Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2 - Pagina 39
L’economia cinese potrebbe correre nell’anno della Tigre, serve stabilizzare il settore immobiliare
La Cina ha chiuso il 2021 in modo tormentato, ma l’anno appena iniziato avr un significato politico ed economico speciale per il colosso asiatico. Tanti saranno gli appuntamenti, dalle Olimpiadi …
Fed pronta a rialzi tassi No-Stop, il primo a marzo. Nessuna mano tesa ai mercati, la droga monetaria finita
Nessuna rassicurazione ai mercati da parte della Fed, il rialzo dei tassi è imminente e avverrà a marzo: il momento è maturo per iniziare ad alzare i tassi, visto che, …
Alberto Nagel sulle sfide per l?Italia
Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca a colloquio con Financial Times parla di crescita e riforme in Italia.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Gigirock1
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    13997 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da totore8 Visualizza Messaggio
    Allegato 2798579
    Se permettere vi lancio anch'io un quiz, anzi 2.
    Qual e' il film del fotogramma e che modello e' l'auto ripresa.
    Su questa seconda questione abbiamo perso mezza giornata io e mio nipote.
    Se trovate il film vedrete che e' ripresa per pochi secondi in tre/quattro scene e mai per intero percio' e' difficile capire di cosa si tratti.
    Almeno per noi lo e' stato.
    Ah, se e' previsto che sia solo Einsamer Hirte a porre i quiz, cancello.
    il film non lo so l'auto una fiat 2300 s coup

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    8247 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Gigirock1 Visualizza Messaggio
    il film non lo so l'auto una fiat 2300 s coup

Mi devi dire come diavolo hai fatto.
    Con mio nipote appassionato di auto abbiamo fatto una indagine e dalla vista laterale di pochi secondi in qualche altro fotogramma abbiamo visto il montante posteriore con un angolo particolare che e' presente solo nella Studebaker per cui abbiamo pensato fosse quella, ma con qualche perplessita'. 1953 Studebaker Commander for Sale | ClassicCars.com | CC-1167652
    Poi io ho intensificato la ricerca cercando negli anni dal 1960 all'anno di produzione del film ed ho trovato la soluzione.
    Pero' ad essere precisi, non e' proprio una Fiat, si tratta di una Abarth.

L'avatar di Gigirock1
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    13997 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da totore8 Visualizza Messaggio

Mi devi dire come diavolo hai fatto.
    Con mio nipote appassionato di auto abbiamo fatto una indagine e dalla vista laterale di pochi secondi in qualche altro fotogramma abbiamo visto il montante posteriore con un angolo particolare che e' presente solo nella Studebaker per cui abbiamo pensato fosse quella, ma con qualche perplessita'. 1953 Studebaker Commander for Sale | ClassicCars.com | CC-1167652
    Poi io ho intensificato la ricerca cercando negli anni dal 1960 all'anno di produzione del film ed ho trovato la soluzione.
    Pero' ad essere precisi, non e' proprio una Fiat, si tratta di una Abarth.
    la conoscevo, era l'auto del cumenda sportivo degli anni 60, quando non poteva permettersi una maserati o una jaguar e, si buttava sulla fiat 2300 s coup (molto spesso bianca) io ero un bambinetto, ma le macchine mi interessavano pi allora che ora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2-05099748-fdfc-421a-8844-29739f901998.jpg 

L'avatar di Antonius Full Tilt
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1187 Post(s)
    Potenza rep
    40954016
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    5 - Il Gattopardo - Luchino Visconti
    2-10 - Il fascino discreto della borghesia - Luis Buñuel
    - benvenuta nel thread

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    4586 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Full Tilt Visualizza Messaggio
    - benvenuta nel thread
    Grazie del benvenuto, ma la mia cultura filmica , purtroppo, piuttosto scarsa.

Tanto vero che, per il fotogramma 7, ipotizzo possa essere Les bons bourgeois di Pierre Desfons.

Ho una ragionevole certezza di averlo visto ma non ci metterei la mano sul fuoco, se si tratta di quello diciamo che le tue indicazioni sui titoli e Fanny Ardant sono stati pi evocativi del ricordo.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1187 Post(s)
    Potenza rep
    40954016
    Grazie del benvenuto, ma la mia cultura filmica , purtroppo, piuttosto scarsa.

Tanto vero che, per il fotogramma 7, ipotizzo possa essere Les bons bourgeois di Pierre Desfons.

