ma Dàvigo che dice balàustra e non

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

thewayin

12 marzo 2002
Registrato
9/1/17
Messaggi
1.675
Punti reazioni
21
balaùstra, non ne vogliamo parlare un po'?
 
è una diàtriba che prosegue da anni
 
.


Dàvìgò (così non sbaglio) mi sembra non se la passi troppo bene, ultimamente.

Magari a S.Vittore avrà modo e tempo per studiare su una buona grammatica italiana.
 
ho letto quello che mi serviva, cioè che diàtriba è sbagliato (non che ci fossero dubbi), occorre informare Dàvigo su balaùstra
Ennò, io dei francesi non mi fido.

DIÀTRIBA O DIATRÌBA?

Entrambe le pronunce sono accettabili, anche se la prima è decisamente preferibile.

• Diàtriba (con accentazione ➔sdrucciola) infatti riflette la pronuncia del latino diàtribam, attraverso il quale è giunta fino a noi questa parola il cui etimo remoto è il greco antico diatribè ‘conversazione’.

• Diatrìba (con accentazione ➔piana), pronuncia oggi molto diffusa, rivela l’influenza del francese diatribe (pronuncia diatrìb) ‘discorso polemico’.
 
.


Dàvìgò (così non sbaglio) mi sembra non se la passi troppo bene, ultimamente.

Magari a S.Vittore avrà modo e tempo per studiare su una buona grammatica italiana.

mah, non credo, ritengo che saranno altri ad andare a San Vittore, vedi Amara ad esempio
 
.



È un corto circuìto (mediatico, ciclistico, televisivo e chi più ne ha più ne metta). :rolleyes:
 
.


Dàvìgò (così non sbaglio) mi sembra non se la passi troppo bene, ultimamente.

Magari a S.Vittore avrà modo e tempo per studiare su una buona grammatica italiana.

mah, non credo, ritengo che saranno altri ad andare a San Vittore, vedi Amara ad esempio

Intanto l’hanno indagato a Brescia per rivelazione di segreto d'ufficio nell'inchiesta sul caso dei verbali di Piero Amara.

(Esclusiva di Luigi Ferrarella su “Corriere della sera”. Riporto il link dal sito internet de “Il Tempo”)

Loggia Ungheria, l'ex pm Davigo indagato per il caso dei verbali di Amara: "Rivelazione di segreto d'ufficio" – Il Tempo
 
Dovesse essere condannato anche in terzo grado, Travaglio lo definirà
"pregiudicato"?
 
Indietro