Fermare il Declino con Oscar Giannino? Difficilino

Sig. Ernesto

Nuovo Utente
Registrato
14/8/01
Messaggi
21.247
Punti reazioni
807
Probabile che si raschi il fondo della fogna nella quale siamo precipitati. La parte dove decanta il peggior putridume della Società.

8 buone ragioni contro la Tobin Tax all'Italiana

CHICAGO BLOG » Otto buone ragioni contro la Tobin all’italiana

Soffocando a stento i conati di vomito che la lettura mi provoca,


"Terzo, non colpisce neanche in maniera omologa la cosiddetta speculazione"..cribbio, che difetto invalidante..non colpisce in maniera "omologa"..come dire "non riesco a condannare con omologazione della pena i malfattori che riesco a pizzicare"..quindi tolgo direttamente la pena?????


"Quarto, e' asimmetrica a vantaggio dell Stato"...e chi sarà mai questo "Stato" Giannino??? Gli "altri" Giannino? O "noi" Giannino????

Trovo assolutamente spregevol la seguenti motivazione, utile forse a raccattare qualche voto in più alle prossime elezioni:

Settimo, a pagare saranno soprattutto i piccoli risparmiatori. Ogni mutuatario immobiliare che abbia un contratto con copertura del rischio tassi, è legato a uno o più derivati di copertura. Ergo pagherà la sovracommisisone fiscale della Tobin Tax all’italiana. Non c’è praticamente risparmiatore che dia in gestito o amministrato a un intermediario italiano, che ne possa essere esente.[/COLOR][/COLOR][/I]

Si vergogni Giannino. Si vergogni Grignani. Si vergogni "Fermare il Declino".

Ma vergognatevi sul serio.

La Tobin Tax, una tassa che mira a mitigare le manipolazioni su prodotti derivati verrebbe pagata dai mutuatari???

Vergogna.Vergogna.Vergogna.

E di questa estate lo scandalo sulla manipolazione del tasso Libor con condanna in sede civile di Barclays per aver manipolato dal 2005 al 2009 il tasso interbancario londinese

Il Libor costitutisce il benchmark per circa 800mila miliardi di dollari tra derivati, strutturati e prestiti a tasso variabile: è facile capire che essere in grado di muovere "ad hoc" anche di un solo basis point detto benchmark determina lo spostamento di ingenti capitali da una tasca all'altra.

Le do una notizia Giannino&Grignani:

quella voce, "prestiti a tasso variabile" si riferisce anche ai mutui. Proprio quelli verrebbero colpiti (ma dove??? Sul derivato di copertura?? E' sufficiente normare la fattispecie defiscalizzandola...fatemi il piacere..)

La stima, fatta dall'Adusbef che sicuramente sarà di parte nell'indagine aperta dalla solita, coraggiosa Procura di Trani, identifica in un importo pari a 3 miliardi di euro il danno possibile patito dalle famiglie italiane a seguito dell'alterazione del tasso variabile di riferimento al mutuo contratto.

Va provato, ovvio.ma certo il "precedente" Made in UK qualche conforto sulla fondatezza lo pone.

Giannino, i mutuatari italiani non hanno bisogno di gente come Lei. Pagherebbero perfino volentieri uno 0.05% per assicurarsi dal rischio tasso se fossero sicuri della trasparenza che la Tobin potrebbe donare allo stesso.

Vergogna.

Ps: Boldrin Prof. Michele..io non vi voto più..e sì che ero convinto a farlo.e come me saranno in tanti..la percentuale di id.ioti cala sempre più, in maniera inversamente proporzionale alla difficoltà di mettere insieme pranzo e cena (o arrivare a fine mese..con la rata del mutuo).

Sig. Ernesto, per una Tassa sulle Transazioni Finanziarie blanda perchè efficace, equa, etica, civile, finalizzata.


Lo scandalo Libor-Euribor - Borsa Italiana

Libor, tra "i banchieri del diavolo" i vertici di tutti i grandi istituti del mondo - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

La cricca dei tassi truccati - Michele Boldrin - Il Fatto Quotidiano
 

Allegati

  • eu3m.jpg
    eu3m.jpg
    126,8 KB · Visite: 79
In effetti devo apportare una correzione.


In sede di procedimento civile si è registrata una transazione da 453 milionii di dollari tra Barclays e le autorità americane e britanniche per chiudere la "controversia".

Di "condanna morale" credo sia lecito parlare.

Buon fine settimana a tutti.
 
