Qualche considerazione sugli stipendi pubblici

davos

member
Registrato
12/11/02
Messaggi
38.791
Punti reazioni
1.607
Qualche giorno fa un mio amico mi ha fatto vedere gli stipendi dei dirigenti pubblici di una asl (di medie dimensioni, a occhio si contavano sui 1000 dirigenti) stipendi base + extra insomma tolale di media era sugli 80-90 mila ma si superava in molti casi tranquillamente i 100- anche 130 etc.
Mi è venuta la curiosità di vedere meglio i dati nazionali.
Non so però se ho trovato dati corretti, risulta questo:
3milioni500mila dipendenti pubblici, spesa per retribuzioni(e oneri sociali tutto insomma) 172 miliardi di euro...media lordo 50mila euro all' anno a testa.
se togliamo la scuola dove più di 1milione di persone costa solo 30 miliardi di euro..negli altri settori la media è ancora più alta 56mila circa.
 
strapagati. per gente che non ha quasi responsabilità sono somme folli.
 
Qualche giorno fa un mio amico mi ha fatto vedere gli stipendi dei dirigenti pubblici di una asl (di medie dimensioni, a occhio si contavano sui 1000 dirigenti) stipendi base + extra insomma tolale di media era sugli 80-90 mila ma si superava in molti casi tranquillamente i 100- anche 130 etc.
Mi è venuta la curiosità di vedere meglio i dati nazionali.
Non so però se ho trovato dati corretti, risulta questo:
3milioni500mila dipendenti pubblici, spesa per retribuzioni(e oneri sociali tutto insomma) 172 miliardi di euro...media lordo 50mila euro all' anno a testa.
se togliamo la scuola dove più di 1milione di persone costa solo 30 miliardi di euro..negli altri settori la media è ancora più alta 56mila circa.

è vero, c'è un numero sterminato di dirigenti

la loro proliferazione è un effetto della privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, che doveva introdurre criteri di merito e di efficienza, e invece ha moltiplicato i dirigenti inutili

ad oggi non c'è alcuna possibilità di ridurli, perché chi li dovrebbe ridurre è esattamente chi li ha messi lì; e qualsiasi taglio venga fatto, non li toccherà mai; o al limite li toccherà solo dopo che è stato cancellato tutto il resto

molti di loro sono sindacalisti, altri uomini di partito, ma la maggioranza sono rampolli della società civile (da intendere in modo molto molto estensivo), e quelli sono i più intoccabili di tutti

volendo individuare i più inutili, sarebbe facilissimo, perché i più inutili sono quelli che ricevono i maggiori premi di produttività

e la ragione è ovvia: chi ha veramente da lavorare, non ha tempo per elaborare progetti finalizzati alla riscossione del premio, intrallazzare per farseli approvare etc etc

molti hanno incarichi improbabili, che hanno invariabilmente a che fa fare col sociale, il territorio, l'ottimizzazione delle risorse, il dialogo interculturale, l'antenna legislativa e altre amenità
 
bello. Ora parliamo dei nostri dai. Io sono quadro direttivo e prendo 40.000 euro l'anno lordi.

Voi?

Oppure se volete stiam qui ore a parlar dell'altri
 
è vero, c'è un numero sterminato di dirigenti

la loro proliferazione è un effetto della privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, che doveva introdurre criteri di merito e di efficienza, e invece ha moltiplicato i dirigenti inutili

ad oggi non c'è alcuna possibilità di ridurli, perché chi li dovrebbe ridurre è esattamente chi li ha messi lì; e qualsiasi taglio venga fatto, non li toccherà mai; o al limite li toccherà solo dopo che è stato cancellato tutto il resto

molti di loro sono sindacalisti, altri uomini di partito, ma la maggioranza sono rampolli della società civile (da intendere in modo molto molto estensivo), e quelli sono i più intoccabili di tutti

volendo individuare i più inutili, sarebbe facilissimo, perché i più inutili sono quelli che ricevono i maggiori premi di produttività

e la ragione è ovvia: chi ha veramente da lavorare, non ha tempo per elaborare progetti finalizzati alla riscossione del premio, intrallazzare per farseli approvare etc etc

molti hanno incarichi improbabili, che hanno invariabilmente a che fa fare col sociale, il territorio, l'ottimizzazione delle risorse, il dialogo interculturale, l'antenna legislativa e altre amenità

specialmente nelle asl, li i dirigenti sono una marea.
 
bello. Ora parliamo dei nostri dai. Io sono quadro direttivo e prendo 40.000 euro l'anno lordi.

Voi?

Oppure se volete stiam qui ore a parlar dell'altri

mica dirigerai il traffico in arena poltica?

scherzo eh!!!
 
uhmmmammmà....e non se ne può più di sti 3d sui dipendenti pubblici. Voi che fate e quanto guadagate l'anno? Dai, non è una cosa vergognosa scriverlo..sempre meno che che s*******re l'altri
 
bello. Ora parliamo dei nostri dai. Io sono quadro direttivo e prendo 40.000 euro l'anno lordi.

Voi?

Oppure se volete stiam qui ore a parlar dell'altri

:mmmm:

Qual'è il problema? Che te rode? :mmmm:
 
specialmente nelle asl, li i dirigenti sono una marea.

nelle asl perché le asl sono di per sé grandi strutture

ma il fenomeno è diffuso un po' dovunque (consorzi, enti intermedi, aziende partecipate, università, istituzioni culturali di ogni genere, ....)
 
Comandate di Regione Carabinieri pensionando...lo mandano gli ultimi due anni a fare il vice Comandante dell'Arma..passato dai 6000 euro di pensione a 14.000 .. per i due anni :wall:


raccontato da un caramba
 
bello. Ora parliamo dei nostri dai. Io sono quadro direttivo e prendo 40.000 euro l'anno lordi.

Voi?

Oppure se volete stiam qui ore a parlar dell'altri

In Germania prenderesti il doppio, e non saresti nemmeno quadro. :clap:

Chi te la fa fare di rimanere li? O lotti o te ne vai e lasci che affoghino nella loro melma...la vedo cosi!
 
In Germania prenderesti il doppio, e non saresti nemmeno quadro. :clap:

Chi te la fa fare di rimanere li? O lotti o te ne vai e lasci che affoghino nella loro melma...la vedo cosi!

a me i tedeschi stan sulle balle e poi come faccio dalla tedeschia a rapallo nel w.e.?;)
 
Nelle ASL ci lavoro, come privato (fornitori di software).
Io lavoro, non che mi ammazzi sia chiaro, e becco 36K l'anno lordi.
Riguardo i dipendenti delle ASL, ce ne sono che lavorano, e altri che non fanno un quazzo. Tendenzialmente più soldi beccano e meno ne fanno, ma hanno "responsabilità" maggiori. Il che è relativo, perchè se sbagliano pagano conseguenze molto blande.
 
comunque il titolo "stipendi pubblici" è sbagliato

il problema è quello di un gran numero di dirigenti totalmente inutili, e tanto più pagati quanto più inutili, perché una volta i dipendenti pubblici dello stesso livello guadagnavano tutti allo stesso modo

oggi chi lavora e fa una cosa utile, guadagna di meno e rischia ogni girno anche delle rogne

chi non fa nulla, ha tutto il tempo di intrallazzare, prende i premi di produttività e non rischia mai nulla
 
Indietro