inflazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Borse 2020

Nuovo Utente
Registrato
6/1/20
Messaggi
5.890
Punti reazioni
220
oggi sono andato al discount a fare la spesa ed ho comprato il gelato. Ho pensato: mica sono piu' stupido di charlesingalls,pure io voglio il gelato.
Ho preso la vaschetta a 1,9 euro.
Dopocena,adesso, apro la vaschetta e mi accorgo che il livello di gelato e' inferiore al livello solito, in maniera piuttosto evidente.
Il prezzo e' rimasto quello,ma il quantitativo e' diminuito.
Anziche' aumentare il prezzo diminuiscono l quantita' di prodotto ottenendo lo stesso risultato.
Inflazione.
 
.


La Barilla, con tanto di apposita campagna (stampa, tv, media in generale) ha iniziato a pubblicizzare da inizio anno una nuovissima confezione di color rosso (che, nell’intento di chi l’ha ridisegnata, dovrebbe ricordare il tuorlo dell’uovo) che si trova su tutti gli scaffali ad un prezzo concorrenziale con altre marche della stessa fascia.
La gente lo nota, l’apprezza e la compra.






Peccato che sia da 400 grammi anziché da 500 come tutte le altre.



Tu come li chiami, gli acquirenti ?
 
oggi sono andato al discount a fare la spesa ed ho comprato il gelato. Ho pensato: mica sono piu' stupido di charlesingalls,pure io voglio il gelato.
Ho preso la vaschetta a 1,9 euro.
Dopocena,adesso, apro la vaschetta e mi accorgo che il livello di gelato e' inferiore al livello solito, in maniera piuttosto evidente.
Il prezzo e' rimasto quello,ma il quantitativo e' diminuito.
Anziche' aumentare il prezzo diminuiscono l quantita' di prodotto ottenendo lo stesso risultato.
Inflazione.

Se la confezione riporta stampato lo stesso peso di prima...si configura il reato di frode in commercio.
 
Mica facile da dimostrare, però.
Almeno una volta aperta la confezione.

Compro un'altra confezione. Se riporta lo stesso "difetto" la porto al posto di polizia annonaria. Apertura. Pesatura. Verbale. Esposto in procura.
 
Compro un'altra confezione. Se riporta lo stesso "difetto" la porto al posto di polizia annonaria. Apertura. Pesatura. Verbale. Esposto in procura.

Quindi avrò: 2 confezioni aperte (la seconda per conferma) ed 1 chiusa da portare all’Annonaria per l’eventuale denuncia.

Ecco come fanno i geni del marketing per incrementare le vendite nei momenti di crisi! :eek: ;)
 
Crisis...what crisis?

61FrlFP1-0L._SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg
 
ma era un gelato o un calippo?
 
La "shrinkflation" è ovunque al supermercato, dalle scatolette di tonno da 70g, alle sottilette da 150g, al detersivo da 900ml, le bottiglie di coca cola da 1,35l...
 
Quanno annamo a tsero chii litraggi e pesi?

Mazza, peggio daaa Grecia stamo.
 
Tranquilli è trans_itoria
 
.



Visto che siamo pur sempre su un sito di finanza, cerco di dare un contributo “serio”.

Ieri sul sito online del Financial Times ho visto un tool che consentiva di confrontare tra di loro l’inflazione di 5 diversi paesi; ed inoltre consentiva di scomporre quella di un singolo paese nei suoi elementi principali.
Noi non stiamo messi peggio di altri; ed -inoltre- la nostra inflazione derivava per la maggior parte dal costo energetico.

Era notte fonda e mi son detto : <<Me lo salvo domani!>>
Ora non riesco più a ritrovarlo. :rolleyes:
Forse qualcuno più abile di me (e ce ne saranno) riesce a scovarlo e, magari, a postarlo.
 
La "shrinkflation" è ovunque al supermercato, dalle scatolette di tonno da 70g, alle sottilette da 150g, al detersivo da 900ml, le bottiglie di coca cola da 1,35l...

sono le versioni per i single!!! ;-) a me sinceramente piccolo non dispiace!
 
sono le versioni per i single!!! ;-) a me sinceramente piccolo non dispiace!


:eek:


Ti rendi conto -vero- che sei su Arena e che darai un mucchio di soddisfazione a tanti frequentatori del posto, socia ? :o

:D :p
 
:eek:


Ti rendi conto -vero- che sei su Arena e che darai un mucchio di soddisfazione a tanti frequentatori del posto, socia ? :o

:D :p

ah ah ah! non ci avevo pensato...:-)

socio, vedo di recuperarti il tool dell inflazione, che quello e' figo.

p.s. come sei messo ad impegni per la cena scudetto?
 
ah ah ah! non ci avevo pensato...:-)

socio, vedo di recuperarti il tool dell inflazione, che quello e' figo.

p.s. come sei messo ad impegni per la cena scudetto?


Per fortuna ci sono io che sorveglio i malintenzionati ! :angry:

Grazie, sarebbe una cosa buona (e giusta): confido nei tuoi skills (o lo vogliamo declinare al femminile ? :mmmm: )

Per la cena scudetto, dopo metà mese potrei organizzarmi meglio, ma sono aperto a valutare altre proposte.
 
spetta che non la capisco :mmmm:

ah si :D
 
Indietro