Vogliono eliminare il test INVALSI

mib30

acquisto BUONSENSO
Registrato
21/8/00
Messaggi
47.689
Punti reazioni
2.909
Una cosa che funziona
CHE METTE SOTTO INDAGINE LA SqUOLA CON DATI OGGETTIVI
in particolare i docenti

Una cosa che non ha costi ma ti mette a nudo le criticità

Vorrebbero eliminarlo ... strano
 
:o

Analfabetismo e analfabetismo funzionale: i dati
Secondo i dati raccolti dall'Unesco nel 2015 l'85% della popolazione adulta nel mondo è alfabetizzata. Gli analfabeti attualmente si attestano intorno a 757 milioni di persone, distribuite per lo più nei paesi in via di sviluppo. In quelli sviluppati, l'analfabetismo resta prevalentemente funzionale. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology, solo in Europa questa categoria di persone ammonterebbe a circa 80 milioni di individui. Secondo lo Human Development Report 2009 la concentrazione più bassa si registra in Norvegia (7,9%), mentre quella più alta è in Italia (47%).
Analfabetismo funzionale: tutti i dati in Italia e nel mondo | Sky TG24
 
I Krillini vogliono raccogliere consensi tra i professori : soldi a pioggia e mancanza di valutazioni.
Perche' l'INVALSI e' anche un metro di valutazione dell'insegnamento e questo ai professori non piace.
I krillini sono piu' dannosi dei comunisti.
 
sono d' accordo levare sta *******.
bacchettare le
mani degli studenti che non si applocano.

io ho un figlio di 8 anni e
se
non si applica e non rispetta i docenti spero gli diano le
fruste sulle mani
 
sono d' accordo levare sta *******.
bacchettare le
mani degli studenti che non si applocano.

io ho un figlio di 8 anni e
se
non si applica e non rispetta i docenti spero gli diano le
fruste sulle mani

Il test invalsi serve per valutare i docenti
 
Lo fanno per il bene della scuola, cosi come il non concedere l'autonomia ad alcune regioni ma ad altre si....boccia e piddo-5S avanti così con la meritocrazia e l'equità
 
Il test invalsi serve per valutare i docenti

In realtà valuta entrambi... in terza media ti consegnano i risultati e vedi in quale livello è lo studente....
La scuola andrebbe azzerata e riorganizzata da zero, siamo tra i pochi paesi che hanno ancora un ciclo scolastico a 13 anni anziché 12 ( ore università), un esame di terza media quando l'età l'obbligo scolastico è a 16 anni ormai da un pezzo. Avendo due figli che studiano posso dire che il livello è solo peggiorato...
 
In realtà valuta entrambi... in terza media ti consegnano i risultati e vedi in quale livello è lo studente....
La scuola andrebbe azzerata e riorganizzata da zero, siamo tra i pochi paesi che hanno ancora un ciclo scolastico a 13 anni anziché 12 ( ore università), un esame di terza media quando l'età l'obbligo scolastico è a 16 anni ormai da un pezzo. Avendo due figli che studiano posso dire che il livello è solo peggiorato...

quando feci l'esame di terza media nel 1969 su 25 solo 4 ebbero distinto,mentre per gli altri 21 solo la sufficienza.
sufficienza che avrebbero dovuto essere delle insuff.

poi quei 21, a parte 3 o 4 che andarono alle professionali per imparare un mestiere come tornitore fresatore,andarono in campagna,fabbrica come la lamborghini paioli styl ceramica,artigiani ed altro.
siccome non bastavano neppure,ci fu una immigrazione forsennata dal sud italia

ora c'e un'immigrazione da fuori italia.
una compa cinese di mio figlio all'esame di terza media ha preso la sufficienza senza sapere neppure una parola di italiano,immagina cosa potesse sapere di altro
ed una ragazza(italica) la cui madre si era messa con il padre di una sua compagna di scuola all'esame ha avuto 8 frequentando la scuola solo un mesetto scarso.
pero' alla festa del paese pochi giorni dopo la fine dell'anno scolastico, erano tutti quanti assieme(famiglia allargata ed erano pure tutti sorridenti) a cenare in uno di quei ristorantini che ci sono come funghi in tutte le feste dei paesi.
 
Una cosa che funziona
CHE METTE SOTTO INDAGINE LA SqUOLA CON DATI OGGETTIVI
in particolare i docenti

Una cosa che non ha costi ma ti mette a nudo le criticità

Vorrebbero eliminarlo ... strano

Aggiungerei anche il fatto che permette di confrontare i risultati ottenuti dal nostro sistema didattico con quelli degli altri paesi europei tramite un sistema di valutazione internazionale e condiviso.
 
da cinico profano
invalsi misura :la frustrazione degli insegnanti e il fallimento delle famiglie.(dobbiamo darne la colpa allo stato?)
meglio quindi constatare che è più utile un calcio nel qulo agli studentelli sfaticati e/o inidonei allo studio. licenza media conseguita via con una professionale se c'è qualche speranza altrimenti sulla strada ad invecchiare.
 
da cinico profano
invalsi misura :la frustrazione degli insegnanti e il fallimento delle famiglie.(dobbiamo darne la colpa allo stato?)
meglio quindi constatare che è più utile un calcio nel qulo agli studentelli sfaticati e/o inidonei allo studio. licenza media conseguita via con una professionale se c'è qualche speranza altrimenti sulla strada ad invecchiare.

