Quanto è bello ma quanto è povero il Brasile - Pagina 4
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da rikirix Visualizza Messaggio
    Mah, io in Brasile ci ho vissuto 10 anni, e quanto esposto lo trovo solo parzialmente vero.
    Io stavo 'na favola, nessun rischio, nessun pericolo......e la povertà, si certo, ma a Rio la vedi se la vuoi vedere.

PS: uscivo di giorno e di notte.....mai nessun problema.
    Si ma immagino che Rio possa essere decisamente più cara rispetto al luogo dove vive questo baldo giovane

L'avatar di rikirix
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10332 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da cochecito Visualizza Messaggio
    Si ma immagino che Rio possa essere decisamente più cara rispetto al luogo dove vive questo baldo giovane
    Si, Rio è cara. Ma è anche maravilhosa, abbastanza sicura, molto elegante, infrastrutture da primo mondo....insomma, parlare del Brasile facendo riferimento a chissà quale landa, mi pare un po' approssimativo, ecco tutto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    27059670
    Si, Rio è cara. Ma è anche maravilhosa, abbastanza sicura, molto elegante, infrastrutture da primo mondo....insomma, parlare del Brasile facendo riferimento a chissà quale landa, mi pare un po' approssimativo, ecco tutto.
    Brasil, posto meraviglioso.
    Diciamo che è talmente grande e vario, che trovi tutto lo spaccato dell'umanità

L'avatar di rikirix
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10332 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Aldebaran72 Visualizza Messaggio
    Brasil, posto meraviglioso.
    Diciamo che è talmente grande e vario, che trovi tutto lo spaccato dell'umanità
    Esatto.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    20905041

Rio nel 2021 cade a pezzi in molte zone ed è insicura, oltre a costare di più per via delle attrazioni.

Buona per turismo nei circuiti "protetti" (zona sul, oltre a cabo frio, ecc..., e non propriamente ovunque), ma è un po' il discorso del Sud Italia:

Perchè devo spendere 1000-1100 euro al mese anzichè 1200 del nord Italia per stare in una situazione di povertà generalizzata? Perchè la questione di Rio, ma anche di alcune zone di città del Sud Italia, è che sei comunque in mezzo a molta povertà, te li vedi in spiaggia, per strada, ovunque. Come il resto del brasile.

Io non sono contro i poveri, ma la vita deve costare il giusto se le infrastrutture pubbliche sono carenti e a quasi ogni angolo trovi un mendicante. 4-500 euro al mese.

Un aggiunta che volevo fare al vademecum: i consigli che ho dato sono per fare una vita sicura, e poter stare relativamente tranquilli.

Chiaro che non è illegale muoversi di notte con nonchalance, parlare in Italiano alla gente e fare il ganassa, ma è sinonimo di problemi.

L'avatar di rikirix
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10332 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da gertez Visualizza Messaggio
    Rio nel 2021 cade a pezzi in molte zone ed è insicura, oltre a costare di più per via delle attrazioni.

Buona per turismo nei circuiti "protetti" (zona sul, oltre a cabo frio, ecc..., e non propriamente ovunque), ma è un po' il discorso del Sud Italia:

Perchè devo spendere 1000-1100 euro al mese anzichè 1200 del nord Italia per stare in una situazione di povertà generalizzata? Perchè la questione di Rio, ma anche di alcune zone di città del Sud Italia, è che sei comunque in mezzo a molta povertà, te li vedi in spiaggia, per strada, ovunque. Come il resto del brasile.

Io non sono contro i poveri, ma la vita deve costare il giusto se le infrastrutture pubbliche sono carenti e a quasi ogni angolo trovi un mendicante. 4-500 euro al mese.

Un aggiunta che volevo fare al vademecum: i consigli che ho dato sono per fare una vita sicura, e poter stare relativamente tranquilli.

Chiaro che non è illegale muoversi di notte con nonchalance, parlare in Italiano alla gente e fare il ganassa, ma è sinonimo di problemi.
    Non sono d'accordo.
    Io a Rio ci ho vissuto fino a 4 anni fa e l'ultima volta ci sono stato 2 anni fa, proprio prima del covid, ed era più bella che mai. E' ovvio che ci sono delle grandi contraddizioni, ma per questo ce ne sono anche a New York, a Parigi ed a Londra. Io la Rio che ho frequentato è soprattutto quella bene, quella che se sei un "gringo standard" ti guardano dall'alto al basso e sinceramente poco avevo a che fare con i quartieri veramente caldi: ci potevo capitare, ma con le dovute accortezze non ho avuto mai nessun problema, in una favela andavo ad allenarmi addirittura.....
    Io non so dove stai tu, ma Rio, S.Paulo e poco più, non stanno al confronto tra nord e sud Italia: tra Rio ed altre cittadine brasiliane meno sviluppate c'è un abisso incolmabile, e la differenza in termini di costo della vita non è affatto 100€. Poi, per carità, ognuno ha il suo stile di vita, ma a Rio, ad esempio, con 400€ al mese di affitto ci prendi qualcosa di molto mediocre. E detto di passaggio, Rio esclusa, non ci tornerei nemmeno morto a vivere in Brasile.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    20905041
    Citazione Originariamente Scritto da cochecito Visualizza Messaggio
    Ma scusa allora non sarebbe meglio Cuba o Costa Rica dove alle 2 di notte giravo senza problemi ?
    Non sono mai stato ne a Cuba né in CR, peró penso ai seguenti problemi (dimmi se sbaglio):

