno dei motivi per i quali magari i figli, pur desiderandoli, non li ha fatti (faticando già a star dietro a se stessi). Per non dire che per far figli serve una donna e la donna giusta non si trova "a comando".

Ovviamente l'unica e dico unica misura che per la prima volta in vita sua lo avrebbe visto davvero beneficiare di qualcosa (la flat tax), è stata sepolta ancor prima che nascesse, perfino contenuta entro la soglia dei 50mila euro : perché per il PD chi ne prende 35-40mila è un riccone.
Poi però, se in due ne prendono 100 mila (dunque con risorse ampiamente disponibili per mantenersi un figlio), quelli non sono ricconi, e quindi devono invece dargli la bellezza di 3000 euro netti annui, che magari si spenderanno in belle vacanze in Polinesia. Come dire che per tante coppie il bonus universale più che bonus figli sarà un bonus vacanze. Più che un bonus sembra un incentivo, come quelli per le auto : fai un figlio se ti "conviene", se non ti pesa troppo, se non ti costringe a rinunciare al telefonino o alla vacanza. Insomma, altro che sostegno ai veri indigenti. Molto educativo, direi.

Ed il tutto alla faccia dei single. I quali, com'è noto, già pagano comunque tutto proporzionalmente di più, visto che ogni monoporzione costa più delle confezioni - famiglia.

Potevano e potrebbero dirlo chiaramente che alla resa dei conti il vero bancomat di tutto è la tassa occulta sul celibato. Che, ufficialmente, è di mussoliniana memoria ma in realtà oggi è più viva che mai.

A questo punto bastano due calcoli per capire che lavorando meno, ad esempio, con un bel part-time, si "rischia" addirittura di guadagnare di più.
 
Insomma se uno non dà soldi per i figli, per la famiglia, per la famiglia tradizionale, è uno stro...!
Se li dà ai figli, alle famiglie...non va bene perchè quelli senza figli...

Il discorso è questo: l'avesse fatto "un governo amico" sarebbe il top. Siccome lo fa un governo non amico, fa cagare.
Fine :D
 
Insomma se uno non dà soldi per i figli, per la famiglia, per la famiglia tradizionale, è uno stro...!
Se li dà ai figli, alle famiglie...non va bene perchè quelli senza figli...

Il discorso è questo: l'avesse fatto "un governo amico" sarebbe il top. Siccome lo fa un governo non amico, fa cagare.
Fine :D

No, non è questo il punto. Non credo che uno sia così pazzo da far figli oppure no a seconda del governo :rolleyes:
E' che non si capisce il senso e la ratio di dar soldi per i figli anche a chi può già ampiamente permetterseli (e dunque i soldi ricevuti li destinerà ai propri sollazzi), e questo a spese di chi - pur non avendo figli - guadagna di meno. Qui si parla di un limite di 100k euro familiari, ci si rende conto ?

Così come non sia capisce come sia possibile che qualcuno debba sempre pagare per altri e mai, dico mai, rientrare in una qualsivoglia categoria di beneficiati. Come sarebbe stato (e sarebbe) con la flat tax o comunque con una riduzione fiscale vera, certamente modulata ma valida per tutti. Di cui parlano sempre ma non fanno mai.
 
Insomma se uno non dà soldi per i figli, per la famiglia, per la famiglia tradizionale, è uno stro...!
Se li dà ai figli, alle famiglie...non va bene perchè quelli senza figli...

Il discorso è questo: l'avesse fatto "un governo amico" sarebbe il top. Siccome lo fa un governo non amico, fa cagare.
Fine :D

il fatto è che sti soldi per i figli(a prescindere da come si danno)li prendono da chi per non ha figli che quindi è cornuto e mazziato.
per dire li ricavassero aumentando il prelievo fiscale sulle cedole dei Titoli di stato....
 
Se il discorso è dare aiuti anche a chi non ne ha bisogno...allora sono d'accordo. Ha poco senso.
 
Mah, non so, con l'età che avanza forse cresce l'egoismo.
Io e mia moglie ci facciamo il mazzo, lei anche più di me. E si guadagna bene, non abbiamo diritto a un casso.
E abbiamo un figlio di 1 anno.
Io non voglio regali, però ogni volta che si aggiunge un regalo all'altro un po' lo paghiamo anche io e mia moglie. Va tutto bene così?
Lei ora è arrivata a pagare quasi il 70% di tasse.
 
Mah, non so, con l'età che avanza forse cresce l'egoismo.
Io e mia moglie ci facciamo il mazzo, lei anche più di me. E si guadagna bene, non abbiamo diritto a un casso.
E abbiamo un figlio di 1 anno.
Io non voglio regali, però ogni volta che si aggiunge un regalo all'altro un po' lo paghiamo anche io e mia moglie. Va tutto bene così?
Lei ora è arrivata a pagare quasi il 70% di tasse.

