Cacciari: “L’accordo pd-m5s è una manovra di palazzo indecente”

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.926
Punti reazioni
2.903
Cacciari: "M5S-PD manovra indecente"

(Fotogramma)

Pubblicato il: 25/08/2019 12:35
"L'accordo è una manovra di Palazzo indecente. E lo dice uno che in tempi non sospetti suggeriva al Pd di guardare con attenzione ai 5 Stelle, al loro elettorato. L’alleanza con la Lega non può durare, notavo. Programmi e modo di sentire la politica troppo diversi. La risposta: lasci perdere, professore, i pentastellati sono uguali alla Lega, populisti e basta". Lo afferma Massimo Cacciari in un'intervista a "Qn".


"Provo a spiegarmi - continua il filosofo ex sindaco di Venezia - trovo surreale che, dopo aver sparato a palle incatenate per anni, essersi insultati, essersene dette di tutti i colori, adesso Pd e 5 Stelle cerchino accordi senza aver fatto un minimo di autocritica. Non erano dei populisti terribili? E allora perché tentare un governo assieme? Qualche passo per fare in modo che non appaia una manovra di Palazzo mi parrebbe opportuno".

A riprova che si tratta solo di un matrimonio di interessi, c'è la posizione di Matteo Renzi, che dopo averlo combattuto strenuamente, oggi è il più convinto sostenitore di un accordo con i 5Stelle. "Lui che bloccò con tenacia ogni tentativo! Ma ci vogliamo rendere conto - conclude Cacciari - di dove siamo arrivati? A che livello? Così si dà fiato a Salvini".
 
Ci sono le spettanze, ma tante, tante spettanze
 
anche se vogliono presentarsi come moralmente superiori sono due partiti amorali.
si sono insultati per 10 anni , ora si spartiscono il bottino sput.tanandosi pubblicamente pur di non sottoporre la scelta agli elettori
 
anche se vogliono presentarsi come moralmente superiori sono due partiti amorali.
si sono insultati per 10 anni , ora si spartiscono il bottino sput.tanandosi pubblicamente pur di non sottoporre la scelta agli elettori

il pd dice no e si va ad elezioni
noi siamo pronti
 
"noi" ? :D
sei un'esaltata . Ancora non vedi che i 5Stelle si alleano col partito di Bibbiano pur di non andare a elezioni ?

forse si alleano e soprattutto dipende da come lo fanno ,
con il metodo contratto e conte pdc a me sta bene
 
Ho l’impressione opposta che cioè voi siate disposti ad allearvi con chiunque pur di non andare alle elezioni.

l'impressione non è giusta
non abbiamo paura delle elezioni ma dobbiamo farci prima piazza pulita intorno
ieri è toccato a salvini
oggi tocca al pd
vedremo quanto saranno contenti i piddini se renzi e zingaretti mandano all'aria l'accordo con i 5s
 
oggi tocca al pd
vedremo quanto saranno contenti i piddini se renzi e zingaretti mandano all'aria l'accordo con i 5s
Almeno qui sul forum saranno contenti, non dovranno fare tripli salti mortali per giustificare il governo coi 5S.

Penso per esempio ai vari piddini, belanda in primis, che scrivevano fuoco, fiamme, peste e corna, contro i 5s.

Se non passa l'accordo delinquenziale non dovranno spiegare nulla, salvano faccia e oluc, come pure a loro volta si salvano gli stellati.
 
Beh ma col proporzionale e un sistema tripartito, sono sempre manovre di palazzo.
Chi ha avuto la maggioranza nel 2013? Nessuno.
Nel 2018? Nessuno.
Allora mi pare che in una Repubblica Parlamentare, si facciano accordi in Parlamento.
Se non vi va bene votate M5S così avremo la democrazia diretta.
 
ho sentito il PD dire che sono 3 giorni che il M5S parla solo di poltrone.

quindi non è solo una mia impressione
 
ho sentito il PD dire che sono 3 giorni che il M5S parla solo di poltrone.

quindi non è solo una mia impressione

Mi pare che i 10 punti siano già stati sviscerati. Ora servono i posti per portarli avanti.
Poltrona che significa? Secondo te Salvini vuole andare al voto perchè così avrà...che cosa? Ti aiuto...più poltrone :D
 
Beh ma col proporzionale e un sistema tripartito, sono sempre manovre di palazzo.
Chi ha avuto la maggioranza nel 2013? Nessuno.
Nel 2018? Nessuno.
Allora mi pare che in una Repubblica Parlamentare, si facciano accordi in Parlamento.
Se non vi va bene votate M5S così avremo la democrazia diretta.

No no no sei tornato grillino al 100% :wall:
Gli anni dei pentapartiti spero che non tornino più ,duravano 6 mesi poi via si cambia...la repubblica parlamentare è una vera cazziata
in un paese come il nostro.
Pensa che se fai l'accordo con il PD hai dentro anche Leu + Europa Articolo1 autonomisti e gli scappati di casa del gruppo misto.Brrrrrrrrr
 
No no no sei tornato grillino al 100% :wall:
Gli anni dei pentapartiti spero che non tornino più ,duravano 6 mesi poi via si cambia...la repubblica parlamentare è una vera cazziata
in un paese come il nostro.
Pensa che se fai l'accordo con il PD hai dentro anche Leu + Europa Articolo1 autonomisti e gli scappati di casa del gruppo misto.Brrrrrrrrr

Ma io sono per il Governo Gialloverde, anche se è "una manovra di palazzo".
Purtroppo in un sistema come ora, è così che capita. A meno che non ci sia un polo che vinca le elezioni. Ma siccome non c'è...che si fa?
 
a parte le poltrone , visto il capovolgimento completo del rapporto di forze , è stata anche una questione di ostruzionismo continuo alle cose portate avanti dalla Lega . Non ripeto quali , le sanno tutti.
Se i 5Stelle ritengono di essere apprezzati vadano ad elezioni , e gli italiani glie lo confermeranno .
 
a parte le poltrone , visto il capovolgimento completo del rapporto di forze , è stata anche una questione di ostruzionismo continuo alle cose portate avanti dalla Lega . Non ripeto quali , le sanno tutti.
Se i 5Stelle ritengono di essere apprezzati vadano ad elezioni , e gli italiani glie lo confermeranno .

2 giorni prima c'è stata la fiducia al sicurezza bis :rolleyes:
 
contemporaneamente alla Trenta e Toninelli che non hanno firmato per la chiusura alla ONG

autonomia no , europa voto col PD , riforma giustizia all'acqua di rose , niente separazione delle carriere ecc.
 
contemporaneamente alla Trenta e Toninelli che non hanno firmato per la chiusura alla ONG

autonomia no , europa voto col PD , riforma giustizia all'acqua di rose , niente separazione delle carriere ecc.

Riforma della Giustizia all'acqua di rose? :D Come no :D E' Salvini che vuole una riforma berlusconiana per salvare le kiappe alla gente come suo genero Verdini :asd: Come è sempre stato per il cdx. Della Giustizia gliene frega zero. Gliene frega che la gentaglia ad alti livelli possa continuare a pagare migliaia di Euro per mandare in vacca i processi per il lungo. Come hanno sempre fatto i loro capoccia, primo tra tutti SILVIO BERLUSCONI.
 
Indietro