Quanto è bello ma quanto è povero il Brasile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gertez

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
885
Punti reazioni
65
Alcune storie pazzesche che mi sono capitate, in una grande città di 2M di abitanti in mezzo alla foresta amazzonica, mi sono trasferito da poco dopo un infortunio sul lavoro in Italia dovuto a mancate misure di sicurezza, che mi hanno indennizzato a dovere:

Storia 1)

Arrivo nell'hotel (posto di un certo livello) dove dovrò alloggiare per qualche giorno, pago la mia prenotazione con carta di credito e vado a nanna

Il giorno dopo mi accorgo che mi serve una notte in più rispetto a quelle preventivate, alché vado in reception dove questo baldo giovane mi dice: ok notte in più, però solo cash. Io gli dico: "guarda ieri ho pagato con la carta", lui imperterrito vuole cash perché il POS non sta funzionando secondo lui, e dice che è meglio non provare perché può guastarsi ulteriormente (megalol)

Io gli dico: "guarda non ho modo di prelevare, provo a passare un altro momento e spero che venga aggiustato il POS", lui mi fa "aspetta aspetta, dovrebbe essercene uno che funziona", torno con la mia carta, striscio e pago. POS piccolino tipo SUMUP in Italia, ero un po' stranito ma ok.

3 giorni dopo sull'estratto conto vedo il movimento di sto POS piccolino, non era nessun hotel ma nome di tizio con tipo di attività "venditore di bibite". In pratica l'amicone, non so con che conseguenze, si porta in giro il suo POS per incassare pagamenti. Io sono stato tranquillamente in hotel e nessuno mi ha detto niente, ho comunque la ricevutina del pos piccolino in caso di grane.



Storia 2)

In breve: questo conoscente di mio zio mi porta in un baretto che secondo lui era il top del top
Il posto si rivela un bordello (non sono il tipo... e non era un bel posto)

Va bè, tante signore con cui conversare, niente di male
Succede che non sono per niente a mio agio

Alchè vado fuori dal locale, nella zona dell'entrata per non stare con la musica a palla

Allora li all'entrata c'è sta vecchia, che dopo tot inizia a parlarmi e a raccontarmi cose della sua vita
Praticamente non era la magnaccia, come immaginavo
In buona sostanza era una signora che vendeva borse alle prostitute, e ste qua non la pagavano, o non pagavano le rate delle borse (lol)
E questa stava li all'entrata per vedere se stavano lavorando e SE fatturavano, per placcarle all'uscita dopo un cliente e recuperare i soldi

Il recupero crediti con la I maiuscola
 
Ultima modifica:
Storia 3)

Ci sono i parcheggiatori, ovunque, e abbastanza aggressivi (se non paghi ti rigano la macchina)

Ma la cosa comica che ho scoperto (perché hanno una pettorina con il simbolo) è che esiste il SINDACATO dei parcheggiatori :asd:
 
E cosa ci sarebbe di pazzesco in tutto ciò?
All'ultima assemblea di condominio ho sentito decisamente di meglio
 
Io vorrei andare alle Canarie. Sarà tranquillo?
 
E cosa ci sarebbe di pazzesco in tutto ciò?
All'ultima assemblea di condominio ho sentito decisamente di meglio

Sono giovane e quindi non ho assemblee di condominio alle spalle, ma mai mi era capitata una sostituzione di POS... almeno in Italia

Inoltre arrivo dal nord, forse se ero di qualche provincia più verso il sud dell'Italia mi sarei ritrovato in molte situazioni.

Ma poi amico mio, tu hai mai visto il sindacato formale dei parcheggiatori abusivi? Io mi ero fermato alle associazioni mafiose in Italia :D
 
Io vorrei andare alle Canarie. Sarà tranquillo?

Certo, ma infatti paghi di più per stare tranquillo. Io in Italia per es. pagavo tantissimo per stare tranquillo (costo della vita alle stelle), ma mi sentivo così tranquillo che la sensazione era quella di stare in una cassa da morto.

Qui in Brasile la gente vive con il coltello tra i denti, io vado tranquillo perché so la lingua e ho l'aspetto da Brasiliano

Però se arrivi con gli euro, un piatto di pesce con contorno (riso, fagioli, insalata) lo paghi 2-3€

La benzina 0,8€/0,9€

Non so se mi spiego, son belle sensazioni, poi una volta poveri si tornerà in Italia :asd:
 
Certo, ma infatti paghi di più per stare tranquillo. Io in Italia per es. pagavo tantissimo per stare tranquillo (costo della vita alle stelle), ma mi sentivo così tranquillo che la sensazione era quella di stare in una cassa da morto.

Qui in Brasile la gente vive con il coltello tra i denti

Però se arrivi con gli euro, un piatto di pesce con contorno (riso, fagioli, insalata) lo paghi 2-3€

La benzina 0,8€/0,9€

Non so se mi spiego, son belle sensazioni, poi una volta poveri si tornerà in Italia :asd:

Paghi di più. Alle Canarie ci vanno un sacco di anziani italiani. Forse costa di meno che starsene in Italia.
 
Paghi di più. Alle Canarie ci vanno un sacco di anziani italiani. Forse costa di meno che starsene in Italia.

Altra cosa che io non apprezzerei, magari per un anziano non è un problema: l'isola... il Brasile è enorme, costando poco la benzina anche gli autobus e gli aerei non hanno costi esagerati, e c'è molto da vedere anche senza dover uscire dal paese.
 
