Come gestire un litigio casuale

Antonius Full Tilt

Nuovo Utente
Registrato
10/3/08
Messaggi
4.014
Punti reazioni
2.169
Riporto quanto mi è capitato ieri all'Esselunga.
In generale noto che il lockdown e, per alcuni, i problemi economici, stanno rendendo le persone più frustrate e aggressive.

Mattino presto, poca gente, casse senza fila. Vado a una cassa per pagare (ho un carrellino piccolo e poca spesa). Vicino alla cassa c'è un altro carrellino pieno. Mi guardo intorno per vedere se c'è il proprietario in fila prima di me, non arriva nessuno.

Dopo che ho poggiato 2 o 3 prodotti un arriva una tizia sulla quarantina, proprietaria dell'altro carrellino; a muso duro afferma che c'era prima lei e pretende di passare avanti. Modo di fare aggressivo di chi ritiene di aver subito un torto, non giustificato dalla situazione.

In questi casi litigare non serve e rischia di portare ad escalation (da evitare considerati i futili motivi). Io l'ho fatta passare e ho cambiato corsia. In alternativa avrei potuto far venire il tizio della security per calmare gli animi e far decidere a lui, ma visto il contesto di nessuna importanza ho lasciato perdere. Secondo voi come era giusto comportarsi?
 
la prossima volta lanciala giù dalle scale (cit. Titano) :D
 
Riporto quanto mi è capitato ieri all'Esselunga.
In generale noto che il lockdown e, per alcuni, i problemi economici, stanno rendendo le persone più frustrate e aggressive.

Mattino presto, poca gente, casse senza fila. Vado a una cassa per pagare (ho un carrellino piccolo e poca spesa). Vicino alla cassa c'è un altro carrellino pieno. Mi guardo intorno per vedere se c'è il proprietario in fila prima di me, non arriva nessuno.

Dopo che ho poggiato 2 o 3 prodotti un arriva una tizia sulla quarantina, proprietaria dell'altro carrellino; a muso duro afferma che c'era prima lei e pretende di passare avanti. Modo di fare aggressivo di chi ritiene di aver subito un torto, non giustificato dalla situazione.

In questi casi litigare non serve e rischia di portare ad escalation (da evitare considerati i futili motivi). Io l'ho fatta passare e ho cambiato corsia. In alternativa avrei potuto far venire il tizio della security per calmare gli animi e far decidere a lui, ma visto il contesto di nessuna importanza ho lasciato perdere. Secondo voi come era giusto comportarsi?
Per me hai fatto bene.
Con i cre.tini meglio non aver a che fare...tanto prima o poi troveranno un altro *******.
 
ci hai provato a saltare la fila e ti è andata male
 
Riporto quanto mi è capitato ieri all'Esselunga.
In generale noto che il lockdown e, per alcuni, i problemi economici, stanno rendendo le persone più frustrate e aggressive.

Mattino presto, poca gente, casse senza fila. Vado a una cassa per pagare (ho un carrellino piccolo e poca spesa). Vicino alla cassa c'è un altro carrellino pieno. Mi guardo intorno per vedere se c'è il proprietario in fila prima di me, non arriva nessuno.

Dopo che ho poggiato 2 o 3 prodotti un arriva una tizia sulla quarantina, proprietaria dell'altro carrellino; a muso duro afferma che c'era prima lei e pretende di passare avanti. Modo di fare aggressivo di chi ritiene di aver subito un torto, non giustificato dalla situazione.

In questi casi litigare non serve e rischia di portare ad escalation (da evitare considerati i futili motivi). Io l'ho fatta passare e ho cambiato corsia. In alternativa avrei potuto far venire il tizio della security per calmare gli animi e far decidere a lui, ma visto il contesto di nessuna importanza ho lasciato perdere. Secondo voi come era giusto comportarsi?

aveva ragione lei

quella era la fila solo per i collioni e tu hai provato a fare il furbo, ma lei l ha capito subito :clap::clap::clap:

ola.nic
 
Oggi uno all’esselunga mi ha rotto il qazzo.
Mi sono ricordato di questo thread.
Ho evitato di discutere con lui ma dentro di me l’ho mandato a fare in qulo.
 
Riporto quanto mi è capitato ieri all'Esselunga.
In generale noto che il lockdown e, per alcuni, i problemi economici, stanno rendendo le persone più frustrate e aggressive.

