la baulatura per le batate

Arne Saknussemm

poco di buono
Registrato
9/12/17
Messaggi
16.408
Punti reazioni
604
altresì dette patate dolci.

Come non tutti sanno, esse non hanno nulla a che fare con la patate normali, non sono manco parenti e non si salutano neppure.
Sono invece affamigliate con i convolvoli (se ricordo bene, o qualche altra erbaccia infestante maledetta, simile)

Esse, da maleducate come le loro parenti infestanti, tendono a sprofondare a nmila centimetri, dimodochè, l'ortolbusdechiùl non professionale poi si deve crepare a estrarle a zappa, sudando, bestemmiando e scavando trincee come quelle della prima guerra mondiale.

Allora si baula, cioè si crea un cumulo di terra lungo tutto il filare, sopraelevandolo, in modo che, si spera, i tuberi restino al livello del suolo circostante e sia più facile estrarle.

Poi quelle capiscono, e vanno ancora più giù, e siamo punto a capo.
Anzi peggio, che abbiamo il lavoro di baulatura e di sbaulatura, dopo, e lo scavo delle batate.

Poi le fai, alla fine, hai perso 8 litri di sudore, sei tutto contento, e la moglie ti dice "quante, e mo' ne regalo mezze".

Mavafanchiù.

Treddo dedicato a congedo.
 
azz
ho visto il nunzio sederale.
Mo' arriva e dice che è tutto sbagliato :wall:

Allego foto del raccolto dell'anno scorso, così lo distraggo
 

Allegati

  • patate dolci.JPG
    patate dolci.JPG
    51 KB · Visite: 158
Patate rosse Olandesi, le migliori per patatine fritte;
poi non ho capito, ma perchè Olandesi quando la patata di Colfiorito è ottima?
patate.jpg
non avevo mai osservato, ma che fiori belli, sembra una pianta ornamentale.
fiorpatat.jpg
 
Queste son le uniche patate che si possono vedere in arena:rolleyes:
 
azz
ho visto il nunzio sederale.
Mo' arriva e dice che è tutto sbagliato :wall:

Allego foto del raccolto dell'anno scorso, così lo distraggo

Il nunzio sederale dice di essere completamente all'oscuro sull'argomento e di aver smesso di coltivare le "patate nostrane"
proprio per la fatica che costa cavarle. Nonostante che qui, nei paesi civili,non bauliamo ma rincalziamo la parte vegetativa per evitare che si collassi troppo.
Per il resto: cavare le patate a luglio è una schifezza di lavoro. E quando un hobby diventa faticoso è meglio dismetterlo (imho)
 
Il nunzio sederale dice di essere completamente all'oscuro sull'argomento e di aver smesso di coltivare le "patate nostrane"
proprio per la fatica che costa cavarle. Nonostante che qui, nei paesi civili,non bauliamo ma rincalziamo la parte vegetativa per evitare che si collassi troppo.
Per il resto: cavare le patate a luglio è una schifezza di lavoro. E quando un hobby diventa faticoso è meglio dismetterlo (imho)

neanche noi incivili bauliamo le patate normali, ma le batate sì.
Le patate si rincalzano, le batate anche no, tanto vanno sotto da sole, purtroppo anche troppo.
 
Patate rosse Olandesi, le migliori per patatine fritte;
poi non ho capito, ma perchè Olandesi quando la patata di Colfiorito è ottima?
Vedi l'allegato 2771651
non avevo mai osservato, ma che fiori belli, sembra una pianta ornamentale.
Vedi l'allegato 2771652

queste son patate, famiglia solanacee
quelle che ho messo oggi sono batate, famiglia convolvolacee.
Queste si estraggono a inizio estate dopo averle piantate a fine inverno, inizio primavera.
Quelle in autunno.
 
saccarosio ha scritto:
Come non tutti sanno, esse non hanno nulla a che fare con la patate normali, non sono manco parenti e non si salutano neppure.
Con la presente si invita la gentil'utenza a disincentivare l'uso nonchè abuso dell'avverbio non.

La Direzione
 
Con la presente si informa la gentil'utenza che è in atto da anni una variazione alimentare in seguito ad accertamento
provato che l'assunzione di tale tipo di frutto comportava digestione personale problematica.

