Ma perchè non comprate i bitcoin? Volume II

Sardonicus

ƧӨƧPΣƧӨ DΛᄂᄂӨ ƧƬΛFF
Registrato
3/11/12
Messaggi
36.417
Punti reazioni
1.227
Si prosegue qui :)
 
C'è un argomento importante che è stato toccato solo di sfuggita, e cioè il consumo energetico totale che comporta l'utilizzo di tutte le criptovalute.
Il caso Bitcoin è già stato affrontato, dicendo che il suo mining comporta un consumo energetico ora superiore a quello della Bulgaria, e tendenzialmente pari a quello degli USA fra un anno e del mondo fra 2 anni.
Ma che dire delle altre criptovalute? Ad esempio mi risulta che il consumo energetico per l'utilizzo dell'Ethereum (citato sopra) è già pari ad un terzo di quello del Bitcoin. E se sommiamo pure tutte le altre?
Questo non è mica un argomento di poco conto. Il consumo energetico, tra l'altro, è di fondamentale importanza per le sorti del pianeta.

...problema pesante e non di poco conto :cool:
 
Non puoi pagare nemmeno in azioni apple per la tua casa, ma le puoi convertire in denaro reale con il quale compri la casa. Stessa cosa bitcoin.

Ovviamente bitcoin non è una moneta, ma questo è un altro discorso.

Non è una moneta convenzionale un IOU.
 
...problema pesante e non di poco conto :cool:

e noi ci attacchiamo l'E-cat
Occio alle spatrangate, si basano su selvaggi copia incolla di tutto quello che si trova in line

I bitstamp hanno il problema che il file cresce di continuo, ma il concetto di avere database sparpagliati e condivisi é valido

Bisogna cominciare a tagliare i rami vecchi e "vuoti" della blockchain, e poi tutto si semplifica
 
rEalGFN.png
 
The Beast
ma si può parlare di "titolo" per il bitcoin?
non tanto per essere un token un oggetto digitale.
anche se per chi possiede Bitcoins si potrebbe dire che possiede una chiave di accesso.
 
Io avrei cambiato il titolo in “ma perché comprate i bitcoin?”.
 
Effettivamente per ora è il mezzo di pagamento più costoso. Il contante costa qualche punto percentuale all'anno, idem la moneta bancaria, la carta di credito qualche punto percentuale a transazione, qui siamo ben oltre da quel che si legge. Però magari la situazione in futuro cambierà e chi lo sa.
 
Io avrei cambiato il titolo in “ma perché comprate i bitcoin?”.

piu' che altro,spero che la moderazione spedisca il tread nella sezione apposita.
non c'e il divieto di tradarli ma l'arena politica non e' il reparto giusto

con mps lo era a causa del fatto che sono coinvolti partiti politici
con bossetti lo era a causa del fatto che un esponente politico espresse un grosso parere(che poteva anche avitare)

in questo argomento la politica non c'entra nulla e tenerlo in una sezione così importante e' assai pericoloso
 
beh ma è assolutamente un movimento politico quello delle crypto...
ed è meglio avvisare il lettore, NON comprateli, se no indebolte il vostro stato, le sue banche e la capacità della banca centrale di stampare a cavolo

il vostro stato e le vostre banche che tanto vi amano :'(

NON TRADITELI e continuate usate la loro moneta, per la patria, fino alla morte :o
 
piu' che altro,spero che la moderazione spedisca il tread nella sezione apposita.
non c'e il divieto di tradarli ma l'arena politica non e' il reparto giusto

con mps lo era a causa del fatto che sono coinvolti partiti politici
con bossetti lo era a causa del fatto che un esponente politico espresse un grosso parere(che poteva anche avitare)

in questo argomento la politica non c'entra nulla e tenerlo in una sezione così importante e' assai pericoloso
diciamo che questo non è esattamente un campo dove comprendi quello di cui parli


 
forse avete già risposto, io sinceramente non mi sono mai interessato perché lo trovo uno strumento troppo a rischio

che commissioni ci sono per tradare in bitcoin?

è un mercato liquido?

è vero che si paga (l'ho sentito dire dal panettiere, giuro :D) per tenerli overnight?
 
forse avete già risposto, io sinceramente non mi sono mai interessato perché lo trovo uno strumento troppo a rischio

che commissioni ci sono per tradare in bitcoin?

è un mercato liquido?