Mattino presto, poca gente, casse senza fila. Vado a una cassa per pagare (ho un carrellino piccolo e poca spesa). Vicino alla cassa c'è un altro carrellino pieno. Mi guardo intorno per vedere se c'è il proprietario in fila prima di me, non arriva nessuno.

Dopo che ho poggiato 2 o 3 prodotti un arriva una tizia sulla quarantina, proprietaria dell'altro carrellino; a muso duro afferma che c'era prima lei e pretende di passare avanti. Modo di fare aggressivo di chi ritiene di aver subito un torto, non giustificato dalla situazione.

In questi casi litigare non serve e rischia di portare ad escalation (da evitare considerati i futili motivi). Io l'ho fatta passare e ho cambiato corsia. In alternativa avrei potuto far venire il tizio della security per calmare gli animi e far decidere a lui, ma visto il contesto di nessuna importanza ho lasciato perdere. Secondo voi come era giusto comportarsi?

Io farei finta di nulla... come nel film LIMITLESS...!!! ;)
 
Oggi uno all’esselunga mi ha rotto il qazzo.
Mi sono ricordato di questo thread.
Ho evitato di discutere con lui ma dentro di me l’ho mandato a fare in qulo.

Io direi che, a seconda della situazione, la cosa giusta da fare è allontanarsi oppure far intervenire il personale di sicurezza. Nel mio caso non sono sicuro che sia stato in senso assoluto "giusto" lasciar perdere, perché così si incentiva la persona a ripetere il comportamento negativo. Avrei perso qualche minuto di tempo, ma forse avrei dovuto far chiamare la security dalla cassiera. Il tutto sempre con calma e senza risentimento verso queste persone imbruttite, sia chiaro.

Molta gente è con le spalle al muro, con un futuro di miseria, intrappolata in casa magari con un coniuge che detesta. Qui su FOL siamo quasi tutti nel top 10% messo meglio economicamente, ed abituati a ragionare e controllare le emozioni, ma non è rappresentativo della popolazione in generale.


Guarda qua...!!! :D
:D
 
Ultima modifica:
Molta gente è con le spalle al muro, con un futuro di miseria, intrappolata in casa magari con un coniuge che detesta. Qui su FOL siamo quasi tutti nel top 10% messo meglio economicamente, ed abituati a ragionare e controllare le emozioni, ma non è rappresentativo della popolazione in generale.
mai stato in Arena Politica? :p
 
Tranne Paola che è un amore... :D ... le donne vanno lasciate sfogare... senza prendersela...!!! :D;)
 
mai stato in Arena Politica? :p

Ho frequentato AP solo per le elezioni USA 2020 e i presunti brogli. Non so negli altri thread, ma in quelli in cui ho partecipato erano tutti molto civili, anzi forse i "complottisti" anche più dei "mainstream". Utenti come Sir Wildman, Alice88 e altri, dei quali ho grande rispetto e con cui andavo d'accordo e discutevo molto volentieri - semplicemente ritengo alcune loro idee un tantino esagerate.
 
ma se le altre casse erano senza fila io mi sarei spostato non alla cassa a fianco ma a quella più lontana di tutte che la cretinaggine è più contagiosa del covid.
Forse, se fossi stato particolarmente ispirato, avrei aggiunto un qualche commento poco urbano, per togliermi la soddifazzzzzione.
Purtroppo a volte le battute degne di nota non ti vengono subito.
Mettermi a litigare però non credo proprio.
 
ma se le altre casse erano senza fila io mi sarei spostato non alla cassa a fianco ma a quella più lontana di tutte che la cretinaggine è più contagiosa del covid.
Forse, se fossi stato particolarmente ispirato, avrei aggiunto un qualche commento poco urbano, per togliermi la soddifazzzzzione.
Purtroppo a volte le battute degne di nota non ti vengono subito.
Mettermi a litigare però non credo proprio.

Io sarò sincero sono in dubbio: probabilmente le due decisioni sono più o meno equivalenti, e andavano bene tutte e due. Chiamare la guardia giurata deve essere la scelta giusta "in astratto" e dal punto di vista della società nel suo complesso, in quanto disincentiva il comportamento negativo, e mette la persona di fronte alle sue responsabilità.

