Gli immigrati mi pagheranno la pensione? Non potrebbero pagarmela subito?

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
Io ho circa 35 anni di contributi INPS e fino ad alcuni anni fa sarebbe stato il momento di prepararsi alla pensione di anzianità che veniva erogata, credo da subito, con 35 anni e mezzo di contributi versati.
Non voglio discutere sul concetto che 35 anni e mezzo di contributi siano pochi per andare in pensione, che le pensioni di anzianità non erano più sostenibili, che l'aspettativa di vita è aumentata, che i contributi previdenziali vengono usati non solo per pagare le pensioni e via dicendo.

Però, dato che sento dire ovunque che gli immigrati ci pagheranno le pensioni (a me credo pagheranno la pensione fra circa 10 anni se ci sarò ancora), non si potrebbe, fra 6 mesi, fare arrivare a lavorare in Italia 3 o meglio 4 immigrati? Scappando dalle guerre e dalla miseria credo che sarebbero ben felici di poter lavorare anche facendo lavori che noi italiani non vogliamo più fare compreso il mio lavoro di dipendente di bassa e talvolta rischiosa operatività. I contributi di 4 immigrati immagino sarebbero sufficienti a pagarmi la pensione. Così potrebbero pagarmela fra 6 mesi la pensione! Ovvio, no?

Ammetto che questo è un post egoista, che ci volete fare, come Ignorantello è chiaro che io sia anche un po' egoista. Se fossi un brillante Intelligentello probabilmente sarei generosissimo e vorrei andare in pensione a 98 anni, chissà. Ma, per diminuire il mio egoismo, potrebbero fare arrivare molti altri immigrati e così potrebbero pagare le pensioni ad altri egoisti nelle mie condizioni!

Però non mi sembra un post razzista, anzi il contrario, vorrei che arrivassero 3 o 4 immigrati per pagarmi la pensione lavorando, quindi direi che sono accogliente, mi si potrebbe forse persino definire un volontario, volontario della pensione per favorire l'accoglimento dei profughi.
 
Temo che la pensione non me la vogliano pagare subito e neanche tra 6 mesi :(
Ieri intanto ho versato 1 altro giorno di contributi e stamani sto per andare a lavorare e quindi a versarne 1 altro :)
Da 35 anni sono io che pago la pensione ad altri, cosa egoisticamente deplorevole :(
 
Tranquillo, le risorse ci manterranno per i prossimi 50 anni :o
 
Gli immigrati servono per votare in futuro PD e derivati ed abbassare il costo del lavoro degli italiani
 
Io ho circa 35 anni di contributi INPS e fino ad alcuni anni fa sarebbe stato il momento di prepararsi alla pensione di anzianità che veniva erogata, credo da subito, con 35 anni e mezzo di contributi versati.
Non voglio discutere sul concetto che 35 anni e mezzo di contributi siano pochi per andare in pensione, che le pensioni di anzianità non erano più sostenibili, che l'aspettativa di vita è aumentata, che i contributi previdenziali vengono usati non solo per pagare le pensioni e via dicendo.

Però, dato che sento dire ovunque che gli immigrati ci pagheranno le pensioni (a me credo pagheranno la pensione fra circa 10 anni se ci sarò ancora), non si potrebbe, fra 6 mesi, fare arrivare a lavorare in Italia 3 o meglio 4 immigrati? Scappando dalle guerre e dalla miseria credo che sarebbero ben felici di poter lavorare anche facendo lavori che noi italiani non vogliamo più fare compreso il mio lavoro di dipendente di bassa e talvolta rischiosa operatività. I contributi di 4 immigrati immagino sarebbero sufficienti a pagarmi la pensione. Così potrebbero pagarmela fra 6 mesi la pensione! Ovvio, no?

Ammetto che questo è un post egoista, che ci volete fare, come Ignorantello è chiaro che io sia anche un po' egoista. Se fossi un brillante Intelligentello probabilmente sarei generosissimo e vorrei andare in pensione a 98 anni, chissà. Ma, per diminuire il mio egoismo, potrebbero fare arrivare molti altri immigrati e così potrebbero pagare le pensioni ad altri egoisti nelle mie condizioni!

Però non mi sembra un post razzista, anzi il contrario, vorrei che arrivassero 3 o 4 immigrati per pagarmi la pensione lavorando, quindi direi che sono accogliente, mi si potrebbe forse persino definire un volontario, volontario della pensione per favorire l'accoglimento dei profughi.