Ho una ragionevole certezza di averlo visto ma non ci metterei la mano sul fuoco, se si tratta di quello diciamo che le tue indicazioni sui titoli e Fanny Ardant sono stati pi evocativi del ricordo.
    Il film 7 che hai citato uno dei pi difficili. Finito nel dimenticatoio, giustamente imho, nonostante qualche nome famoso coinvolto. L'ho inserito per via del titolo molto simile ad alcuni altri film del puzzle. L'attrice Fanny Ardant, ma il film non francese. Il regista, che qualche anno prima vinse un Oscar come sceneggiatore, cognato (fratello della moglie) di un famosissimo regista italiano.

Qualche altro indizio:
    - per risolvere il n4 sufficiente individuare i due attori - o forse anche uno solo.
    - il n8 un capolavoro francese. Attori sconosciuti ma regista molto noto.
    - tra i film con il titolo quasi uguale, il pi famoso il n11. Cosa ci fa Audrey Hepburn dietro lo sportello del frigo?

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    4586 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il film 7 che hai citato uno dei pi difficili. Finito nel dimenticatoio, giustamente imho, nonostante qualche nome famoso coinvolto. L'ho inserito per via del titolo molto simile ad alcuni altri film del puzzle. L'attrice Fanny Ardant, ma il film non francese. Il regista, che qualche anno prima vinse un Oscar come sceneggiatore, cognato (fratello della moglie) di un famosissimo regista italiano.

Qualche altro indizio:
    - per risolvere il n4 sufficiente individuare i due attori - o forse anche uno solo.
    - il n8 un capolavoro francese. Attori sconosciuti ma regista molto noto.
    - tra i film con il titolo quasi uguale, il pi famoso il n11. Cosa ci fa Audrey Hepburn dietro lo sportello del frigo?
    Con questa valangata di aiuti e un p di inferenza sui titoli, forse ci sono (il primo sicuramente non l'ho visto, il secondo s ):

7 - Occhi nel buio - Mark Peploe
    11 - Gli occhi della notte - Terence Young

4 (con molte incertezze) - Swann in love - Volker Schlndorff

Sul fotogramma 8...buio assoluto.

Edit.

Grazie all'aiuto da casa di un collega, lui realmente cinefilo e, forse, aiutato dalle sfere di cristallo:

3 -La notte ha mille occhi - John Farrow

Un film che ho certamente visto ma che non ricordo assolutamente.
    Ultima modifica di FogOnLine; 01-12-21 alle 11:35

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1187 Post(s)
    Potenza rep
    40954016
    7 - Occhi nel buio - Mark Peploe
    11 - Gli occhi della notte - Terence Young
    3 -La notte ha mille occhi - John Farrow

Giusti questi tre film, complimenti anche al tuo collega.

Per il n4 giusto Alain Delon, ma il film non Un amore di Swann, molto pi semplice... Anche l'altro attore molto famoso (in Italia), e qui per eccezione recita col suo vero nome.

Ulteriori indizi:
    - per il n1 cercate di individuare l'attore al centro.
    - l'attrice del n6 era ben conosciuta nei primi anni 90, ma prima e dopo non ha girato quasi nulla.
    - il n9 uno dei primissimi film di un regista molto famoso e pluripremiato agli Oscar.
    - i fotogrammi sono 11, ma i film soltanto 9, quindi ce n' un altro "doppio".
    Ultima modifica di Antonius Full Tilt; 01-12-21 alle 13:23

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    4586 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

[...]
    Per il n4 giusto Alain Delon, ma il film non Un amore di Swann, molto pi semplice... Anche l'altro attore molto famoso (in Italia), e qui per eccezione recita col suo vero nome.

Ulteriori indizi:
    [...]
    - i fotogrammi sono 11, ma i film soltanto 9, quindi ce n' un altro "doppio".
    Questi sono due begli indizi, aggiungo al fotogramma 5 anche il 4 e faccio mea culpa per non aver riconosciuto un giovane Mario.

4-5 - Il Gattopardo - Luchino Visconti

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    639 Post(s)
    Potenza rep
    29344815
    [...]l'attrice del n6 era ben conosciuta nei primi anni 90, ma prima e dopo non ha girato quasi nulla[...] Madeleine Stowe - Blink ("Occhi nelle tenebre") - USA 1993 - Regia di Michael Apdet

Accedi