Leggi assurde : l' "abbandono di minore". Da restare sbigottiti.

io non conosco nessuno sano di mente che lasci a casa da soli bambini di 12-13 anni. Tu si evidentemente
Poi è vero che c'è il bambino che a 10 anni è maturo più di un ragazzo di 16 e viceversa ci son ragazzi di 14-15 anni decisamente più immaturi di bambini di 8 anni, ma la legge in questi come in tanti altri casi deve dare un confine oggettivo e certo e lo ha trovato nell'età di 14 anni che mi pare ragionevole.
 
io non conosco nessuno sano di mente che lasci a casa da soli bambini di 12-13 anni. Tu si evidentemente
Poi è vero che c'è il bambino che a 10 anni è maturo più di un ragazzo di 16 e viceversa ci son ragazzi di 14-15 anni decisamente più immaturi di bambini di 8 anni, ma la legge in questi come in tanti altri casi deve dare un confine oggettivo e certo e lo ha trovato nell'età di 14 anni che mi pare ragionevole.


quì si parla anche di mezzora o 1 ora...ce ne sono parecchi che lo fanno
 
quì si parla anche di mezzora o 1 ora...

in mezz'ora un ragazzino può dar fuoco alla casa.
comunque non conosco nessuno sano di mente che lo faccia.
Cioè lasciare da solo ragazzino di 12-13 anni, nemmeno affidato a un fratello maggiore di 15-16 intendo.
 
quì si parla anche di mezzora o 1 ora...ce ne sono parecchi che lo fanno

mai lasciato a casa un "bambino" (già a 10 anni chiamali bambini e ti fanno un occhio nero) a 13 anni e vai a fare la spesa?:eek:
da noi a 10 anni già siradunano e vanno a farsi una pizza da soli
ok , poi , li si va a prendere in pizzeria vicino casa
però .... sempre soli vanno
 
io non conosco nessuno sano di mente che lasci a casa da soli bambini di 12-13 anni. Tu si evidentemente
Poi è vero che c'è il bambino che a 10 anni è maturo più di un ragazzo di 16 e viceversa ci son ragazzi di 14-15 anni decisamente più immaturi di bambini di 8 anni, ma la legge in questi come in tanti altri casi deve dare un confine oggettivo e certo e lo ha trovato nell'età di 14 anni che mi pare ragionevole.

Non è mai accaduto a nessuno di lasciare ALMENO UNA VOLTA un bambino di 12 anni a casa, PER QUALCHE ORA, con tutte le raccomandazioni del caso, e magari anche insieme al fratello o alla sorella più grande ?

Azz... coi tempi, i ritmi di oggi, tutte le beghe a cui dover correre dietro, gli imprevisti da affrontare e i soldi che scorrono a fiumi, tutti dotati di babysitter a comando, disponibile con uno schiocco di dita (perché mica tutti hanno i nonni disponibili).

E in ogni caso, l'assurdità della legge sta nel prendersela con un genitore che mai e poi mai è lambito dalla sola idea di "abbandonare" il figlio, mentre si lasciano in libertà i mafiosi...
 
Bambini a 12/13 anni ? io pigliavo la bicicletta e andavo da amici, altro che stare a casa.....
 
Bambini a 12/13 anni ? io pigliavo al bicicletta e andavo da amici, altro che stare a casa.....

pure i miei, gli dovevo correre dietro per sapere dove erano:D
mamma mia ... e che terribilmente indipendenti che erano:D
mamma - papà vado a casa di ... puff e sparivano:rolleyes:
poi toccava controllare :angry:
 
mio figli dall'eta' di 7 anni e' andato a scuola da solo, doveva fare circa 5/600 metri senza attraversamento di strade, e via via crescendo ha fatto tutto senza essere mai accompagnato.
 
mio figli dall'eta' di 7 anni e' andato a scuola da solo, doveva fare circa 5/600 metri senza attraversamento di strade, e via via crescendo faceva tutto senza essere mai accompagnato.

pure i miei , entrambi , 300m
però devo aggiungere che , allora , non erano gli unici a farlo, un bel gruppetto e poi andavano e tornavano da scuola insieme
oggi c'è il caos di macchine che accompagnano i figli
ieri giusto chi abitava lontano, molto lontano o avevano da attraversare strade pericolose per quella età
 
pure i miei , entrambi , 300m
però devo aggiungere che , allora , non erano gli unici a farlo, un bel gruppetto e poi andavano e tornavano da scuola insieme
oggi c'è il caos di macchine che accompagnano i figli
ieri giusto chi abitava lontano, molto lontano

uguale, si apettavano sotto il portone, dove stavo prima nel condominio abitavano 5 suoi compagni di classe, e andavano a scuola insieme, parlo di 15/20 anni fa mio figlio è dell'89.
 
