Siete già nell'orto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
46.894
Punti reazioni
2.818
ripeto

siete già nell'orto?
 
messaggio in codice

.- / ... -.-. .- -- -... .. .- .-. ...- .. / .-.. . / .--. .-. .. -- .. --.. .. . ..--..
 
messaggio in codice

.- / ... -.-. .- -- -... .. .- .-. ...- .. / .-.. . / .--. .-. .. -- .. --.. .. . ..--..

--.- ..- . .-.. .-.. .- / -.. .. / -... .-.. ..- - .. ..- / .-..- / .--. .. -.-. -.-. --- .-.. .. ... ... .. -- .- --..-- / -.-. --- -. --. . -.. --- / -. . .- -. -.-. .... . / .-.. .- / ... . -. - .
 
e i "rafanielli" li coltivate?

 
comunque...
rientrato ora

sarchiato cicorie, cavolfiori, cavoletti di briussells (:o) zappato parte della terra per le patate.
Anche il giorno dopo il vaccino, giusto un po' male al braccio, faccio il quadruplo di quello che fa blùtiù :o

E non sono andato a lavorare giusto per precauzione. Una giornata persa.
Evvabè.

Ora ho pulito i cavolfiori che ho raccolto e sono a bagno che poi li lavo e li cucino.
 
Il pomodoro non allega

Ripeto

Il pomodoro non allega



Normale.. a meno che Tu non abbia una serra (o che magari stia in Sicilia/Pantelleria) dopo la fine di Ottobre inizi di Novembre, il pomodoro non allega più o anche allegando non riesce più a crescere/arrivare a maturazione..:o:D


..(poi ci sarebbero alcune varietà che fanno eccezione.. ma è un altro discorso)..
 
Normale.. a meno che Tu non abbia una serra (o che magari stia in Sicilia/Pantelleria) dopo la fine di Ottobre inizi di Novembre, il pomodoro non allega più o anche allegando non riesce più a crescere/arrivare a maturazione..:o:D


..(poi ci sarebbero alcune varietà che fanno eccezione.. ma è un altro discorso)..

spiega
 


In via eccezionale (considerando il periodo Natalizio) farò qualcosa in più..

.. appena realizzate per l'occasione.. :o:D

DSCN2573-R.JPG

DSCN2574-R.JPG


(..azz..la foto 2 viene ribaltata dal software di FOL..:eek::o)
 
Azz ensamè hai i pomodori ramati a dicembre :eek: sei un mago oppure hai una serra :o:D
 
Normale.. a meno che Tu non abbia una serra (o che magari stia in Sicilia/Pantelleria) dopo la fine di Ottobre inizi di Novembre, il pomodoro non allega più o anche allegando non riesce più a crescere/arrivare a maturazione..:o:D


..(poi ci sarebbero alcune varietà che fanno eccezione.. ma è un altro discorso)..

Bè a volte non allega neanche nei mesi normali. Se non sbaglio il fenomeno è chiamato "cascola", e non sempre è segno di qualcosa che sta andando male perché è anche un processo naturale di autoregolazione della pianta, giusto?
 
E' normale che una certa percentuale di fiori non alleghino..


In questa foto pomodori allegati tra la metà e la fine di Novembre che (causa condizioni climatiche) non arriveranno a maturazione ..


DSCN2587-R.JPG



I frutti della seconda foto postata ieri hanno allegato nella seconda metà di Ottobre (circa)..





p.s. dalla foto postata è apprezzabile la struttura della serra.:o:o:o:D:D:D
 
oggi mangiamo i topinambur
li ho piantati in vasi grandi, a fine primavera scorsa, utilizzando le bucce di quelli comprati al supermercato.
Erano in ritardo e ho aspettato a raccoglierli e spostati al riparo, ma ormai col freddo erano andati.
Tenedo conto che vengono da bucce, in vaso, in ritardo, sono soddisfatto.
Sono buonissimi, un anno li avevo già fatti ma poi erano pochi e li avevamo consumat tutti.
Questa volta ne ho tenuti un po' per la risemina e gli altri li mangiamo.
Perché in vaso?
Pare che siano molto infestanti e non mi va di avere topinambur sparsi ovunque.
Poi mi dispiace toglierli e si riempie tutto.
 
oggi mangiamo i topinambur
li ho piantati in vasi grandi, a fine primavera scorsa, utilizzando le bucce di quelli comprati al supermercato.
Erano in ritardo e ho aspettato a raccoglierli e spostati al riparo, ma ormai col freddo erano andati.
Tenedo conto che vengono da bucce, in vaso, in ritardo, sono soddisfatto.
Sono buonissimi, un anno li avevo già fatti ma poi erano pochi e li avevamo consumat tutti.
Questa volta ne ho tenuti un po' per la risemina e gli altri li mangiamo.
Perché in vaso?
Pare che siano molto infestanti e non mi va di avere topinambur sparsi ovunque.
Poi mi dispiace toglierli e si riempie tutto.

fai le foto, cribbio! :o
 
Indietro