Ma la bandiera americana sulla luna è sulla faccia a noi non visibile?

stefano1313

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
5.402
Punti reazioni
376
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

Dicheno che si sia caduta su se stessa causa spinta del modulo lunare al momento del rientro
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

...... la luna già riflette abbastanza ...
altrimenti nemmeno la vedremmo ...
:cool:
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

è sulla faccia visibile.
nel 2009 la nasa ha lanciato il Lunar Reconnaissance Orbiter, un satellite attivo ancora oggi e che ha scattato foto dei siti di allunaggio da una distanza di circa 50km.
Ora però faccio una domanda seria: sulla luna gli astronauti delle missioni apollo hanno lasciato un mucchio di cose tra cui 96 sacchi pieni di feci e urina.
Secondo voi quando si svilupperà il turismo lunare dovremo conservare questi siti storici così come sono compresi pure questi sacchi di ***** o no?
La ***** dei primi allunaggi va tutelata???:confused:
 
Dicheno che si sia caduta su se stessa causa spinta del modulo lunare al momento del rientro

caduta dalla spinta dei motori del lem? e gli stessi motori non hanno smosso la cenere che era sotto il modulo quando sono allunati?
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

Quasi tutta la rumenta usa, russa e cinese è sulla faccia visibile, a parte qualcosa dall’altra parte. Le missioni Apollo dovevano obbligatoriamente avvenire sulla faccia visibile, anche il modulo lunare in orbita perdeva le comunicazioni quando passava passava dietro.
Qualche anno fa la NASA mandò un satellite in orbita sulla luna anche per mappare topograficamente la Luna.
Ci sono foto dei siti di allunaggio ma non permettono di vedere la bandiera. Il percorso dei Rover sì.

29b3f2d87775fa965e1b34178bc3221c.jpg


gyt2mUm.jpg


New Images Offer Sharper View of Apollo Sites | NASA
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

E' mia opinione che non esista un telescopio così potente che dalla Terra possa fare vedere piccoli oggetti sulla Luna. Forse non potrà mai esistere per motivi fisici tra i quali le lunghezze d'onda della radiazione visibile cioè della luce.

È però anche mia opinione che diversi satelliti posizionati su orbite basse lunari abbiano da anni fatto fotografie ai materiali lasciati dalle missioni Apollo.
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

Le altre sono ancora presenti,ben piantate (anche se oramai saranno rovinate). La prima è caduta alla ripartenza (tra l'altro avevano avuto anche qualche difficoltà nel piantarla).

Tra l'altro qualcuno avrà notato come mai la bandiera nelle foto sventoli :o:rolleyes:
 
Le altre sono ancora presenti,ben piantate (anche se oramai saranno rovinate). La prima è caduta alla ripartenza (tra l'altro avevano avuto anche qualche difficoltà nel piantarla).

Tra l'altro qualcuno avrà notato come mai la bandiera nelle foto sventoli :o:rolleyes:

cosa può averla fatta cadere?
 
gli avranno tirata una fune per aggangiarla e farla salire, dalla telecronaca della discesa ho sentito che erano rimasti con 1 minuto di carburante a disposizione .

18 secondi. Il motore del modulo che ha fatto l’allunaggio non è lo stesso della risalita. Nella risalita la struttura con le gambe è rimasta sulla luna.
 
18 secondi. Il motore del modulo che ha fatto l’allunaggio non è lo stesso della risalita. Nella risalita la struttura con le gambe è rimasta sulla luna.

E con 18 secondi di carburante riescono a ritornare in orbita
Ieri per andare in orbita (sulla terra) con un razzo molto molto più potente ci sono voluti 9 minuti di spinta
 
E con 18 secondi di carburante riescono a ritornare in orbita
Ieri per andare in orbita (sulla terra) con un razzo molto molto più potente ci sono voluti 9 minuti di spinta

Ma non ci sono distributori in zona durante il tragitto :D
 
18 secondi. Il motore del modulo che ha fatto l’allunaggio non è lo stesso della risalita. Nella risalita la struttura con le gambe è rimasta sulla luna.

E con 18 secondi di carburante riescono a ritornare in orbita
Ieri per andare in orbita (sulla terra) con un razzo molto molto più potente ci sono voluti 9 minuti di spinta

18 SECONDI era il mrgine rimasto per la discesa. escluso il carburante per la risalita.
 
18 SECONDI era il mrgine rimasto per la discesa. escluso il carburante per la risalita.

Più precisamente, il LEM aveva due stadi. Ogni stadio ha un sistema di propulsione diverso anche come propellente.
Il modulo di discesa aveva 5.000 kg di perossido d'azoto per il comburente ossidante e 3.000 kg di idrazina 50, quello di risalita 910 kg di tetrossido di diazoto e 1,4 tonnellate di aerozina 50.
 
cosa può averla fatta cadere?

Immagino che basti la vibrazione del terreno provocata dalla partenza per far cadere una bandiera...
Sempre se le vibrazioni si propaghino allo stesso modo sul terreno lunare.
Ma le mie conoscenze scientifiche su tale tema sono relegate alla fisica che studiavo al liceo scientifico.

Immagino tu sappia rispondermi e risolvere il mio dubbio.
 
Le altre sono ancora presenti,ben piantate (anche se oramai saranno rovinate). La prima è caduta alla ripartenza (tra l'altro avevano avuto anche qualche difficoltà nel piantarla).

Tra l'altro qualcuno avrà notato come mai la bandiera nelle foto sventoli :o:rolleyes:

nelle foto?

sventola nei video, altro che nelle foto

:D
 
Se è così allora capisco che non ci si possa puntare un potente telescopio.ma mi rimane sempre un dubbio e cioè che non ci mandino una sonda a fotografarla..mi sembra che una sonda privata un po impicciona di recente si è schiantata..
Riflette con me..

non ci sono telescopi che possono vedere cose così piccole sulla luna

:):):)
 
Indietro