E' mia opinione che questa crisi economica sia una presa per i fondelli pianificata..

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
E' mia opinione che questa crisi economica sia una presa per i fondelli pianificata.. per redistribuire le risorse. Credo che, semplicisticamente considerando, sia stata studiata e messa in opera per aumentare la forbice di ricchezza tra i meno abbienti e i più ricchi, soprattutto con l'obiettivo di tenere sotto controllo e di intimorire le classi medie dei paesi occidentali che si stavano forse troppo montando la testa. Eccetera.
 
E' mia opinione che questa crisi economica sia una presa per i fondelli pianificata.. per redistribuire le risorse. Credo che, semplicisticamente considerando, sia stata studiata e messa in opera per aumentare la forbice di ricchezza tra i meno abbienti e i più ricchi, soprattutto con l'obiettivo di tenere sotto controllo e di intimorire le classi medie dei paesi occidentali che si stavano forse troppo montando la testa. Eccetera.

"L'Europa ha bisogno di crisi, e di gravi crisi, per fare passi avanti"cit.Mario Monti
Passi avanti intende dire verso un unione europea con ,oltre moneta comune,anche fiscalita' e politica.
Forse han premuto troppo con forza questa crisi e ora non san piu come fare a tornare indietro
 
Se vuoi ti elenco anche i colpevoli...

BCE gestione Trichet che da un momento all'altro ha smesso di comprare debito pubblico e Basilea 3 che ha imposto dei ratio impossibili alle banche che per rispettarli non hanno potuto fare credito a famiglie e imprese...
Tutte le crisi e le riprese sono indirizzate da scelte ai piani superiori che spesso cannano clamorosamente strategie oppure ancora peggio le attuano volutamente speeando di ottenere chissà quali risultati...
 
Se vuoi ti elenco anche i colpevoli...

BCE gestione Trichet che da un momento all'altro ha smesso di comprare debito pubblico e Basilea 3 che ha imposto dei ratio impossibili alle banche che per rispettarli non hanno potuto fare credito a famiglie e imprese...
Tutte le crisi e le riprese sono indirizzate da scelte ai piani superiori che spesso cannano clamorosamente strategie oppure ancora peggio le attuano volutamente speeando di ottenere chissà quali risultati...

Quoto
 
Se vuoi ti elenco anche i colpevoli...

BCE gestione Trichet che da un momento all'altro ha smesso di comprare debito pubblico e Basilea 3 che ha imposto dei ratio impossibili alle banche che per rispettarli non hanno potuto fare credito a famiglie e imprese...
Tutte le crisi e le riprese sono indirizzate da scelte ai piani superiori che spesso cannano clamorosamente strategie oppure ancora peggio le attuano volutamente speeando di ottenere chissà quali risultati...

Pensare che l'economia mondiale sia un teatrino dove il il burattinaio Bilderberg ( o oscuri poteri finanziari EU) tiri i fili di marionette : stati, imprese, famiglie, persone, manovrandole e spostandole di qua e di là, significa avere una visione distorta della realtà.
Significa personificare le cause dei problemi quando non si riescono a capire.
All'opposto penso che i problemi di oggi, le crisi, esistano non perché qualche cupola manovri tutti e tutto ma perché si va a tentoni, perché le crisi sono non prevedibili, perché le soluzioni sono caotiche, perché manca una visione generale e globale per prevenire o mettere mano ai rimedi necessari.
Insomma penso giusto il contrario di ciò che hai scritto tu.

Già Marx nell'Ottocento scriveva che il capitalismo è, per sua natura, per le leggi interne che lo governano, anarchico, non prevedibile : l'unica legge che lo governa è quella del profitto. Pensare che le crisi capitalistiche siano programmate e indirizzate invece che essere il risultato di una caduta del saggio medio del profitto, che, in ultima analisi, è dovuto a sovra-produzione per diminuzione della solvibilità del mercato. Solvibilità, non bisogni che invece sono sempre in crescita. Chi vende ha bisogno non di compratori bisognosi ma di compratori solvibili.
Purtroppo nessuno riesce a prevenire le crisi e nessuno conosce bene le soluzioni ad esse.
 
Ultima modifica:
"L'Europa ha bisogno di crisi, e di gravi crisi, per fare passi avanti"cit.Mario Monti
Passi avanti intende dire verso un unione europea con ,oltre moneta comune,anche fiscalita' e politica.
Forse han premuto troppo con forza questa crisi e ora non san piu come fare a tornare indietro

Il fatto è che la crisi sta creando nazionalismi e probabilmente rivolte civili...
Non capisco questa tattica di sfasciare per creare un'europa unita, ci sarà dell'altro dietro, perchè se il problema era fare un'europa unita, ci sarebbero riusciti molto meglio con il popolo con la pancia piena e senza paure.
 
