Romano Prodi sarà eletto Presidente della Repubblica

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
Non voglio esternare una opinione di preferenza politica.

La mia opinione, che mi sembra oggettiva, è suffragata dal fatto che secondo me Romano Prodi è l'unico Personaggio politico italiano che sia molto conosciuto e ben stimato ovunque all'estero: Europa, Russia, USA, Paesi Arabi, Cina, Giappone, Brasile, India, Eccetera.

Anche Berlusconi direi sia abbastanza conosciuto all'estero, ma credo sia ovunque valutato troppo ricco e con troppe mogli.

L'ostacolo Berlusconi alla Presidenza Prodi potrebbe essere rimosso da Berlusconi stesso se fosse messo nelle condizioni di potere capire che probabilmente potrebbe usufruire di un periodo di tacita ma effettiva non belligeranza per lui stesso e per le sue aziende che in effetti danno lavoro a molte migliaia di italiani.
 
Prima farei una panoramica sui grandi elettori

e non ce n'è uno di questi che non tiri acqua al suo mulino,

il paese viene dopo....:rolleyes:
 
Prodi si, salta il nazareno, prodi no, presto il pd si scinde.
 
Dovessi scommettere 1€, scommetterei su di lui.
 
Prodi ha un'unica possibilità, che i 5 stelle comincino a fare politica invece della caciara (come dissi almeno un mese fa) e nella prime 3 votazioni votassero Prodi insieme a SEL e mezzo PD. Alla 4a anche Renzi sarebbe costretto a votarlo. Altrimenti alla 4a verrà eletto Veltroni che va benino a Renzi (perché non sarebbe un semplice passacarte) sinistra PD e SEL non possono non votarlo e a Berlusconi non dispiace troppo.
 
ma figurati, Berlusconi e i suoi lo odiano, Renzi lo teme come la peste, tant'è che lo vota Civati...:D

Come dice Alfaalfa, se però a votarlo già dalla prima votazione fossero gli altri, arrivati alla quarta non so come potrebbe esimersi dal votarlo il resto del PD.
 
Dal Cerchio Magico dei Giuda non si scappa, uno piuttosto che l'altro non fa alcuna differenza anche se il più impresentabile è il più Amato ... un altro ci ha già donato il suo servizio ... quindi ...
 
Come dice Alfaalfa, se però a votarlo già dalla prima votazione fossero gli altri, arrivati alla quarta non so come potrebbe esimersi dal votarlo il resto del PD.

non ho mai capito un azzo di quelle dinamiche, però due anni fa si è esimito:eek::D eccome

Veltroni invece è out, a quanto pare
 
Renzi non può correre il rischio che venga eletto Prodi.

M5S ci sta provando a stanarlo, ma non ci riuscirà. devo sottolineare che se M5S non si fosse a suo tempo arroccato sul nome di Rotodà, Prodi sarebbe già Presidente della Repubblica (e Bersani ancora segretario del piddì...)

visto che sia Prodi che Bersani sono ora nella loro lista, un minimo di incoerenza da parte dei pentastellati mi pare evidente.
 
Ultima modifica:
Berlusconi ingoierebbe anche Prodi. Tutto sommato Minzolini dice il vero quando afferma che sarebbe l'unico che terrebbe testa a Renzi.
Quanto a fantomatiche scissioni del PD, non posso neanche lontanamente immaginare un politico italiano che scenda dal carro del vincitore (a meno di essere convinto che il nuovo carro sarà il vincitore nel prossimo futuro).
 
Prodi ha un'unica possibilità, che i 5 stelle comincino a fare politica invece della caciara (come dissi almeno un mese fa) e nella prime 3 votazioni votassero Prodi insieme a SEL e mezzo PD. Alla 4a anche Renzi sarebbe costretto a votarlo. Altrimenti alla 4a verrà eletto Veltroni che va benino a Renzi (perché non sarebbe un semplice passacarte) sinistra PD e SEL non possono non votarlo e a Berlusconi non dispiace troppo.

In effetti il Movimento 5 Stelle potrebbe dare il suo appoggio palese a Prodi dando un buon segnale di rientro dalla "caciara".

Berlusconi invece potrebbe dare il suo tacito, ma palese, appoggio a Prodi nel segreto dell'urna e credo che così alla fin fine ne guadagnerebbe.

E' comunque anche mia opinione che (come nel 2013?) un notevole ostacolo a Romano Prodi sia Matteo Renzi.
Un Prodi brillante sul Colle d'Italia forse metterebbe Renzi un po' in ombra in Italia e all'Estero e quindi è anche su questo punto che dovrebbe lavorare chi ha davvero a cuore il destino degli italiani. Penso però che, almeno in prospettiva futura, potrebbe guadagnarci anche il giovane Renzi se volesse adesso aiutare Prodi prendendosi una sostanziale parte del merito.


Con Romano Prodi Presidente della Repubblica è mia opinione che avremmo almeno 7 anni di rispetto dal Mondo.

Uno sconosciuto dal Mondo invece è mia opinione che rimarrebbe sconosciuto per 7 anni e non verrebbe considerato assieme a tutto il resto d'Italia.
 
A quanto pare le scelte sembrano invece convergere su Sergio Mattarella, persona, secondo la mia opinione, sicuramente capace e rispettabile ma credo poco nota all'Estero e anche in Italia.
 
Secondo me o Forza Italia vota Mattarella oppure davvero sarà Prodi
 
A quanto sembrerebbe, oggi Sergio Mattarella sarà eletto Presidente della Repubblica.

Opinionista è vecchio ma negli attimi di lucidità crede che in politica valga ad esempio sempre di ricordarsi che qualcuno anni fa disse, sia pure in altro contesto, di "non dire gatto finché non è nel sacco".
 
Con Brodi lavoreremo un giorno in meno a settimana e guadegneremo di più, ops guadagneranno di più lui e i suoi compari, a me brodo mi sembra un pagliaccio!!

A quanto sembrerebbe, oggi Sergio Mattarella
sarà eletto Presidente della Repubblica.

Opinionista è vecchio ma negli attimi di lucidità crede che in politica valga ad esempio sempre di ricordarsi che qualcuno anni fa disse, sia pure in altro contesto, di "non dire gatto finché non è nel sacco".
 
Indietro