Cuba essendo uno stato isolatissimo me lo aspetto estremamente provinciale, con tutti che conoscono tutti e sensazione di sentirsi sempre stranieri anche dopo anni. Bello che è sicuro ma meno bello sentirsi sempre turisti.

Ora, il Brasile senz'altro ha questi rimasugli di Italia anni 70 dove si conoscevano tutti e lo straniero era individuato facilmente, ma essendo continentale e con molte etnie importate ci si puó confondere molto meglio rispetto ad altri paesi piccoli o a isole, basta sapere il portoghese.

Costa Rica mi convince molto di più, vorrei solo capire la facilità con gli spostamenti negli Stati adiacenti, per es. con macchine noleggiate, prezzo della benzina e costo della vita. per es. So che panama, abbastanza vicina, è carissima.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    20905041
    Non sono d'accordo.
    Io a Rio ci ho vissuto fino a 4 anni fa e l'ultima volta ci sono stato 2 anni fa, proprio prima del covid, ed era più bella che mai. E' ovvio che ci sono delle grandi contraddizioni, ma per questo ce ne sono anche a New York, a Parigi ed a Londra. Io la Rio che ho frequentato è soprattutto quella bene, quella che se sei un "gringo standard" ti guardano dall'alto al basso e sinceramente poco avevo a che fare con i quartieri veramente caldi: ci potevo capitare, ma con le dovute accortezze non ho avuto mai nessun problema, in una favela andavo ad allenarmi addirittura.....
    Io non so dove stai tu, ma Rio, S.Paulo e poco più, non stanno al confronto tra nord e sud Italia: tra Rio ed altre cittadine brasiliane meno sviluppate c'è un abisso incolmabile, e la differenza in termini di costo della vita non è affatto 100€. Poi, per carità, ognuno ha il suo stile di vita, ma a Rio, ad esempio, con 400€ al mese di affitto ci prendi qualcosa di molto mediocre. E detto di passaggio, Rio esclusa, non ci tornerei nemmeno morto a vivere in Brasile.
    Sono in una città grossa, non sono nell'interior.

Sono contento che ti sia trovato bene.

Fino a 2 anni fa il Real non era così svalorizzato come ora, adesso la vita per il brasiliano che prende il salario minimo è abbastanza tirata e ci sono molte situazioni di povertà in più rispetto a 4 anni fa.

Rio e SP per il brasiliano medio continuano a costare moltissimo, sono un po' edulcorati. Belli per farsi una vacanza ma stop.

Una banalità: dove vivo piove quasi ogni giorno, 30 minuti di pioggia forte e poi smette, io nella pianura padana ho sempre avuto una certa tosse... Qui, dove girano macchine euro zero e euro meno uno (ma anche molte nuove, dato che si deteriorano in fretta), posso contare su una mano le volte che ho starnutito...
    Mi chiedo: ma che cavolo di senso ha stra pagare per un aria secca e inquinata? Sembra quasi una corsa contro il tempo dove devi fatturare il più possibile in Lombardia al costo della salute, e poi levarti dalle scatole prima di stare male.
    Ultima modifica di gertez; 09-09-21 alle 09:25

L'avatar di rikirix
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10332 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da gertez Visualizza Messaggio
    Sono in una città grossa, non sono nell'interior.

Sono contento che ti sia trovato bene.

Fino a 2 anni fa il Real non era così svalorizzato come ora, adesso la vita per il brasiliano che prende il salario minimo è abbastanza tirata e ci sono molte situazioni di povertà in più rispetto a 4 anni fa
    Caspita se era svalorizzato, era arrivato ad oltre 7.....ma poi il brasiliano che prende il salario minimo e basta è una rarità: c'è poi il bolsa familia, il bolsa escola, il bolsa quello che vuoi messi proprio per raggranellare tutti i voti possibili. Per non parlare poi che chi prende questi sussidi non paga praticamente l'energia elettrica perchè fa il "gato", non paga internet per gli stessi motivi.....insomma si, certamente non se la passano bene......ma neanche poi così malaccio. Il vero problema per questa categoria sono le scuole, ssn e giustizia.

L'avatar di rikirix
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10332 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Comunque bei vecchi tempi......sulla sicurezza, toh, me la conservo come un simpatico ricordino

Accedi