sto guardando Franco e Ciccio

Arne Saknussemm

poco di buono
Registrato
9/12/17
Messaggi
16.408
Punti reazioni
604
sul 34
con Lino Banfi e Edwige Fenech

grande cinema

noi in Isalnda non abbiamo nulla a questo ivello

:o
 
Per chi può permetterselo, stanno replicando adesso "Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione" e poi arriva la vetta sublime de "L'Esorciccio (The Exorciccio)".

Mi permetto anche di citare le parole di Robert De Niro: "Mi piace moltissimo Franco Franchi. Quando giravo in Sicilia il secondo Padrino, ho visto un suo film, 'Ultimo tango a Zagarolo'. Era straordinario."
 
diciamo che la Fenech gli ha annebbiato la tastiera :asd:
 
i film di Franco e Ciccio li vedo e li rivedo senza mai stancarmi.....li guardavo a 15 anni e li riguardo anche ora a 40 e mi divertono allo stesso modo, specialmente quelli western
 
Per chi può permetterselo, stanno replicando adesso "Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione" e poi arriva la vetta sublime de "L'Esorciccio (The Exorciccio)".

Mi permetto anche di citare le parole di Robert De Niro: "Mi piace moltissimo Franco Franchi. Quando giravo in Sicilia il secondo Padrino, ho visto un suo film, 'Ultimo tango a Zagarolo'. Era straordinario."

proprio quello che ho visto stanotte
 
.


Nell’ultimo film girato assieme, “Kaos” dei fratelli Taviani, nell’ episodio ‘La Giara’ (tratto dall’omonimo racconto di Pirandello) sono semplicemente straordinari.

Avrebbero meritato il David di Donatello per il miglior attore entrambi al posto di Francesco Nuti (“Casablanca, Casablanca”).

Quella era gente che aveva fatto la gavetta per strada, per guadagnarsi il pane, ad inizio carriera. Due professionisti veri.
Poi guardi “Colorado” e capisci dove siamo finiti !
 
.

D2094749-C2D0-4555-B421-9D2936657A18.jpeg

Una curiosità.

Nel loro non memorabile “2 marines, 1 generale” di Luigi Schettini (1965), ebbero la fortuna di recitare col grande talento comico Buster Keaton (idolo di Franchi).

Ovviamente Keaton, che impersonava un generale tedesco che doveva impedire lo sbarco americano ad Anzio, recitava senza parlare, come aveva fatto per tutta la carriera.

Per rendergli omaggio, nella scena finale, quella in cui dismette la divisa tedesca e cerca di confondersi travestendosi da borghese, la troupe pensò di fargli un omaggio.
Nel campo di grano che avrebbe dovuto attraversare, gli fece trovare uno spaventapasseri, un manichino che indossava l’abito di scena di Keaton, usato in decine e decine di film durante la sua luminosa carriera.

L’attore americano si commosse e quando i due marines (Franco & Ciccio) lo lasciano fuggire attraverso i fumi della battaglia, avviene il miracolo : Buster Keaton -col volto rugoso solcato da una lacrima- pronuncia l’unica battuta di tutto il film e di tutta la sua carriera di attore: “Thank you.*”!
In un film italiano; con Franchi & Ingrassia !!

Era il suo modo di dire addio al cinema e alla vita.
Morì infatti pochi mesi dopo, il 1° febbraio del 1966.

(*Riccardo Cucciolla, che lo doppiò per quell’unica battuta, disse che era stata una delle maggiori soddisfazioni della sua carriera)
 
.


Nell’ultimo film girato assieme, “Kaos” dei fratelli Taviani, nell’ episodio ‘La Giara’ (tratto dall’omonimo racconto di Pirandello) sono semplicemente straordinari.

Avrebbero meritato il David di Donatello per il miglior attore entrambi al posto di Francesco Nuti (“Casablanca, Casablanca”).

Quella era gente che aveva fatto la gavetta per strada, per guadagnarsi il pane, ad inizio carriera. Due professionisti veri.
Poi guardi “Colorado” e capisci dove siamo finiti !

vogliamo parlare del gatto e la volpe nel Pinocchio con Nino Manfredi, in confronto all'ultimo dove il gatto e la volpe li facevano Ceccherini e quell'altro, là, coso, Papaleo, che pure normalmente mi piace, ma facendo il confronto col gatto e la volpe di Franco e Ciccio, i due ultimi facevano cagare.
Secondo me.
 
Indietro