Sono stato all'Esselunga

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.132
Punti reazioni
2.890
la prima che ha aperto dalle mie parti.

Premesso che:
- il quartiere è un po' fighetto (nel garage l'auto più povera era una BMW)
- clienti tutti eleganti (vestiti con abiti tra la prima comunione e la prima alla scala per intenderci :D)
- commessi con le divise tutte ordinate (addirittura uno col camice bianco e con la cravatta :eek:)
- molto spazioso, tutto nuovo, ben arredato.

Non mi è chiaro il target a cui si rivolge... o se ci siano vari gradi di "lussuosità".

Comunque, per quel poco che ho visto, i prezzi mi sono sembrati non proprio concorrenziali.


A questo punto mi domando: ma l'Esselunga del tortino cipollato come è?
 
comunque oggi vado alla Conad :o
 
Se dovessi aprire un nuovo supermercato lo chiamerei R moscia, in poco tempo starebbe sulla punta della lingua a tutti
 
la prima che ha aperto dalle mie parti.

Premesso che:
- il quartiere è un po' fighetto (nel garage l'auto più povera era una BMW)
- clienti tutti eleganti (vestiti con abiti tra la prima comunione e la prima alla scala per intenderci :D)
- commessi con le divise tutte ordinate (addirittura uno col camice bianco e con la cravatta :eek:)
- molto spazioso, tutto nuovo, ben arredato.

Non mi è chiaro il target a cui si rivolge... o se ci siano vari gradi di "lussuosità".

Comunque, per quel poco che ho visto, i prezzi mi sono sembrati non proprio concorrenziali.


A questo punto mi domando: ma l'Esselunga del tortino cipollato come è?

Per le poche volte che vado a fare la spesa in Esselunga, confermo che i prezzi sono relativamente alti (mai come Carrefour che però offre il servizio notturno...) a fronte di una qualità media non di certo alta (sia per l'agro alimentare, che per l'esposizione ) il problema è che "non c'è altro di migliore" pertanto rimane punto di riferimento per evitate di fare la spesa in mezzo a mezza africa e mezzo Sud America... come accade in altri supermercati.
 
All'Esselunga io mi trovo bene e da anni. Per i prezzi, basta sfogliare il volantino ed approfittare degli sconti.
 
la prima che ha aperto dalle mie parti.

Premesso che:
- il quartiere è un po' fighetto (nel garage l'auto più povera era una BMW)
- clienti tutti eleganti (vestiti con abiti tra la prima comunione e la prima alla scala per intenderci :D)
- commessi con le divise tutte ordinate (addirittura uno col camice bianco e con la cravatta :eek:)
- molto spazioso, tutto nuovo, ben arredato.

Non mi è chiaro il target a cui si rivolge... o se ci siano vari gradi di "lussuosità".

Comunque, per quel poco che ho visto, i prezzi mi sono sembrati non proprio concorrenziali.


A questo punto mi domando: ma l'Esselunga del tortino cipollato come è?

Le cassiere come sono?
 
Meloni retati ce ne sono?

183147a0a6dc10062235328640043546.jpg_720x720q80.jpg
 
Per le poche volte che vado a fare la spesa in Esselunga, confermo che i prezzi sono relativamente alti (mai come Carrefour che però offre il servizio notturno...) a fronte di una qualità media non di certo alta (sia per l'agro alimentare, che per l'esposizione ) il problema è che "non c'è altro di migliore" pertanto rimane punto di riferimento per evitate di fare la spesa in mezzo a mezza africa e mezzo Sud America... come accade in altri supermercati.

Vero Carrefour ancora più caro ma comodissimo per orario 24/7.

Comunque ho fatto solo una prova per curiosità anche perchè questo Esselunga è davvero distante.
 
Ci sono tornato.

Ho preso un vassoietto di zucchini ripieni (erano in offerta).

Salatissimo il ripieno.

Mai una gioia all'Esselunga :'(
 
Ci sono tornato.

Ho preso un vassoietto di zucchini ripieni (erano in offerta).

Salatissimo il ripieno.

Mai una gioia all'Esselunga :'(


Sapendo da dove digiti ed avendo imparato a conoscerti, la precisazione è del tutto superflua. :o

(Ha ragione Papa Francesco su liguri e piemontesi :yes::D).
 
-20% non è nemmeno sto prezzaccio
 
.


Il mio Carrefour “di riferimento” dopo i primi mesi di Covid ha eliminato l’orario notturno e chiude a mezzanotte.
D’altronde in un quartiere dove un quarto della popolazione ha più di 70 anni era una scelta antieconomica : mi aspetto che possa chiudere da un momento all’altro, visto che -tranne negli orari di punta del fine settimana- quando ci vado non ci trovo nessuno.

A parte le persone con cui interagisco (il Direttore, una cassiera tuttofare* veramente molto gradevole, l’ex responsabile del reparto pescheria, ora promosso a direttore di un altro punto vendita perché era uno sveglio), il resto del personale è semplicemente incredibile : sembrano usciti da un quadro di Goya o dal “Trionfo di Bacco” di Velasquez (al Prado). :eek::(
Con gente così alle casse diciamo che se non hai proprio necessità di acquistare, ti passa proprio la voglia di entrare...:rolleyes:

Comodissimo il parcheggio gratuito sottostante, da cui si può accedere direttamente al supermercato nei giorni in cui piove o quando non si riesce a mettere la macchina nei paraggi.

* A scanso di equivoci e facili ironie :D, quando scrivo “tuttofare” intendo che la ragazza (alta di seno e di statura, bel sorriso, media loquacità) -presumibilmente perché più capace e volenterosa del resto della truppa- viene utilizzata un po’ dovunque (cassa, panetteria, assistenza clienti) a seconda delle necessità.
Ha tre tatuaggi (discreti) e vive da sola fuori città. :p
 
.


Esselunga è la catena di grande distribuzione con la più alta redditività per metro quadro al mondo !
È il benchmark del settore ed il suo modus operandi è studiato nelle università.
Delle cassiere (tranne una che conosco direttamente) non so dire, perché la spesa me la portano direttamente a casa col furgone giallo.
 


Gestione disastrosa.

In quello di cui parlavo sopra, di notte mentre sceglievi cosa comprare dagli scaffali dovevi fare lo slalom gigante tra una torna di sudamericani in divisa rossa che erano di una cooperativa incaricata di sistemare la merce sui bancali in un momento di scarso afflusso della clientela. Un delirio.
Il banco frigo del pesce -la cui temperatura era regolata a distanza da una ‘centrale’ a Milano- acceso tutta la notte anche se contenente solo merce preimbustata (ovviamente a quell’ora non c’era personale addetto).
Consumo di energia elettrica esorbitante. In più, senza vendita degli alcolici (dalle 22 alla mattina seguente) incassi insufficienti per sostenere gli ingenti costi.

Mi dispiacerebbe solo per i lavoratori, che hanno tutti una famiglia e scarse possibilità di riciclarsi nel settore. :(
 
Indietro