Ma quindi, i Marò?

magnum p.i.

Nuovo Utente
Registrato
2/11/06
Messaggi
21.657
Punti reazioni
461
Due maro’ cosi’! L’india puo’ arrestare il nostro ambasciatore

17 MAR 17:34

La Corte suprema indiana può ''teoricamente ordinare l'arresto'' dell'ambasciatore d'Italia Daniele Mancini ritenendolo responsabile del non ritorno dei maro' in India. Lo sostiene Harish Salve, l'avvocato che fino all'11 marzo ha difeso gli interessi italiani….

Ansa.it

La Corte suprema indiana puo' ''teoricamente ordinare l'arresto'' dell'ambasciatore d'Italia Daniele Mancini ritenendolo responsabile del non ritorno dei maro' in India. Lo sostiene Harish Salve, l'avvocato che fino all'11 marzo ha difeso gli interessi italiani per poi rinunciare in disaccordo con la decisione di Roma.

Intervistato nel programma 'Devil's Advocate' della tv CNN-IBN, Salve, che non ha condiviso la decisione di trattenere in Italia Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ha sostenuto che Mancini non rispettando la dichiarazione giurata depositata presso la Corte Suprema si e' reso responsabile di ''oltraggio alla Corte''.

Secondo Salve l'ambasciatore non potrebbe far valere una immunita' diplomatica perche' ''la nostra Costituzione stabilisce che tutti agiscano in aiuto e secondo gli orientamenti della Corte Suprema''.

Dopo essersi detto certo che i giudici del massimo tribunale ''agiranno'' nei confronti di Mancini (una udienza e' stata fissata per domattina a New Delhi, ndr.), Salve ha ribadito che ''teoricamente'' il diplomatico potrebbe ''andare in prigione''.

Sul piano pratico, ha concluso, ''dipende da come (i giudici) vorranno regolarsi con lui. Ma possono, se vogliono, mandarlo in carcere''


:o:o:o
 
tratteniamo l'ambasciatore indiano :o
 
se hanno la legge dalla loro parte fanno bene. Se il nostro ambasciatore si è comportato da fesso e non sa fare l'ambasciatore serio, che vada ad affrontare il processo, non sarò certo qua a difenderlo contro la legge in nome di che cosa poi? Di una superiorità etica dell'Italia sull'India? Ma scherziamo?
 
Ma non dire sciocchezze.... Stiamo trattando questi due omicidi come degli eroi nazionali, ma ci rendiamo conto? KO! Sono senza parole... :rolleyes:

Sono io senza parole per la vostra completa mancanza di senso dello stato.
Che siano omicidi lo stabilirà un giudice.
Che sia un caso di competenza internazionale mi pare altrettanto chiaro, l'India ne sta facendo solo una quesione politica.
 
Sono io senza parole per la vostra completa mancanza di senso dello stato.
Che siano omicidi lo stabilirà un giudice.
Che sia un caso di competenza internazionale mi pare altrettanto chiaro, l'India ne sta facendo solo una quesione politica.

che abbiamo perso un altro pò di credibilità di fronte al mondo è altrettanto chiaro....:o:o:o
 
Sono io senza parole per la vostra completa mancanza di senso dello stato.
Che siano omicidi lo stabilirà un giudice.
Che sia un caso di competenza internazionale mi pare altrettanto chiaro, l'India ne sta facendo solo una quesione politica.

Ognuno ha gli eroi che si merita :o
 
solidarietà ai nostri due Marò
 
solidarietà ai nostri due Marò

Solidarietà a prescindere? Indossando una divisa è tutto permesso? E poi questi due ci costeranno parecchio in ritorsioni commerciali.
Inoltre lo -stato italiano ha mancato alla propria parola.
 
solidarietà ai nostri due Marò

se i due pescatori indiani fossero stati turisti italiani ignoranti che si volevano avvicinare alla nave commerciale italiana per salutare, e venivano falciati dai due Marò, la solidarietà a chi sarebbe andata, ai Marò o alle famiglie delle vittime? Mah, sembra quasi che ci si scorda che l'essere umano è tale in ogni luogo, sia che all'anagrafe ci sia scritto nato in Italia che nato in India...
 
Sono io senza parole per la vostra completa mancanza di senso dello stato.
Che siano omicidi lo stabilirà un giudice.
Che sia un caso di competenza internazionale mi pare altrettanto chiaro, l'India ne sta facendo solo una quesione politica.

Ti ricordo che durante il periodo di Natale, questi due tizi, al rientro dall' India vennero accolti con tutti gli onori e pranzarono anche con Monti e Napolitano, e questo lo chiami senso dello stato? Ma va ..... KO!
 
Secondo il mio modesto parere il non ritorno dei due maro in india è stata una sciocchezza come ne facciamo molte ultimamente, questa modo ondivago della nostra diplomazia e del MAE, come ora la non risposta al sequestro dell'ambasciatore è un grave indice di caos istituzionale, bisognerà rimpensare qualcosa sulla nostra costosissima classe diplomatica.
 
I marò sono sotto la giurisdizione italiana e probabilmente sono innocenti (ma per questo occorre attendere un processo); gli italiani dovevano recuperarli prima e non con una licenza per votare; se l'India processa l'ambasciatore allora l'Italia deve applicare ritorsioni verso l'india; abbiamo migliaia di cittadini indiani in Italia, diplomatici inclusi.
Si tratta poi di vedere da dove partono i pirati che attaccano le navi; non vengono mica dall'Italia.
 
Le prove devono essere analizzate da un tribunale italiano dato che l'episodio è avvenuto in acque internazionali.

metà della gente che scrive qua, non ha mai aperto un libro di diritto internazionale per informarsi sulla cosa ... non perdere tempo... non hanno ancora capito CHE NELL'EVENTUALITA' IN CUI FOSSERO SOSPETTATI DI OMICIDIO, dovrebbe essere un tribunale italiano a giudicarli, in quanto in ACQUE INTERNAZIONALI, su una nave battente bandiera ITALIANA. In più, l'india questi trattati li ha firmati, quindi la giurisdizione non è loro neanche se lo volessero.
 
Indietro