Si possono/devono fare entrambi
Test INVALSI e calcio nel sedere agli sfaticati

Calcio a studenti e PURE AI PROFESSORI
E per farlo devi avere DATI OGGETTIVI, non puoi sognarti di cacciare questo o quel professore a naso

ovvero serve il test INVALSI
 
quando feci l'esame di terza media nel 1969 su 25 solo 4 ebbero distinto,mentre per gli altri 21 solo la sufficienza.
sufficienza che avrebbero dovuto essere delle insuff.

poi quei 21, a parte 3 o 4 che andarono alle professionali per imparare un mestiere come tornitore fresatore,andarono in campagna,fabbrica come la lamborghini paioli styl ceramica,artigiani ed altro.
siccome non bastavano neppure,ci fu una immigrazione forsennata dal sud italia

ora c'e un'immigrazione da fuori italia.
una compa cinese di mio figlio all'esame di terza media ha preso la sufficienza senza sapere neppure una parola di italiano,immagina cosa potesse sapere di altro
ed una ragazza(italica) la cui madre si era messa con il padre di una sua compagna di scuola all'esame ha avuto 8 frequentando la scuola solo un mesetto scarso.
pero' alla festa del paese pochi giorni dopo la fine dell'anno scolastico, erano tutti quanti assieme(famiglia allargata ed erano pure tutti sorridenti) a cenare in uno di quei ristorantini che ci sono come funghi in tutte le feste dei paesi.

Un tipo che conosco dalle elementari, che a scuola è sempre stato una capra e si è laureato in ingegneria con voto piuttosto basso, adesso fa il direttore di stabilimento in una multinazionale americana e guadagna una cifra :D
 
da cinico profano
invalsi misura :la frustrazione degli insegnanti e il fallimento delle famiglie.(dobbiamo darne la colpa allo stato?)
meglio quindi constatare che è più utile un calcio nel qulo agli studentelli sfaticati e/o inidonei allo studio. licenza media conseguita via con una professionale se c'è qualche speranza altrimenti sulla strada ad invecchiare.

Invece la gran parte vanno a vari licei ( anche se gli unici seri rimangono il classico e lo scientifico...), Intendo oltre il 50%.
Pure il livello delle università è calato molto dopo il 3+2 e soprattutto soldi per ogni studente in corso o laureato con voti alti....
 
Si possono/devono fare entrambi
Test INVALSI e calcio nel sedere agli sfaticati

Calcio a studenti e PURE AI PROFESSORI
E per farlo devi avere DATI OGGETTIVI, non puoi sognarti di cacciare questo o quel professore a naso

ovvero serve il test INVALSI

mi dicono che in ogni consiglio di classe vi è (almeno statisticamente) un elemento non sufficentemente idoneo per i più svariati motivi.
che fai?lo licenzi così d'amblè perchè lo dici tu?
eppure credo di avere capito che srvono anche loro
 
Invece la gran parte vanno a vari licei ( anche se gli unici seri rimangono il classico e lo scientifico...), Intendo oltre il 50%.
Pure il livello delle università è calato molto dopo il 3+2 e soprattutto soldi per ogni studente in corso o laureato con voti alti....

appunto fever7,appunto!
 
mi dicono che in ogni consiglio di classe vi è (almeno statisticamente) un elemento non sufficentemente idoneo per i più svariati motivi.
che fai?lo licenzi così d'amblè perchè lo dici tu?
eppure credo di avere capito che srvono anche loro

Servono a cosa? A parassitare uno stipendio?
Ben venga l'INVALSI che permette comparazioni.
Andrebbero inoltre eliminati tutti i "difficilissimi" concorsi che in realtà non selezionano nulla, e il risultato si vede.
 
mi dicono che in ogni consiglio di classe vi è (almeno statisticamente) un elemento non sufficentemente idoneo per i più svariati motivi.
che fai?lo licenzi così d'amblè perchè lo dici tu?
eppure credo di avere capito che srvono anche loro

La squola é uno stipendificio obun posto dove si firmano i giovani?

Poi per difendere quello stipendio (che se non toccano quello non toccano nessun stipendio, ecco perché i sindacati difendono incapaci acclarati) va a finire che rovini tutti gli studenti che passano sotto quell'insegnante
 
Mio figlio maggiore è andato a studiare in UK ( scuola privata quindi non paragonabile alle pubbliche, hanno selezioni all'ingresso e ti accettano solo se prevedono che porterai voti molto alti perché vi sono classifiche pure sulle superiori e più i voti sono alti più attraggono altri studenti, infatti sono parecchio piene di cinesi, ma di Hong Kong, Shanghai non quelli che vengono in Italia...).
La differenza è enorme, dividono i ragazzi per i risultati e formano classi in base ai risultati che hai mettendo i professori migliori a spiegare nelle classi più avanzate. Si fanno tutte le materie fino a 16 anni, poi esame finale, chi vuole andare all'università prosegue altri 2 anni e sceglie 3/4 massimo 5 materie che porterà alla "maturità".... Ovviamente pure per le università la selezione è molto forte.
Da noi cose simili sono impensabili attualmente....
 
Di più
Lo stipendio deve essere legato ai punteggi INVALSI dei propri studenti

Capiterà il somaro che ti abbassa la media collettiva, ma capiterà pure il genio che te la alza

Così i professori capaci avranno lo stipendio più alto degli incapaci
 
Una cosa che funziona
CHE METTE SOTTO INDAGINE LA SqUOLA CON DATI OGGETTIVI
in particolare i docenti

Una cosa che non ha costi ma ti mette a nudo le criticità

Vorrebbero eliminarlo ... strano

eliminare i voti dei docenti e valutare gli studenti solo con criteri oggettivi come i test invalsi..il che tra l' altro consentirebbe pure di valutare indirettamente gli insegnanti attraverso le performamce dei loro studenti come gli allenatori che vengono valutati in base ai risultati ottenuti dalle squadre che guidano....premiando gli insegnanti migliori e punendo gli incapaci
 
Indietro