D'altronde però è una cosa del tutto priva di importanza, sia nel breve che nel lungo termine, è questo depone fortemente a favore del lasciar perdere. Ignorare le piccole scocciature è fondamentale, perché sono tante ed altrimenti finiremmo tutti sommersi ed incapaci di concentrarci sui nostri obiettivi.

La domanda di default in molti casi dovrebbe essere: è sufficientemente importante da meritare la mia attenzione ed il mio tempo?
 
Riporto quanto mi è capitato ieri all'Esselunga.
In generale noto che il lockdown e, per alcuni, i problemi economici, stanno rendendo le persone più frustrate e aggressive.

Mattino presto, poca gente, casse senza fila. Vado a una cassa per pagare (ho un carrellino piccolo e poca spesa). Vicino alla cassa c'è un altro carrellino pieno. Mi guardo intorno per vedere se c'è il proprietario in fila prima di me, non arriva nessuno.

Dopo che ho poggiato 2 o 3 prodotti un arriva una tizia sulla quarantina, proprietaria dell'altro carrellino; a muso duro afferma che c'era prima lei e pretende di passare avanti. Modo di fare aggressivo di chi ritiene di aver subito un torto, non giustificato dalla situazione.

In questi casi litigare non serve e rischia di portare ad escalation (da evitare considerati i futili motivi). Io l'ho fatta passare e ho cambiato corsia. In alternativa avrei potuto far venire il tizio della security per calmare gli animi e far decidere a lui, ma visto il contesto di nessuna importanza ho lasciato perdere. Secondo voi come era giusto comportarsi?

Le donne quando "pensano" di avere ragione diventano ingestibili e diventano pericolose. Secondo me hai fatto bene. Tra l'altro sono cose che succedono raramente. Io spesso e volentieri lascio passare gente se ha piccole cose. Questo prima del lockdown però.
 
Le donne quando "pensano" di avere ragione diventano ingestibili e diventano pericolose. Secondo me hai fatto bene. Tra l'altro sono cose che succedono raramente. Io spesso e volentieri lascio passare gente se ha piccole cose. Questo prima del lockdown però.

Sì, anch'io lascio passare quando me lo chiedono, e a volte lo propongo io stesso se vedo qualcuno con pochi prodotti.

Con il lockdown prolungato è inevitabile un aumento dell'aggressività delle persone, anche di quella verso gli estranei. Già gli anni precedenti avevamo mezza Italia sotto psicofarmaci (donne in particolare), aggiungi coca, divorzi, insicurezza sul lavoro...

I dati del Sole 24 ore del maggio 2020, riportati sotto, sono molto negativi, e possono solo essere peggiorati con quasi un anno in più di convivenza col covid. Consiglio a tutti di regolarsi di conseguenza e comportarsi in modo tale da minimizzare le situazioni di pericolo.

Ieri sera ho letto la parte psicologica di un libro per civili (vedi sotto) scritto da un tizio delle forze speciali, e sono pienamente d'accordo.

Lockdown e salute mentale: il 41% di italiani a rischio - Il Sole 24 ORE

https://we.riseup.net/assets/227524/The+SAS+Self-Defense+Handbook+(John+Lofty+Wiseman).pdf
 
Sì, anch'io lascio passare quando me lo chiedono, e a volte lo propongo io stesso se vedo qualcuno con pochi prodotti.

Con il lockdown prolungato è inevitabile un aumento dell'aggressività delle persone, anche di quella verso gli estranei. Già gli anni precedenti avevamo mezza Italia sotto psicofarmaci (donne in particolare), aggiungi coca, divorzi, insicurezza sul lavoro...

I dati del Sole 24 ore del maggio 2020, riportati sotto, sono molto negativi, e possono solo essere peggiorati con quasi un anno in più di convivenza col covid. Consiglio a tutti di regolarsi di conseguenza e comportarsi in modo tale da minimizzare le situazioni di pericolo.

Ieri sera ho letto la parte psicologica di un libro per civili (vedi sotto) scritto da un tizio delle forze speciali, e sono pienamente d'accordo.

Lockdown e salute mentale: il 41% di italiani a rischio - Il Sole 24 ORE

https://we.riseup.net/assets/227524/The+SAS+Self-Defense+Handbook+(John+Lofty+Wiseman).pdf

Fresca fresca. Appena stato al supermercato e fatto passare una giovane donna che aveva due robette in mano. Mi ha ringraziato e fatto un sorriso cosi.
 
Indietro