Il fatto è che la crisi sta creando nazionalismi e probabilmente rivolte civili...
Non capisco questa tattica di sfasciare per creare un'europa unita, ci sarà dell'altro dietro, perchè se il problema era fare un'europa unita, ci sarebbero riusciti molto meglio con il popolo con la pancia piena e senza paure.

Mi sa che invece funziona proprio al contrario....

instillandoti la paura accetti piu' serenamente la riduzione dei tuoi diritti....
 
Mi sa che invece funziona proprio al contrario....

instillandoti la paura accetti piu' serenamente la riduzione dei tuoi diritti....

Boh, il risultato ora è che il voto antieuro sta aumentando, probabilmente si sono spinti più in la di quanto avrebbero dovuto allora.
 
Boh, il risultato ora è che il voto antieuro sta aumentando, probabilmente si sono spinti più in la di quanto avrebbero dovuto allora.

Ma gli antieuro sono ancora a livelli percentuali irrisori...persino Grillo ha ammesso di non essere contro e neanche la lista piu' estremista di Tsipras...solo certe politiche sarebbero rimesse in discussione...
 
Per sapere a chi serve questa crisi ricordatevi sempre il detto "cui prodest"...dopo un po' di anni di sta crisi guardatevi intorno e cercate di capire chi stava meglio prima e chi sta meglio ora! :cool:
 
Ma gli antieuro sono ancora a livelli percentuali irrisori...persino Grillo ha ammesso di non essere contro e neanche la lista piu' estremista di Tsipras...solo certe politiche sarebbero rimesse in discussione...

A parte grillo... non parlo solo d'italia. O dici che che questa "strategia" è stata attuata solo in italia?
 
A parte grillo... non parlo solo d'italia. O dici che che questa "strategia" è stata attuata solo in italia?

Mi sa che gli antieuro nelle nazioni europee che contano, siano lo stesso troppo pochi....neanche in Grecia, ove avrebbero avuto terreno fertile, li considerano e Syriza/Tsipras, proeuro, diventera' primo partito...

ma comunque anche per me il problema non e' l'euro ma anche il non aver saputo/voluto approfittare di anni di tassi bassi per toglierci un po' di puzza di fame e non capisco perche' non dovremmo puntare ad essere come la Germania anziche' come la Spagna o altri di serie C co' l'idea anche di uscire dall'euro...
 
E' mia opinione che questa crisi economica sia una presa per i fondelli pianificata.. per redistribuire le risorse. Credo che, semplicisticamente considerando, sia stata studiata e messa in opera per aumentare la forbice di ricchezza tra i meno abbienti e i più ricchi, soprattutto con l'obiettivo di tenere sotto controllo e di intimorire le classi medie dei paesi occidentali che si stavano forse troppo montando la testa. Eccetera.

Te sei un comunista invidioso di chi è ricco :o
 
Ribadisco della serie, semplificando, che secondo la mia opinione una volta c'erano i re, i nobili, i notabili mentre oggi ci sono nuovi potenti e nuovi ricchi con mezzi certo più evoluti ma con circa gli stessi intenti.
 
Pensare che l'economia mondiale sia un teatrino dove il il burattinaio Bilderberg ( o oscuri poteri finanziari EU) tiri i fili di marionette : stati, imprese, famiglie, persone, manovrandole e spostandole di qua e di là, significa avere una visione distorta della realtà.
Significa personificare le cause dei problemi quando non si riescono a capire.

Magari sei tu che non le capisci e allora PER TE non esistono queste cose, ed infatti continuano ad incu**** come a tutti che continuano a credere alle favolette, eppure ve le mettono davanti, ma voi DURI, sei blokkato mentalmente :D
 
Ribadisco della serie, semplificando, che secondo la mia opinione una volta c'erano i re, i nobili, i notabili mentre oggi ci sono nuovi potenti e nuovi ricchi con mezzi certo più evoluti ma con circa gli stessi intenti.
:cool::cool::cool:

li chiami diversamente ..ma non è cambiato nulla sulle fasce socio economiche e del controllo che anticamente era fatto con le armi ora con la finanza.......

non per nulla siamo nel MEF (che sarà il nuovo RE e chi lavora per lui sarà intoccabile)

Medio Evo Finanziario
 
Ribadisco della serie, semplificando, che secondo la mia opinione una volta c'erano i re, i nobili, i notabili mentre oggi ci sono nuovi potenti e nuovi ricchi con mezzi certo più evoluti ma con circa gli stessi intenti.

Si può dire alla faccia dell'affascinante concetto "democrazia", cioè del potere del popolo?
 
Indietro