A Singapore corsi obbligatori di "coding" per i bambini - Pagina 11
Borsa Italiana e l’euforia contagiosa: ben otto titoli del Ftse Mib chiudono a livelli record
Non si ferma la corsa di Piazza Affari. L?indice Ftse Mib inanella l?ennesima seduta euforica che conferma il magic moment della Borsa Italiana in questo mese di febbraio. In chiusura …
L’emergenza di oggi eredità di errori del passato, Mazziero Research vede recessione inevitabile se agenda governo non cambia
“È la noiosa storia di un Paese che arranca, ogni accenno di vitalità perde in poco tempo lo slancio soffocato da condizioni stagnanti che alla fine portano al declino e …
Amplifon fa 13, striscia record e numeri da prima della classe per la stella silenziosa del Ftse Mib
In questi giorni si susseguono i rialzi record sul listino milanese con UBI in vetrina dopo l’offerta lanciata da Intesa sulla banca bergamasca. Tra i diversi titoli che viaggiano sui …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    22460 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Era per pochi solo perchè, in quanto scienza 'nuova', non esistevano neanche le facoltà di informatica.

Non è un caso che una gran parte delle teste più rinomate in campo informatico dell'epoca siano fisici.
    si certo , fisici e matematici
    tant'è che uno smart di oggi che portiamo tranquillamente in tasca , elabora i dati di un intero piano di "armadi" di allora
    questo io lo so, mi sono fatta tutto il percorso , sono passata dalla scheda traforata alla pennetta, è totore8 che non lo sa

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3803 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da extra Visualizza Messaggio
    si certo , fisici e matematici
    tant'è che uno smart di oggi che portiamo tranquillamente in tasca , elabora i dati di un intero piano di "armadi" di allora
    questo io lo so, mi sono fatta tutto il percorso , sono passata dalla scheda traforata alla pennetta, è totore8 che non lo sa

@totore8 lo sa benissimo

Cerca solo di far capire che ciò che c'è dietro l'informatica non è il 'coding' tout court (che dipende dalle caratteristiche delle macchine e dai linguaggi usati, i quali evolvono e cambiano con la velocità della luce) ma la teoria del trattamento automatizzato dei dati che è concetto un filino più ampio.

Scheda traforata non si può sentire

Non sei l'unica, ma chi ci è passato effettivamente sa che il processo Basic-->Fortran-->Pascal-->C-->C++-->C#-->Python......(e non li elenco tutti che non ci stanno) e l'uso di macchine con architetture diverse o più potenti è solo questione di evoluzione degli 'strumenti', mentre è la teoria dell'informazione che è la base.
    Ultima modifica di FogOnLine; 29-07-19 alle 10:30

Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    22460 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @totore8 lo sa benissimo

Cerca solo di far capire che ciò che c'è dietro l'informatica non è il 'coding' tout court (che dipende dalle caratteristiche delle macchine e dai linguaggi usati, i quali evolvono e cambiano con la velocità della luce) ma la teoria del trattamento automatizzato dei dati che è concetto un filino più ampio.
    si parte sempre da lì , stiamo parlando di bambini e del livello 0 , quel livello iniziale che ti serve a capire e imparare che oltre al video c'è una parte nascosta che sta dietro al video , che c'è un mondo dietro al video
    non di quello che viene dopo che è un mondo infinito

Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    22460 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @totore8 lo sa benissimo

Scheda traforata non si può sentire

Non sei l'unica, ma chi ci è passato effettivamente sa che il processo Basic-->Fortran-->Pascal-->C-->C++-->C#-->Python......(e non li elenco tutti che non ci stanno) e l'uso di macchine con architetture diverse o più potenti è solo questione di evoluzione degli 'strumenti', mentre è la teoria dell'informazione che è la base.
    ho anche una certa età , ed allora i termini erano tutti italianizzati e non mi va proprio di cambiarli , lo lascio fare ai giovani
    io il mio l'ho fatto , vadano avanti gli altri

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3803 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ho anche una certa età , ed allora i termini erano tutti italianizzati e non mi va proprio di cambiarli , lo lascio fare ai giovani
    io il mio l'ho fatto , vadano avanti gli altri
    Breaking News
    Esiste il termine italiano

scheda perforata

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    8408 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da BlackM Visualizza Messaggio
    Enrichment classes on coding for all upper primary pupils next year, Tech News & Top Stories - The Straits Times

SINGAPORE - All upper primary pupils will have coding classes from next year, as part of the Government's goal to develop a healthy pipeline of tech talent for the digital economy.

Conducted by the Education Ministry and Infocomm Media Development Authority (IMDA), the 10-hour enrichment programme will be piloted this year at some schools for pupils after their Primary School Leaving Examination (PSLE), before being rolled out to all primary schools by 2020.

Code For Fun (CFF) will seek to develop an appreciation of core computational thinking and coding concepts in pupils, through simple visual programming-based lessons.

Noi come siamo messi con l'oretta di religione, i disegnini e due click su windows 95 per insegnare ai bambini a usare Word '97?
    Tornassero a insegnare l'analisi logica, grammaticale, la storia e a far di conto sarebbe già un bel passo avanti

Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    22460 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Breaking News
    Esiste il termine italiano

scheda perforata

Una scheda utilizzata per immettere programmi e dati in un mainframe IBM negli anni settanta

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3803 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Una scheda utilizzata per immettere programmi e dati in un mainframe IBM negli anni settanta
    Le ho utilizzate per almeno due anni su uno splendido (e potentissimo, per l'epoca) Univac 1100 finchè l'Uni non si decise a fornirci di terminali.....ma non erano gli anni '70

L'avatar di BlackM
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    64473 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Tornassero a insegnare l'analisi logica, grammaticale, la storia e a far di conto sarebbe già un bel passo avanti
    Non hai torto eh

L'avatar di DubStep
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    9205 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Io la scheda perforata, traforata o quello che è, l'ho vista da bambino in una carpenteria metallica, credo fosse in una punzonatrice "programmabile" appunto con un foglio di carta con i buchini (era un nastro di carta largo boh, 2 o 3 cm e non c'erano numerini o altro, solo buchetti).

Parliamo degli anni 80.

Accedi