La Direzione
 
queste son patate, famiglia solanacee
quelle che ho messo oggi sono batate, famiglia convolvolacee.
Queste si estraggono a inizio estate dopo averle piantate a fine inverno, inizio primavera.
Quelle in autunno.

Boh, :boh:
solanacee, convolvolacee, le uniche patate che conosco sono quelle che trovo già cucinate nel piatto. :D
 
altresì dette patate dolci.

Come non tutti sanno, esse non hanno nulla a che fare con la patate normali, non sono manco parenti e non si salutano neppure.
Sono invece affamigliate con i convolvoli (se ricordo bene, o qualche altra erbaccia infestante maledetta, simile)

Esse, da maleducate come le loro parenti infestanti, tendono a sprofondare a nmila centimetri, dimodochè, l'ortolbusdechiùl non professionale poi si deve crepare a estrarle a zappa, sudando, bestemmiando e scavando trincee come quelle della prima guerra mondiale.

.


Il mondo è strano..

.. uno pensa: "chi ha l'hobby dell'orto magari lo fa anche per eliminare (o, comunque, ridurre) l'uso dei prodotti chimici (praticamente) necessari nelle coltivazioni a scopo economico..

.. e Ti metti in casa una convulacea?..":eek::eek:


..comunque se hai tendenze masochiste prova l'ipomea indica .. è molto decorativa, si presta bene a ricoprire recinzioni, gazebo ed altro..e tende ad essere perenne (a meno di freddi siberiani):o:D:D
 
Il mondo è strano..

.. uno pensa: "chi ha l'hobby dell'orto magari lo fa anche per eliminare (o, comunque, ridurre) l'uso dei prodotti chimici (praticamente) necessari nelle coltivazioni a scopo economico..

.. e Ti metti in casa una convulacea?..":eek::eek:


..comunque se hai tendenze masochiste prova l'ipomea indica .. è molto decorativa, si presta bene a ricoprire recinzioni, gazebo ed altro..e tende ad essere perenne (a meno di freddi siberiani):o:D:D

ho letto e riletto

non capisco (vabè questo non sarebbe strano) il problema.
Ritieni che le batate abbiano bisogno di molti trattamenti?
Sinceramente questo è il terzo anno che le faccio, e non mi risulta.

Comunque non è convulacea, ma convulvalacea :D
 
ho letto e riletto

non capisco (vabè questo non sarebbe strano) il problema.
Ritieni che le batate abbiano bisogno di molti trattamenti?
Sinceramente questo è il terzo anno che le faccio, e non mi risulta.

Comunque non è convulacea, ma convulvalacea :D


Questo non lo so.. so però che i convolvoli generalmente sono invasivi e che senza l'uso di chimica sono al limite dell'indistruttibile..:o


p.s. convolvulacea/convulacea pensavo si dicesse in entrambi i modi.:o:D
 
Questo non lo so.. so però che i convolvoli generalmente sono invasivi e che senza l'uso di chimica sono al limite dell'indistruttibile..:o


p.s. convolvulacea/convulacea pensavo si dicesse in entrambi i modi.:o:D

hai ragione
i convolvoli (infestanti dei cereali e di un po' di tutto) sono molto invasivi, hanno radici lunghissime che non riesci a togliere neanche zappando in profondità, ma l'indica batatas no, anche perchè quando raccogli togli tutto e i rizomi, sebbene profondi, poi finiscono lì dove ingrossano a formare sta specie di tubero edibile (che non è un tubero ma un ingrossamento della radice).

Spero che congedo legga.

Lui ne è ghiotto.

Io pure.

Le ultime dell'anno scorso, a parte le due destinate alla riproduzione (che poi una è marcita e mi è restata solo quella del tipo più violaceo e piccolo in foto), la moglie le ha fatte al forno, tagliate a spicchi, con olio sale e rosmarino.
Buonissime fritte, con zucchero o marmellata, cotte sotto la cenere d'inverno quando si usa il camino...
Bollite, al forno nella stagnola, al sugo...
Bonissime, sia dolci che salate.

Prossimo step, topinanbur.

Quelli sì che sono infestanti.
Li ho già fatti.
Nei vasi, proprio perché altamente infestanti.
 
Indietro