Beh dipende. Se non vuoi un contratto sociale, puoi provare a votare per chi vuole farne a meno.
Altrimenti è chiaro che se guadagni bene e non hai bisogno, qualcuno dei tuoi soldi finisce a chi non ne ha.
Non va bene questa cosa?
 
L'assegno da me rinominato V.I.T.A, anch'esso da 0 a 18 anni, lo proposi io
Quasi un anno fa, e tutti a irridere :o
 
Beh dipende. Se non vuoi un contratto sociale, puoi provare a votare per chi vuole farne a meno.
Altrimenti è chiaro che se guadagni bene e non hai bisogno, qualcuno dei tuoi soldi finisce a chi non ne ha.
Non va bene questa cosa?

Va benissimo, ovviamente c'è un limite.
Da qualche par mi aspetto che si tagli, perchè a mio avviso un po' dei miei soldi vanno anche a chi non ne ha bisogno. Sono favorevole al rdc, voto M5S. Questo ok.
Dici che in Italia i soldi vengono dati solo a chi ne ha bisogno? Io no.
 
Va benissimo, ovviamente c'è un limite.
Da qualche par mi aspetto che si tagli, perchè a mio avviso un po' dei miei soldi vanno anche a chi non ne ha bisogno. Sono favorevole al rdc, voto M5S. Questo ok.
Dici che in Italia i soldi vengono dati solo a chi ne ha bisogno? Io no.

Ah beh, questo è chiaro. La questione della spesa pubblica inefficiente è annosa. E nessuno ci mette mano. C'è poco da fare eh. :wall:
 
Ah beh, questo è chiaro. La questione della spesa pubblica inefficiente è annosa. E nessuno ci mette mano. C'è poco da fare eh. :wall:

Potrei citare 1000 cose, per assurdo ne cito una irrealizzabile. I dipendenti pubblici che stanno a scaldare la sedia vanno mandati a casa a prendere il rdc. Lo stato risparmierebbe.
E occhio che so benissimo che la maggioranza di questi di cui parlo lavora e anche tanto. Ma se per ipotesi fossero un 20% a non fare un chez già son soldoni.

Poi c'è la questione pensioni da sistemare, il catasto (gente ricca che non paga un cass), la corruzione. Ma basta no? In Italia non si riesce mai a cambiare nulla.
 
Potrei citare 1000 cose, per assurdo ne cito una irrealizzabile. I dipendenti pubblici che stanno a scaldare la sedia vanno mandati a casa a prendere il rdc. Lo stato risparmierebbe.
E occhio che so benissimo che la maggioranza di questi di cui parlo lavora e anche tanto. Ma se per ipotesi fossero un 20% a non fare un chez già son soldoni.

Poi c'è la questione pensioni da sistemare, il catasto (gente ricca che non paga un cass), la corruzione. Ma basta no? In Italia non si riesce mai a cambiare nulla.

Sottoscrivo tutto :yes:
 
i problemi dei single sono le monoporzioni. Io darei l'incentivo fiscale per la macchinetta sottovuoto
 
scusate la mia intromissione nei vs. messaggi.
quello che mi fa paura è il governo a corto di denaro da spersperare si è invetato che non dobbiamo più usare il denaro ma bensi si le carte.
il mio parere che una mattina (come fece amato)uno di questi prelievi il tutto e noi rimaniamo come l'Argetina.
questo lo letto nella storia di diversi paesi dove c'erano questi sistemi.
non credo che sia per colpire l'evasione ,perchè per colpire l'evasore basta scaricare tutte le fatture del riparazzione di casa come altre.
scusate ho espresso un mio pensieronon politico
 
Lavoratore dipendente, 2000 euro di reddito mensile (dopo 20 anni di anzianità), single e senza figli, svariati problemi di salute.

Non è mai lontanamente rientrato nel bonus Renzi da 80 euro mensili.
Per ovvie ragioni nel bonus mamma, nel bonus bebè, nel bonus cultura, nelle detrazioni e negli assegni familiari.

Ora, le nuove proposte che circolano sono : assegno unico universale per ogni figlio di 240 € mensile fino a 18 anni per tutte le famiglie fino a 100mila euro annui di reddito ;
mantenimento del bonus da 80 per chi già lo prendeva pur non avendo figli;
abbassamento del cuneo fiscale (500 euro annui) ma solo a chi GIA' rientrava nei limiti degli 80 euro.