Te non hai capito bene come funziona

Tu lavora e paga le tasse ... pagale in abbondanza perche' i tuoi soldi servono allo stato

Servono per pagare l'albergo per le risorse ... servono per le coop che organizzano la gestione delle risorse

Le risorse non ti pagheranno mai la pensione .. sei te che devi pagare loro .. e lo stai facendo ... vedi di non ammalarti ... e lavora per altri 10 anni ... i tuoi soldi sono fondamentali ... per lo "stato" e per le risorse

Le risorse ... servono solo per il voto pidocchio di scambio ... albergo oggi ... e per altri 3 anni ... poi ... cittadinizzati .. le risorse voteranno i loro benefattori pidocci ... e via con altre risorse che arrivano nel bel paese

Te lavora ... e stai in salute ... non ti preoccupare dei pidocchi ... quelli sono belli saldi nella testa del paese a parassitare

:bye:
 
Gli immigrati servono per votare in futuro PD e derivati ed abbassare il costo del lavoro degli italiani

Ottimo riassunto

In poche parole .. serve per distruggere l'italia ... sia etnicamente che economicamente

Se votate i pidocchi ... non lamentatevi se poi vi prude la capa
 
E il bello è che, se gli danno la cittadinanza, i musulmani in maggioranza non voteranno nemmeno il PD.
Si faranno il loro partito stile Fratelli Musulmani e via.
 
Te non hai capito bene come funziona

Tu lavora e paga le tasse ... pagale in abbondanza perche' i tuoi soldi servono allo stato

Servono per pagare l'albergo per le risorse ... servono per le coop che organizzano la gestione delle risorse

Le risorse non ti pagheranno mai la pensione .. sei te che devi pagare loro .. e lo stai facendo ... vedi di non ammalarti ... e lavora per altri 10 anni ... i tuoi soldi sono fondamentali ... per lo "stato" e per le risorse

Le risorse ... servono solo per il voto pidocchio di scambio ... albergo oggi ... e per altri 3 anni ... poi ... cittadinizzati .. le risorse voteranno i loro benefattori pidocci ... e via con altre risorse che arrivano nel bel paese

Te lavora ... e stai in salute ... non ti preoccupare dei pidocchi ... quelli sono belli saldi nella testa del paese a parassitare

:bye:

Che io Ignorantello non capisca bene come funziona è cosa più che ovvia :(

Perché mai le risorse non mi pagheranno mai la pensione? :(
Io devo pagare loro? :( E perché mai?
Giurerei che negli ultimi anni ho sentito su tutte le reti radio e tv che ci pagheranno le pensioni!
Cioè le pagheranno a tutti ma non a me Ignorantello? E questione personale? :(

Devo lavorare altri 10 anni? Fino a versare 45 anni di contributi? E i miei padroni mi tengono vecchio e rinco........ altri 10 anni? Già mi guardano male da un po' di tempo e il mio dovere l'ho sempre fatto!

E poi io i pochi giorni all'anno che vado in albergo in ferie lo pago!
E sono già tre anni che per motivi economici non posso andarci in albergo neanche un giorno! :(
 
lavorare lavorare....zitto e lavorare che a girare tutto il giorno a fare un c.azzo ci pensano le risorse ventenni...noi in pensione a 70 :D
 
PAGANO LE PENSIONI?
Grande risalto è stato dato al fatto che i contributi degli immigrati hanno aiutato l’Inps a rimettere un po’ a posto i conti. In effetti l’arrivo di tanti nuovi contribuenti che non percepiranno pensioni per un po’ di tempo è salutare. Si tratta però di una situazione temporanea perché, a partire da 20 anni da oggi (quando a maturare pensioni di vecchiaia o anzianità cominceranno a esserci moltitudini di immigrati), si riproporrà anche nella comunità foresta lo stesso schema attuale di un rapporto fra lavoratori e pensionati sbilanciato a favore di questi ultimi, a meno che non si conti su un continuo afflusso di immigrati giovani paganti. In tale caso si tornerebbe in qualche modo al sistema a ripartizione su cui in anni di boom demografico si era basato il sistema pensionistico, facendo saltare ogni buona intenzione di trasformarlo in un sistema a capitalizzazione. Insomma gli immigrati non risolvono i problemi del sistema pensionistico italiano ma lo spostano solo un po’ più in là nel tempo. Oggi il rapporto fra pensionati e abitanti è di circa 1 a 5 per gli italiani e di 1 a 25 per gli stranieri: il divario diminuirà costantemente fino a stabilizzarsi sullo stesso rapporto a meno che - come detto - il numero degli immigranti non continui a crescere in misura esponenziale.