è vero che si paga (l'ho sentito dire dal panettiere, giuro :D) per tenerli overnight?
Le commissioni dipendono dalla piattaforma che usi e da quante ne fai
se sposti volumi decenti paghi sempre meno
non so cosa intendi per mercato liquido ma si trada 365 giorni all'anno 24 ore su 24 con esecuzione immediate se tradi a prezzi di mercato corrente
 
Occio alle spatrangate, si basano su selvaggi copia incolla di tutto quello che si trova in line

Altro che copia-incolla.
Per minare un bitcoin adesso servono 14 S9 funzionanti 24 ore su 24 per 30 giorni consecutivi.
Un Antminer S9 consuma 1.400 kW.
Fai i conti e considera che la maggior parte del parco macchine è costituito da dispositivi meno performanti.
Inoltre più di un terzo delle 1300 criptomonete ideate finora deve essere minata.
 
Le commissioni dipendono dalla piattaforma che usi e da quante ne fai
se sposti volumi decenti paghi sempre meno
non so cosa intendi per mercato liquido ma si trada 365 giorni all'anno 24 ore su 24 con esecuzione immediate se tradi a prezzi di mercato corrente

qualche esempio?

per mercato liquido intendo che ho letto utenti che han parlato di avere atteso ore per l'esecuzione di un ordine

c'è anche una commissione per tenerli overnight?

se la piattaforma chiude per qualunque motivo i bitcoin vanno persi?
 
Altro che copia-incolla.
Per minare un bitcoin adesso servono 14 S9 funzionanti 24 ore su 24 per 30 giorni consecutivi.
Un Antminer S9 consuma 1.400 kW.
Fai i conti e considera che la maggior parte del parco macchine è costituito da dispositivi meno performanti.
Inoltre più di un terzo delle 1300 criptomonete ideate finora deve essere minata.

la bolletta arriverà a chi tiene il computer acceso, non alla collettività, no?

pure il web consuma energia, così come i condizionatori ed un sacco di altre cose, non vedo il problema
 
Altro che copia-incolla.
Per minare un bitcoin adesso servono 14 S9 funzionanti 24 ore su 24 per 30 giorni consecutivi.
Un Antminer S9 consuma 1.400 kW.
Fai i conti e considera che la maggior parte del parco macchine è costituito da dispositivi meno performanti.
Inoltre più di un terzo delle 1300 criptomonete ideate finora deve essere minata.

una cosa é "generare" un BTC un'altra é scambiare

C'é qualcuno che va a dire in giro che una singola transazione (ovvero io do a te 0.01 BTC) si consumano 340 kWh

Puoi specificare meglio?
 
la bolletta arriverà a chi tiene il computer acceso, non alla collettività, no?

pure il web consuma energia, così come i condizionatori ed un sacco di altre cose, non vedo il problema

Se le richieste di energia raddoppiano ma il parco impianti resta lo stesso allora vuol dire che il costo medio dell'energia cresce per il consumatore.
Se poi raddoppia pure il parco impianti allora aumentano le emissioni di gas serra con conseguente aumento del riscaldamento globale.
Inoltre la più grossa percentuale di imprese che minano è in Cina, dove l'energia prodotta per ben 2/3 deriva dal carbone, notoriamente la peggiore fonte inquinante fra quelle in circolazione.
 
qualche esempio?

per mercato liquido intendo che ho letto utenti che han parlato di avere atteso ore per l'esecuzione di un ordine

c'è anche una commissione per tenerli overnight?

se la piattaforma chiude per qualunque motivo i bitcoin vanno persi?

io uso bitstamp

Qualche secondo, ma in questi ultimi mesi non ho fatto alcuna transazione; forse con il caos di questo ultimo periodo tempi sono un po' più lunghi; non so

Nessuna commissione overnight

Se la piattaforma chiuse ... Devi farti la copia della transazione (qui però vai a toccare un tasto molto particolare ;) )
 
Se le richieste di energia raddoppiano ma il parco impianti resta lo stesso allora vuol dire che il costo medio dell'energia cresce.
Se poi raddoppia pure il parco impianti allora aumentano le emissioni di gas serra con conseguente aumento del riscaldamento globale.
Inoltre la più grossa percentuale di imprese che minano è in Cina, dove l'energia prodotta per ben 2/3 deriva dal carbone, notoriamente la peggiore fonte inquinante fra quelle in circolazione.

Questo ragionamento può essere fatto su tutto, compreso il web che stiamo usando proprio ora

I consumi energetici mondiali sono in crescita costante da prima che arrivasse il bitcoin
 
Indietro