A giudicare dai ragazzini che si vedono per strada, sussisterebbe un infinità di quotidiani "abbandoni di minore" (se già lo è lasciandoli in casa, figurarsi fuori) :mmmm:


A parte poi che magari anche con entrambi i genitori in casa e il figlio chiuso in camera a navigare in Internet adescato a destra e a manca, quella invece è premura...

Ma chi le concepisce ste' leggi ?
 
uguale, si apettavano sotto il portone, dove stavo prima nel condominio abitavano 5 suoi compagni di classe, e andavano a scuola insieme, parlo di 15/20 anni fa mio figlio è dell'89.

si uguale :D
più o meno stessa età
solo che io guardavo dalla finestra visto che potevo vedere un bel pezzo di strada e quindi li potevo veder arrivare da lontano
se a 13 anni li chiamavi bambini? si sarebbero offesi;) ed erano maschi
le "bambine" a 13 anni ti comprano e ti vendono:D
 
si uguale :D
più o meno stessa età
solo che io guardavo dalla finestra visto che potevo vedere un bel pezzo di strada e quindi li potevo veder arrivare da lontano
se a 13 anni li chiamavi bambini? si sarebbero offesi;) ed erano maschi
le "bambine" a 13 anni ti comprano e ti vendono:D

a 12-13 anni già trombano alla grande e si fanno le canne...altro che abbando di minori...

questi scappano di casa e poi rientrano di notte come nei film....

ma dove vivono i legislatori??? sulla padania di marte???
 
si uguale :D
più o meno stessa età
solo che io guardavo dalla finestra visto che potevo vedere un bel pezzo di strada e quindi li potevo veder arrivare da lontano
se a 13 anni li chiamavi bambini? si sarebbero offesi;) ed erano maschi
le "bambine" a 13 anni ti comprano e ti vendono:D

mia nipotina a 14 ha strappato il primo capodanno ad una festa in una palestra vicino, con l'accordo di andare a prepararsi e a dormire dall'amica (le mamme fesse si sono fidate e non si sono sentite) che ha fatto la stessa cosa, e si sono presentate regolarmente, fresche come delle rose, la mattina dopo a casa alle 11, nessuno ha saputo niente x 3/4 giorni fin a quando ha chiamato la polizia che la polfer aveva trovato la sua carta di identità a bologna (400 km da casa), le stupidelle erano partite con il treno e avevano fatto capodanno con un'amica del mare (ragazzina che mia nipote conosce da anni) in discoteca.
 
io a 12 anni andavo al night :D
 
Sono leggi fatte da dementi, a 9/10 anni i ragazzini sono più che maturi per stare a casa da soli, non in modo abituale ma ci possono stare, sono bambini, non deficienti, mi ricordo che a 6/7 anni già andavo a fare la spesa da solo, la mamma mi dava un biglietto di quello che serviva e io andavo, con gli zoccoli, quando avevo 9 anni è rimasta incinta di mio fratello, era una gravidanza difficile le facevo molto io, da un poco di mestieri in casa alla spesa, a volte restavo a casa da solo, oppure sparivo per i boschi per mezza giornata intera, bei momenti...
A 13 anni andavo a lavorare d'estate, prima lavoravo nei campi, mia moglie ha incominciato a lavorare a 9 anni, troppo presto ma in casa sua quelle poche lire servivano...
Mamme che lavorano come dovrebbero fare? I ragazzi possono benissimo stare da soli per un po' di tempo, si svegliano prima altrimenti a tenerli nella bambagia fino a 20 anni si tirano su dei cretini.
Vadano a vedere gli zingari piuttosto come trattano i figli, non rompere l'anima alla gente per fisime mentali incomprensibili.
 
Indietro