Dai dati Inps più recenti e completi disponibili (III Rapporto su immigrati e previdenza), risulta che nel 2004 gli stranieri iscritti ai ruolini pensionistici erano 1.537.380, e cioè meno della metà del totale degli immigrati di allora. Non cambia la situazione nel 2010, quando - secondo la Caritas - gli iscritti all’Inps sarebbero circa due milioni, e cioè circa il 40% dei regolari. Questi versano un totale di 7,5 miliardi in contributi previdenziali; nel 2007 le pensioni erogate erano 294.025 con una spesa annua di 2 miliardi e 564 milioni. Oltre a queste c’è una cifra imprecisata ma piuttosto alta per prestazioni sociali d’altro genere. Ci sarebbe così un saldo attivo di qualche miliardo. Occorre notare che il bilancio è migliorato da quando è stata soppressa la facoltà prima concessa agli immigrati di farsi rimborsare i contributi versati in caso di rimpatrio, rafforzando la tendenza a permanere in Italia.

I DATI NON TORNANO
Per essere un gruppo sociale la cui presenza viene giustificata come “forza lavoro”, occorre notare come la percentuale di stranieri che pagano i contributi previdenziali sia sospettosamente bassa. Questo significa che la più parte di loro non paga i contributi sociali perché lavora in nero, o evade, o non lavora affatto, o fa “lavori” (criminalità, droga e prostituzione) che non hanno vocazione né possibilità di essere assoggettati a contributi.

I numeri non tornano. Comprendendo anche gli irregolari, meno di un terzo degli stranieri versa contributi previdenziali: una percentuale inferiore a quella del totale degli italiani al di sotto dei 65 anni (39.318.000 nel 2010) che sono regolarmente occupati (più di 21 milioni), e cioè il 54,7%. Risulta perciò piuttosto evidente (e preoccupante) che l’attuale attivo del bilancio previdenziale degli stranieri sia rapidamente destinato a esaurirsi (salvo una crescita esponenziale degli immigrati e una irrealistica dilatazione del mercato del lavoro) e che perciò la presenza degli stranieri non risolverà ma aggraverà i problemi pensionistici. É del tutto falso affermare che gli stranieri pagheranno le nostre pensioni: lo fanno in parte marginale oggi per la loro età media più bassa, ma impoveriranno ulteriormente in avvenire le sempre più esigue risorse del paese.

Le balle sugli immigrati: loro una risorsa? E' falso - Libero pensiero - Libero Quotidiano
 
lavorare lavorare....zitto e lavorare che a girare tutto il giorno a fare un c.azzo ci pensano le risorse ventenni...noi in pensione a 70 :D

Le risorse ventenni girano tutto il giorno a fare un c....? E che risorse sono?
Ma io a 20 anni già lavoravo da un po'! In pensione a 70 anni? EHIHIEHIEHIIIIII! Che scherzi sono? Ma che cosa dici? :(
 
Il sistema pensionistico è uno schema di Ponzi. Ha bisogno di un numero sempre crescente di individui alla base della piramide che mantengono quelli sopra. Tutti gli schemi di Ponzi sono prima o poi crollati.
Anche questo collasserà e saranno obbligati a cambiare sistema.
 
Il sistema pensionistico è uno schema di Ponzi. Ha bisogno di un numero sempre crescente di individui alla base della piramide che mantengono quelli sopra. Tutti gli schemi di Ponzi sono prima o poi crollati.
Anche questo collasserà e saranno obbligati a cambiare sistema.

Non sono d'accordo.

E' mia opinione che fosse uno schema Ponzi con il sistema retributivo ma che non lo sia più con il sistema contributivo.

In caso di gravi crisi economiche, il sistema contributivo, quando sarà a pieno regime tra qualche decennio, permetterà al Governo e all'Ente previdenziale di pagare in modo flessibile gli importi degli assegni pensionistici semplicemente variando, probabilmente mese dopo mese, il coefficiente di trasformazione del montante versato.
 