Soffocando a stento i conati di vomito che la lettura mi provoca

Certo che se parti così...
La Tobin Tax, una tassa che mira a mitigare le manipolazioni su prodotti derivati verrebbe pagata dai mutuatari???

Vergogna.Vergogna.Vergogna.


quella voce, "prestiti a tasso variabile" si riferisce anche ai mutui. Proprio quelli verrebbero colpiti (ma dove??? Sul derivato di copertura?? E' sufficiente normare la fattispecie defiscalizzandola...fatemi il piacere..)

Giannino, i mutuatari italiani non hanno bisogno di gente come Lei. Pagherebbero perfino volentieri uno 0.05% per assicurarsi dal rischio tasso se fossero sicuri della trasparenza che la Tobin potrebbe donare allo stesso.

Vergogna.

Ad oggi è stato normalizzata e defiscalizzata la fattispecie?
No.
Quindi ad oggi qualsiasi derivato di copertura sarebbe colpito o no?

E credi davvero che con questi chiari di luna si preoccuperanno di questo o penseranno a salvare qualche altro esodato?

Non solo le famiglie, mi verrebbe da dire, ma anche le imprese che usano i derivati senza alcun fine speculativo (mi viene in mente l'impresa che per tutelarsi da variazioni nei prezzi del metano si fa un derivato che per un certo periodo di tempo le fissa il prezzo).

Il discorso sulla speculazione secondo me è abbastanza semplice.. gli speculatori di fronte a una tassazione elevata semplicemente cambiano il mercato dove operano, che è il motivo per cui si diceva che la Tobin Tax andasse applicata a livello mondiale e da tutte le piazze per evitare distorsioni.

Inoltre Tobin propose la tassa sulle transazioni in valuta estera, non sulle compravendite di BTP/azioni, con il ricavato destinato alla risoluzione del problema della fame nel mondo, non a chiudere buchi di bilancio.

Ma vai pure a vomitare e a compiacerti della Tobin Tax in salsa euroburocratizzata, ci rivedremo tra tre anni e vedremo chi l'avrà pagata sul serio.
 
Ormai quella di Sig. Ernesto è una crociata.:D
Un caso di studio, direi, anche. Un raro esempio di operatore economico, come trader, che per ragioni di equità approva una tassa che, come tale, lo impoverirà ad ogni trade e/o ridurrà il suo guadagno. La veemenza con la quale sta portando avanti questa vera e propria lotta sul forum fa pensare ad un animo nobile e disinteressato o, in alternativa, alla feroce ed invidiosa volontà di vedere distrutti gli odiosi scalper dai (presunti) grossi guadagni e dal corso facile, contro cui si è sempre scagliato. Io, lo ammetto, un'idea non me la sono ancora fatta, però la tobin non la vedo per niente bene.
 
Quanti scambi avvengono sui mercati finanziari regolamentati? Non mi interessa il controvalore dello scambiato... avete per caso un dato? Numero transazioni.
 
Quanti scambi avvengono sui mercati finanziari regolamentati? Non mi interessa il controvalore dello scambiato... avete per caso un dato? Numero transazioni.

1900 miliardi di dollari giornalieri solo il forex
 
Ormai il SIG. e' quasi in stato confusionale. Perorare la TT richiamando lo scandalo LIBOR....
 
Ormai il SIG. e' quasi in stato confusionale. Perorare la TT richiamando lo scandalo LIBOR....

E' l'esatto contrario.

Osteggiare la Tassa sulle Transazioni Finanziarie ipotizzando danni ai mutuatari dopo le vicende qui evidenziate è una riprovevole strumentalizzazione.

E mi verrebbe di usare altri termini...

Vergogna. Vergogna. Abbindolare lettori per qualche micragnoso voto di riconoscenza.

Vergogna, non ho altre parole. Sono profondamente amareggiato.
 
domanda per il SIG.:
quando e come si configura un'azione speculativa sui mercati finanziari? Mica qualcuno
L'ha mai spiegato.
 
Non mi interessa il controvalore quanto piuttosto il numero degli scambi... thks ;)

Non si può Uedro, il dato varia a seconda di più fattori (la volatilità dei mercati ad esempio) perchè ben oltre la metà è opera di automatici.

