Siamo ad un punto cruciale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.950
Punti reazioni
2.911
O si sale o si scende.
Questo dice l’at.
 
O si sale o si scende.
Questo dice l’at.

Sbagliate entrambe
si lateralizza,
periodo nel quale il trader perde soldi e il filosofo si gode l’armonia della natura.


S.jpg
 
Con le balle ammollo in acque cristalline si pensa meglio:o
 
.


Forse il trader.
Ma il fatto che nei mercati laterali si perdano soldi è tutto da dimostrare.
 
.


Forse il trader.
Ma il fatto che nei mercati laterali si perdano soldi è tutto da dimostrare.
Vero anzi è molto più difficile perdere soldi. Bisogna mettere in campo una serie di strategie, studiarsi la cosa. Molto più rilassanti i mercati toro e orso dove per perderci c'è bisogno di pochissimo lavoro:o
 
Vero anzi è molto più difficile perdere soldi. Bisogna mettere in campo una serie di strategie, studiarsi la cosa. Molto più rilassanti i mercati toro e orso dove per perderci c'è bisogno di pochissimo lavoro:o

Hai provato con le opzioni?
 
Helix, se non sbaglio sei socio SIAT,
Prima di parlare di lateralità devo fare una premessa:
Tutta sta roba, indicatori e oscillatori compresi, (ne conosco oltre venti, tutti lungamente studiati e provati in demo) come tu mi insegni, si basano su una media mobile, che poi sia esponenziale, ponderata, centrata, triangolare ecc. non cambia molto,
una MM ci racconta cosa è successo ieri, ma anche ieri l’altro essendo sempre in ritardo, ma a noi interessa soltanto cosa potrebbe succedere domani. Quello che è già accaduto lo sappiamo già.
Non dico che sia tutta roba da buttare, ad es. una mm 200 periodi sappiamo che non può avere un delta troppo elevato rispetto ai prezzi, può, qualche volta, servire da resistenza o supporto,
Certi indicatori/oscillatori in alcuni casi aiutano a raffinare sia l’entrata/uscita, ma in corso d’opera ci fanno guadagnare sistematicamente e con basso rischio?
Me no, ma evidentemente non sono bravo.
Veniamo al laterale,
Prezzi che oscillano entro un certo range, dove non c’è un vero trend di medio lungo periodo costringono a stare molto tempo a guardare il box, grafici, news;
continue entrate e uscite con relative commissioni da pagare;
Rapporto rischio rendimento elevato;
roba invernale per giornate fredde e piovose. Insomma, di questi tempi io ho altro da fare.

Io preferisco aspettare un meno trenta sull’indice per rimettermi sulla griglia di partenza.
A mio modestissimo parere e da ignorante quale sono in materia, credo che sul mercato azionario per far soldi servono ben altre cose.
 
.


Filoco, a settembre o ottobre ricominciano i corsi.
Se sei interessato, parlo col presidente e ti faccio fare un prezzaccio.
 
.


Filoco, a settembre o ottobre ricominciano i corsi.
Se sei interessato, parlo col presidente e ti faccio fare un prezzaccio.

Ti ringrazio e ti sono obbligato, ma come avrai già capito non uso molto l’AT e il trading occupa solo una piccolissima parte della mia giornata.
 
Ti ringrazio e ti sono obbligato, ma come avrai già capito non uso molto l’AT e il trading occupa solo una piccolissima parte della mia giornata.

Si sì, ho letto dei tuoi dubbi sull’AT; e non debbo convincere nessuno.
Diciamo solo che, negli ultimi 20 anni di passi ne ha fatti : i grafici, le medie mobili, gli oscillatori, sono la base, ma il discorso si è parecchio evoluto.
Ti posterei volentieri gli aggiornamenti settimanali che mi arrivano da un collega che lavora esclusivamente sui frattali, ma temo siano protetti dal copyright.
È roba particolarmente complessa, che credo usino in 10 in Italia e in un migliaio di persone nel mondo.
Io non mi sogno nemmeno di applicarla. Però -evidentemente- nelle loro strategie funziona.
Altrimenti non ci sarebbe chi ci investe dei soldi. Parecchi soldi.

Per il resto, ti posso capire : anch’io non dedico al trading che qualche ora. A settimana.
 
Pure dal macellaio da cui mi servo, grosso appassionato di borsa,oggi parlavano di frattali.
Un cliente ne ha ordinato un chilo.
 
Pure dal macellaio da cui mi servo, grosso appassionato di borsa,oggi parlavano di frattali.
Un cliente ne ha ordinato un chilo.
Non ho capito bene cosa voleva farci ma adesso mi chiedo se non le volesse usare per trarre previsioni sull’andamento borsistico.
 
Pure dal macellaio da cui mi servo, grosso appassionato di borsa,oggi parlavano di frattali.
Un cliente ne ha ordinato un chilo.
Non ho capito bene cosa voleva farci ma adesso mi chiedo se non le volesse usare per trarre previsioni sull’andamento borsistico.


Eccone un altro che ha le sue idee (i suoi preconcetti ? :cool: ) sull’analisi tecnica.
Non vi piace ? Non la usate ?
Ma vi dispiace così tanto se qualcuno lo fa, con risultati apprezzabili, da decenni ? :D :p
 
Pure dal macellaio da cui mi servo, grosso appassionato di borsa,oggi parlavano di frattali.
Un cliente ne ha ordinato un chilo.
Non ho capito bene cosa voleva farci ma adesso mi chiedo se non le volesse usare per trarre previsioni sull’andamento borsistico.


Mi meraviglio di te, che sei toscano e di carni (e di macellerie) dovresti essere esperto.

Non erano i frattali, ma le frattaglie, e le usavano già gli arùspici, ai tempi degli antichi romani, per fare previsioni (assieme al volo degli uccelli). :D
 
Mi meraviglio di te, che sei toscano e di carni (e di macellerie) dovresti essere esperto.

Non erano i frattali, ma le frattaglie, e le usavano già gli arùspici, ai tempi degli antichi romani, per fare previsioni (assieme al volo degli uccelli). :D

in genere prevedere dove finisce un uccello è abbastanza semplice... in borsa poi... quasi scontato :o
 
Che dicheno i frattagli?
Si sale o si scende?
 
Indietro