Non sono d'accordo.

E' mia opinione che fosse uno schema Ponzi con il sistema retributivo ma che non lo sia più con il sistema contributivo.

In caso di gravi crisi economiche, il sistema contributivo, quando sarà a pieno regime tra qualche decennio, permetterà al Governo e all'Ente previdenziale di pagare in modo flessibile gli importi degli assegni pensionistici semplicemente variando, probabilmente mese dopo mese, il coefficiente di trasformazione del montante versato.

Finchè il sistema resterà a ripartizione , resterà uno schema di Ponzi ( quelli che lavorano pagano le pensioni degli altri ).
 
Finchè il sistema resterà a ripartizione , resterà uno schema di Ponzi ( quelli che lavorano pagano le pensioni degli altri ).

E' mia opinione che rimarrà sempre a ripartizione. Ritengo estremamente improbabile che i contributi versati vengano prima o poi diligentemente accumulati in qualche deposito.

Se in futuro diminuiranno i contributi versati, l'Ente potrà comunque trasferirli ai pagamenti delle pensioni riducendo in modo adeguato i coefficienti di trasformazione.
 
Io ho circa 35 anni di contributi INPS e fino ad alcuni anni fa sarebbe stato il momento di prepararsi alla pensione di anzianità che veniva erogata, credo da subito, con 35 anni e mezzo di contributi versati.
Non voglio discutere sul concetto che 35 anni e mezzo di contributi siano pochi per andare in pensione, che le pensioni di anzianità non erano più sostenibili, che l'aspettativa di vita è aumentata, che i contributi previdenziali vengono usati non solo per pagare le pensioni e via dicendo.

Però, dato che sento dire ovunque che gli immigrati ci pagheranno le pensioni (a me credo pagheranno la pensione fra circa 10 anni se ci sarò ancora), non si potrebbe, fra 6 mesi, fare arrivare a lavorare in Italia 3 o meglio 4 immigrati? Scappando dalle guerre e dalla miseria credo che sarebbero ben felici di poter lavorare anche facendo lavori che noi italiani non vogliamo più fare compreso il mio lavoro di dipendente di bassa e talvolta rischiosa operatività. I contributi di 4 immigrati immagino sarebbero sufficienti a pagarmi la pensione. Così potrebbero pagarmela fra 6 mesi la pensione! Ovvio, no?

Ammetto che questo è un post egoista, che ci volete fare, come Ignorantello è chiaro che io sia anche un po' egoista. Se fossi un brillante Intelligentello probabilmente sarei generosissimo e vorrei andare in pensione a 98 anni, chissà. Ma, per diminuire il mio egoismo, potrebbero fare arrivare molti altri immigrati e così potrebbero pagare le pensioni ad altri egoisti nelle mie condizioni!

Però non mi sembra un post razzista, anzi il contrario, vorrei che arrivassero 3 o 4 immigrati per pagarmi la pensione lavorando, quindi direi che sono accogliente, mi si potrebbe forse persino definire un volontario, volontario della pensione per favorire l'accoglimento dei profughi.

In bocca al lupo! :D

Però, senza :D, è mia seria opinione che, visto l'andazzo e la tendenza dei tempi, dovrai lavorare almeno altri 10 anni e in più ritenerti anche fortunato se avrai ancora il lavoro per altri 10 anni.
 
In bocca al lupo! :D

Però, senza :D, è mia seria opinione che, visto l'andazzo e la tendenza dei tempi, dovrai lavorare almeno altri 10 anni e in più ritenerti anche fortunato se avrai ancora il lavoro per altri 10 anni.

Grazie per gli auguri!
Almeno 10 anni? Devo ritenermi fortunato se mi fanno ancora lavorare?
Capisco anche io che può essere vero. Però i miei ex colleghi di 10 anni fa sono stati più fortunati di me! Alcuni di loro avevano anche avuto genitori agricoltori previdenti che da 14 anni gli avevano versato i contributi agricoli che poi hanno ricongiunto e a circa 50 anni di età sono andati in pensione!

:( Espressione di un fortunato lavoratore di oggi che però è un po' invidioso dei lavoratori dei tempi passati.
 
Ignorantello,

lo sai che gli anziani stranieri che hanno beneficiato del ricongiungimento percepiscono la pensione sociale?

Poi rientrano in patria e vivono da nababbi:mad:
 
Indietro