Quindi la situazione aggiornata sarebbe che :

- continuerà a non essere abbastanza povero da poter prendere gli 80 euro ;
- per lo stesso identico motivo adesso non beneficerà neppure del cuneo fiscale ;
- vedrà anche chi è molto più ricco di lui prendere i 240, per ogni figlio;
- pagherà tutto quanto sopra di tasca propria, ed anzi dovrà semmai preoccuparsi - viceversa - che proprio per trovare altre coperture non vengano aumentate altre imposte e balzelli, a cominciare dall' Iva, per continuare con carburanti, IMU, Tari, aumenti bollette. O dovrà preoccuparsi che non gli vengano aumentati i ticket sanitari (altra proposta incredibile dove di fatto si tassano i malati anziché i ricchi ; il PD fa "tenaglia" con LEU), ai quali già destina bei soldi al contrario di famiglie sì con figli, ma tutte belle in salute. E che in fondo è uno dei motivi per i quali magari i figli, pur desiderandoli, non li ha fatti (faticando già a star dietro a se stessi). Per non dire che per far figli serve una donna e la donna giusta non si trova "a comando".

Ovviamente l'unica e dico unica misura che per la prima volta in vita sua lo avrebbe visto davvero beneficiare di qualcosa (la flat tax), è stata sepolta ancor prima che nascesse, perfino contenuta entro la soglia dei 50mila euro : perché per il PD chi ne prende 35-40mila è un riccone.
Poi però, se in due ne prendono 100 mila (dunque con risorse ampiamente disponibili per mantenersi un figlio), quelli non sono ricconi, e quindi devono invece dargli la bellezza di 3000 euro netti annui, che magari si spenderanno in belle vacanze in Polinesia. Come dire che per tante coppie il bonus universale più che bonus figli sarà un bonus vacanze. Più che un bonus sembra un incentivo, come quelli per le auto : fai un figlio se ti "conviene", se non ti pesa troppo, se non ti costringe a rinunciare al telefonino o alla vacanza. Insomma, altro che sostegno ai veri indigenti. Molto educativo, direi.

Ed il tutto alla faccia dei single. I quali, com'è noto, già pagano comunque tutto proporzionalmente di più, visto che ogni monoporzione costa più delle confezioni - famiglia.

Potevano e potrebbero dirlo chiaramente che alla resa dei conti il vero bancomat di tutto è la tassa occulta sul celibato. Che, ufficialmente, è di mussoliniana memoria ma in realtà oggi è più viva che mai.

A questo punto bastano due calcoli per capire che lavorando meno, ad esempio, con un bel part-time, si "rischia" addirittura di guadagnare di più.

ai 5s che male ha fatto?
sembra che con questi la colpa e le decisioni siano sempre di chi governa con loro

e allora mi domando : che minghia stanno li a fare???????????????????
e mi rispondo: A PUPPARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
scusate la mia intromissione nei vs. messaggi.
quello che mi fa paura è il governo a corto di denaro da spersperare si è invetato che non dobbiamo più usare il denaro ma bensi si le carte.
il mio parere che una mattina (come fece amato)uno di questi prelievi il tutto e noi rimaniamo come l'Argetina.
questo lo letto nella storia di diversi paesi dove c'erano questi sistemi.
non credo che sia per colpire l'evasione ,perchè per colpire l'evasore basta scaricare tutte le fatture del riparazzione di casa come altre.
scusate ho espresso un mio pensieronon politico

Dipende da quanto è il prelievo.
Supponiamo l'1% (non voglio manco pensare a cifre più alte). Ovvio che sarebbe una beffa ma è solo un modo come un altro per pagare ciò che pagheresti comunque. E' solo più evidente.
Occhio, non sto dicendo che è giusto, dico che tutti hanno sta gran paura ma stanno già pagando in altri modi.

A San Marino da qualche anno è legge, lo fanno ogni anno, mi pare lo 0,5.
 
Lavoratore dipendente, 2000 euro di reddito mensile (dopo 20 anni di anzianità), single e senza figli, svariati problemi di salute.

Non è mai lontanamente rientrato nel bonus Renzi da 80 euro mensili.
Per ovvie ragioni nel bonus mamma, nel bonus bebè, nel bonus cultura, nelle detrazioni e negli assegni familiari.

Ora, le nuove proposte che circolano sono : assegno unico universale per ogni figlio di 240 € mensile fino a 18 anni per tutte le famiglie fino a 100mila euro annui di reddito ;
mantenimento del bonus da 80 per chi già lo prendeva pur non avendo figli;
abbassamento del cuneo fiscale (500 euro annui) ma solo a chi GIA' rientrava nei limiti degli 80 euro.