Ma vivrai in quel posto? I brasiliani sono molto razzisti
 
Sono giovane e quindi non ho assemblee di condominio alle spalle, ma mai mi era capitata una sostituzione di POS... almeno in Italia

Inoltre arrivo dal nord, forse se ero di qualche provincia più verso il sud dell'Italia mi sarei ritrovato in molte situazioni.

Ma poi amico mio, tu hai mai visto il sindacato formale dei parcheggiatori abusivi? Io mi ero fermato alle associazioni mafiose in Italia :D

Mio cuggino è un pezzo grosso del sindacato dei parcheggiatori abusivi
 
Mio cuggino è un pezzo grosso del sindacato dei parcheggiatori abusivi

Però dicci la verità, tuo cugino non può ostentare per strada la PETTORINA con scritto "SINDICATO DOS GUARDADORES DE CARRO"

In Italia al massimo fanno il servizio TV con il parcheggiatore che dice "io vivo grazie al buon cuore della gente" con dietro il BMW parcheggiato (visto davvero, mi sembra Bari).
 
Ma vivrai in quel posto? I brasiliani sono molto razzisti

Si, ci vivrò per qualche anno di sicuro. 400€ al mese in appartamento, con dentro spesa normale e ristorantino basic 3 volte alla settimana con piatto di carne (e qui carne vuol dire solo manzo), oppure pesce, della signora che vive all'angolo. Per i trasporti c'è Uber FENOMENALE a circa 0,4€/KM, non c'è bisogno della macchina.

Se in Italia, in una città del nord, mangio carne o pesce 3x alla settimana, vado sui 1200€/mese andando ai pranzi a 10€ delle trattorie, e ovviamente il pesce non si compara nemmeno.


Considera che qualsiasi popolazione è razzista, Giapponesi, Austriaci, ecc... L'unica cosa che cancella il razzismo sono i soldi dei turisti.

Ho la fortuna di riuscire a mimetizzarmi bene

Non sono ne a Rio de Janeiro ne a Sao Paulo dove la vita è molto più internazionale e le cose costano di più, sono in un posto che per certi versi è molto retrò, ma va benissimo così, sento che è vivo. Bimbi che giocano al pallone e gente che non si conosce e si saluta velocemente per strada. C'è ancora un minimo senso di comunità.
 
Ultima modifica:
Però dicci la verità, tuo cugino non può ostentare per strada la PETTORINA con scritto "SINDICATO DOS GUARDADORES DE CARRO"

In Italia al massimo fanno il servizio TV con il parcheggiatore che dice "io vivo grazie al buon cuore della gente" con dietro il BMW parcheggiato (visto davvero, mi sembra Bari).

A mio cuggino non ci dice niente nessuno perché sa un colpo segreto che se te lo da' dopo tre giorni muori
 
Si usa la mascherina?:confused:
 
Si usa la mascherina?:confused:

Sulla carta tutto come in Italia, la realtà poi è molto diversa.

Non c'è il greenpass e con la crisi economica anche se lo facessero nessun commerciante/ristoratore lo controllerebbe
 
Si usa la mascherina?:confused:


In Brasile la gente muore a mazzi.
E nessuna autorità nazionale è in grado di stimare quanta gente sia già morta col Covid.
Sparano numeri a caso per tranquillizzare i partner occidentali e non far crollare del tutto il turismo.
Oggi come oggi, con quello che sta succedendo nel mondo, è uno degli ultimi posti in cui vivrei.

E si che ci son stato e ci tornerei più che volentieri. :'(
 
In Brasile la gente muore a mazzi.

Non più dell'Italia, e nella stessa proporzione in cui morivano pre-covid con strutture carenti ma che non facevano notizia, dato che non c'era la pandemia

PS: sono in una delle città con il sistema ospedaliero più malmesso, fa ridere che ora "la gente muore a mazzi" e prima della pandemia tutti stavano bene, quando in realtà già prima della pandemia il sistema sanitario è sempre stato carichissimo di pazienti.

E' chiaro che il principato di monaco ha un letto libero per abitante, ma anche grazie al ca**o
 
Non più dell'Italia, e nella stessa proporzione in cui morivano pre-covid con strutture carenti ma che non facevano notizia, dato che non c'era la pandemia

PS: sono in una delle città con il sistema ospedaliero più malmesso, fa ridere che ora "la gente muore a mazzi" e prima della pandemia tutti stavano bene, quando in realtà già prima della pandemia il sistema sanitario è sempre stato carichissimo di pazienti.


L’importante è che tu sia convinto di quel che scrivi.
E -secondo me- che tu non debba servirtene, di quel servizio sanitario.

Personalmente, sono sempre contento di sapere che c’è un expat che si affida alla Sanità estera : è un posto letto in più -in caso di bisogno- per chi, invece, resta qui; magari qualcuno che conosco e a cui tengo.

Detto questo, per me la discussione finisce qui. Olà e ficar bem.
 
Diciamo che con cambio 1a6 oggi si è ripristinata la convenienza del 2006 circa. Ma non in tutto ovviamente. Io ci vivo abbastanza bene. Con 6000 real puoi fare una discreta vita. Il salario base è intorno ai 1.100 real. Se fai una vita semplice se pò fa. Il SUS è paragonabile al nostro SSN degli anni 70, ma a volte con piacevoli sorprese. Speremmu che non rimani fregato in qualche manĕa. Occhio.
 
Indietro