Ciao:)
 
secondo me per come è stata formulata,ad oggi, la TT è sbagliata ma nello specifico,e fatta in maniera diversa andando a colpire davvero la speculazione sopratutto sull'obbligazionario e sopra certi livelli,sarebbe uan tassa giusta.
poi è anche vero che ci si scandalizza per una tassa che cmq sia và a toccare una piccola parte della popolazione quando nell'ultimo anno e mezzo ci hanno massacrato con imu-benzina alle stelle,prtessione fiscale sopra il 50% ecc ecc....è proprio vero che l'unica cosa da non toccare in italia è il calcio:wall::wall::wall::wall:
 
Non si può Uedro, il dato varia a seconda di più fattori (la volatilità dei mercati ad esempio) perchè ben oltre la metà è opera di automatici.

Ciao:)

Ma io non cerco una previsione... vorrei conoscere i dati degli anni passati... che siano valori variabili ok... vorrei capire semplicemente...
numero transazioni*1 € = ???

Ciao :)
 
la tobin tax è una tassa assurda, come la tassa sulle imbarcazioni di lusso che.... de facto.... ha avuto come risultato quello di allontanare le imbarcazioni di lusso dall'italia = minor gettito fiscale.

lo stasse sarà la tobin tax
crollo dell'imponibile, tracollo dell'indotto, minor gettito!


il tutto, come nell'esempio precedente, a favore di stati esteri con tassazione non vessatoria!


è un poco come lo slogan "anche i ricchi piangano". Cuba, urss, corena del nord docet!
 
la tobin tax è una tassa assurda, come la tassa sulle imbarcazioni di lusso che.... de facto.... ha avuto come risultato quello di allontanare le imbarcazioni di lusso dall'italia = minor gettito fiscale.

lo stasse sarà la tobin tax
crollo dell'imponibile, tracollo dell'indotto, minor gettito!


il tutto, come nell'esempio precedente, a favore di stati esteri con tassazione non vessatoria!


è un poco come lo slogan "anche i ricchi piangano". Cuba, urss, corena del nord docet!

TUTTE le tasse sono brutte da pagare ma visto che negli ultimi anni il cetriolo è arrivato sopratutto al cetio medio basso chiedere un pò di più a chi ha di più non lo vedo uno scandalo sopratutto in questo momento storico.
Questo sia chiaro non c'entra una beata mazza con la Tobin proposta qua in Italia
 
TUTTE le tasse sono brutte da pagare ma visto che negli ultimi anni il cetriolo è arrivato sopratutto al cetio medio basso chiedere un pò di più a chi ha di più non lo vedo uno scandalo sopratutto in questo momento storico.
Questo sia chiaro non c'entra una beata mazza con la Tobin proposta qua in Italia
quoto in pieno
 
TUTTE le tasse sono brutte da pagare ma visto che negli ultimi anni il cetriolo è arrivato sopratutto al cetio medio basso chiedere un pò di più a chi ha di più non lo vedo uno scandalo sopratutto in questo momento storico.
Questo sia chiaro non c'entra una beata mazza con la Tobin proposta qua in Italia

Tutto giusto se fosse suficiente introdurla la TT per farla pagare, come nel caso dll'IMU, hai l'immobile, si vede e paghi. Con la TT sposto il centro della mia attivita' e l'introito per lo stato si riduce. Come tagliarsi il pisello perche' la moglie.... ti danneggi da solo. Cosi' sara' per lo stato, minor gettito. Probabile che comunque gli italiani saranno contenti. Come per le imbarcazioni: meno posti di lavoro e minor gettito, sono fatti non opinioni, ma all'italiano medio disinformato il Vendola diceva : abbiamo tassato i ricchi. Se non ricordo male:)
 
Tutto giusto se fosse suficiente introdurla la TT per farla pagare, come nel caso dll'IMU, hai l'immobile, si vede e paghi. Con la TT sposto il centro della mia attivita' e l'introito per lo stato si riduce. Come tagliarsi il pisello perche' la moglie.... ti danneggi da solo. Cosi' sara' per lo stato, minor gettito. Probabile che comunque gli italiani saranno contenti. Come per le imbarcazioni: meno posti di lavoro e minor gettito, sono fatti non opinioni, ma all'italiano medio disinformato il Vendola diceva : abbiamo tassato i ricchi. Se non ricordo male:)

ma infatti sky come ho detto anche in un post precedente per come è stata fatta la TT è sbagliata e non và a colpire in modo esemplare chi speucula anche perchè avrebbero,in questo senso,dovuto metterla sopratutto nel mercato obbligazzionario(soprarutto nel secondario) dove la speculazione regna e da dove è partita l'anno scorso contro l'italia
 
Indietro