Quindi la situazione aggiornata sarebbe che :

- continuerà a non essere abbastanza povero da poter prendere gli 80 euro ;
- per lo stesso identico motivo adesso non beneficerà neppure del cuneo fiscale ;
- vedrà anche chi è molto più ricco di lui prendere i 240, per ogni figlio;
- pagherà tutto quanto sopra di tasca propria, ed anzi dovrà semmai preoccuparsi - viceversa - che proprio per trovare altre coperture non vengano aumentate altre imposte e balzelli, a cominciare dall' Iva, per continuare con carburanti, IMU, Tari, aumenti bollette. O dovrà preoccuparsi che non gli vengano aumentati i ticket sanitari (altra proposta incredibile dove di fatto si tassano i malati anziché i ricchi ; il PD fa "tenaglia" con LEU), ai quali già destina bei soldi al contrario di famiglie sì con figli, ma tutte belle in salute. E che in fondo è uno dei motivi per i quali magari i figli, pur desiderandoli, non li ha fatti (faticando già a star dietro a se stessi). Per non dire che per far figli serve una donna e la donna giusta non si trova "a comando".

Ovviamente l'unica e dico unica misura che per la prima volta in vita sua lo avrebbe visto davvero beneficiare di qualcosa (la flat tax), è stata sepolta ancor prima che nascesse, perfino contenuta entro la soglia dei 50mila euro : perché per il PD chi ne prende 35-40mila è un riccone.
Poi però, se in due ne prendono 100 mila (dunque con risorse ampiamente disponibili per mantenersi un figlio), quelli non sono ricconi, e quindi devono invece dargli la bellezza di 3000 euro netti annui, che magari si spenderanno in belle vacanze in Polinesia. Come dire che per tante coppie il bonus universale più che bonus figli sarà un bonus vacanze. Più che un bonus sembra un incentivo, come quelli per le auto : fai un figlio se ti "conviene", se non ti pesa troppo, se non ti costringe a rinunciare al telefonino o alla vacanza. Insomma, altro che sostegno ai veri indigenti. Molto educativo, direi.

Ed il tutto alla faccia dei single. I quali, com'è noto, già pagano comunque tutto proporzionalmente di più, visto che ogni monoporzione costa più delle confezioni - famiglia.

Potevano e potrebbero dirlo chiaramente che alla resa dei conti il vero bancomat di tutto è la tassa occulta sul celibato. Che, ufficialmente, è di mussoliniana memoria ma in realtà oggi è più viva che mai.

A questo punto bastano due calcoli per capire che lavorando meno, ad esempio, con un bel part-time, si "rischia" addirittura di guadagnare di più.

con tutti i soldi che risparmia non avendo figli, al single (perché poi il single? ci sono anche coppie senza figli) comunque gli conviene.
O pensi che con 240 euro al mese ci mantieni un figlio? Se vuoi parliamo di cosa costa solo di libri un figlio in 1^ media :D

E comunque sto assegno di 240 euro dovrebbe essere un semplice accorpamento di vari bonus già oggi esistenti, con saldo invariato: ANF, detrazioni per figli a carico, bonus bebè e maternità. Sghei non ce n'è per la manovra.

E faccio presente, visto che a quanto pare non lo sai, che già oggi gli ANF spettano anche a chi ha 100k euro di reddito familiare (se hai 5 figli); ma più è alto il reddito e più l'assegno, a parità di numero di figli, cala secondo una proporzione tabellare: chi ha 5 figli e reddito basso prende 500-600 euro, chi ha reddito medio 300-400, chi ha reddito alto 50-100: http://www.italuil.it/UserFiles/file/Tab11_2019.pdf
Lo stesso vale per le detrazioni per figli a carico.

Presumo che il meccanismo per questo assegno unico da 240 euro sarà lo stesso, quindi 240 li prenderanno solo chi ha reddito bassissimo, e chi avrà 90-100k di reddito familiare prenderà zero, a meno che non abbia almeno 4-5 figli (e in tal caso comunque prenderà pochissimo).
 
Dipende da quanto è il prelievo.
Supponiamo l'1% (non voglio manco pensare a cifre più alte). Ovvio che sarebbe una beffa ma è solo un modo come un altro per pagare ciò che pagheresti comunque. E' solo più evidente.
Occhio, non sto dicendo che è giusto, dico che tutti hanno sta gran paura ma stanno già pagando in altri modi.

A San Marino da qualche anno è legge, lo fanno ogni anno, mi pare lo 0,5.

Non è questione di prelievo o non prelievo...è questione di tassazione totale.
In USA le tasse sugli immobili sono altissime...
 
Indietro