comunque ieri ho piantato i primi pomodori - Pagina 30
Tim e il piano Fratelli d’Italia: per Equita ci sono “due difetti”. Titolo con appeal speculativo    
Dopo il rally di venerdì, il titolo Tim arranca in Borsa. Analisti passano al setaccio potenziale piano Fratelli d'Italia in vista del voto di settembre
Il sentiment ribassista su Wall Street si attutisce, ma quota liquidità rimane ‘molto alta’. Tanti investitori si autoescludono dal grande rally estivo
Il sentiment degli investitori è ancora ribassista ma non più ?apocalittico? come un mese fa, secondo l?indagine mensile di BofA sui gestori di fondi globali di agosto, mentre aumentano le speranze che l?inflazione e gli shock dei tassi di interesse finiscano nei prossimi trimestri.BofA, che ha intervistato gli investitori che supervisionano $ 836 miliardi di
Caldo, siccità e affaire turbina: gas Ttf fa +170% in quest’estate rovente. Alla Germania servirà un miracolo per evitare la recessione
Quest'estate sta vedendo aggravarsi lo shock energetico in Europa con caldo ed emergenza siccità che stanno aggravando la situazione in paesi chiave
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di BluII
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    3581 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    appoggiate alle lanterne
    Le sue mi sa ai cinturati Pirelli

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    10387 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da BluII Visualizza Messaggio
    Le sue mi sa ai cinturati Pirelli
    ovviamente in fiamme

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    5554 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    il mostro sta diventando enorme e comincia ad allungare i tentacoli

Allegato 2832665

è incredibile quanto sviluppa in poco tempo
    Ecco, se ti vengono le zucche avresti potuto piantare anche i barattieri.

Evidenzio la mia scorta settimanale (comprata dal fruttivendolo, ovviamente) di barattieri e caroselli misti.

Tips and tricks: sono della famiglia dei meloni, si raccolgono prima della maturazione e somigliano, di sapore, ai cetrioli, ma più delicati.
    Sale, olio e pepe, la morte loro.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20220609_100731.jpg‎ 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 231.5 KB 
ID: 2833411  

L'avatar di BluII
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    3581 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio

Evidenzio la mia scorta settimanale (comprata dal fruttivendolo, ovviamente) di barattieri e caroselli misti.

Tips and tricks: sono della famiglia dei meloni, si raccolgono prima della maturazione e somigliano, di sapore, ai cetrioli, ma più delicati.

la zucca sta facendo tutto da sé, mi limito a darle acqua e concime: è nata spontanea per il secondo anno consecutivo da dei semi (scarto di una zucca comprata al super) gettati due anni fa in una concimaia che tengo dietro al monastero al posto della piscina (ca.z.z.omene della piscina, son mica balengo che mi fo la piscina)
    azz! eppure l'ho detto mica una volta eh!

io ho la fissa dei fagiolini anellini... e tu de 'sti barattieri n'è mica la prima volta, anche tu, che ne parli! (ti tengo d'occhio ciccia! )
    dio bon lunedi vo' vedere se li trovo, perché in verità li ho sentiti nominare solo da te...

P.S. per curiosità, ti sei chiarita le idee, hai compreso qual è l'apice, la punta del pomodoro?
    se non ci sei ancora arrivata fammelo sapere ché provo a spiegartelo con una parte del corpo prettamente maschile e con tanto di foto didascalica...

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    3165 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Cetrioli caroselli, credo fossero di origine pugliese, assaggiati ahimè solo una volta: come sono buoni, conditi esattamente così come hai indicato te.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    5554 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

la zucca sta facendo tutto da sé, mi limito a darle acqua e concime: è nata spontanea per il secondo anno consecutivo da dei semi (scarto di una zucca comprata al super) gettati due anni fa in una concimaia che tengo dietro al monastero al posto della piscina (ca.z.z.omene della piscina, son mica balengo che mi fo la piscina)
    azz! eppure l'ho detto mica una volta eh!

io ho la fissa dei fagiolini anellini... e tu de 'sti barattieri n'è mica la prima volta, anche tu, che ne parli! (ti tengo d'occhio ciccia! )
    dio bon lunedi vo' vedere se li trovo, perché in verità li ho sentiti nominare solo da te...

P.S. per curiosità, ti sei chiarita le idee, hai compreso qual è l'apice, la punta del pomodoro?
    se non ci sei ancora arrivata fammelo sapere ché provo a spiegartelo con una parte del corpo prettamente maschile e con tanto di foto didascalica...

Inutile che li cerchi , bisogna conoscere il fruttivendolo e specificargli che, se li trova, li deve prendere ché tu gli garantisci di portartene via due cassette.

Dai retta a @bigmatch (buongustaio ), lui si vede che sa.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    5554 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Helix Visualizza Messaggio
    Evvabbè, Fog, ma pure tu non ti

Allegato 2832814

(Oggi era chiuso. )
    Ti lascio il reminder

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20220611_232604.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1 
Dimensione: 80.0 KB 
ID: 2833472  

L'avatar di Helix
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2738 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Ti lascio il reminder

Mo’ me faccio ‘n tatuaggetto (cit. EEST) !

T.V.U.M.D.B. (ricit. EEST)

a te e a loro.

L'avatar di Einsamer Hirte
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2674 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ogni consiglio, soprattutto se basato sull'esperienza, è gradito.

Peccato per i San Marzano, mi piacciono proprio perché sono carnosi e poco acquosi, ma mi sa che se hanno 'sto problema dovrò rassegnarmi a quei pomodorini da chef stellato pieni di acqua e semi.

La parte dedicata all'orto è sul balcone e, visti i risultati, non credo verrà espansa , il terrazzo lo riservo per alberelli da frutto (pruni, ciliegi, melograni, melo cotogno, etc.) e verde vario, mentre i fiori li evito ché non sono molto nelle mie corde.

Il marciume apicale a me capita in modo esteso in due situazioni:

- quando le piante di pomodoro si trovano, durante la giornata, in situazioni di alternanza sole/ombra;

- quando le piante sono nella parte finale del loro ciclo di produzione cioè parliamo del 4° (5°, 6° se ancora vive) palco di fiori, in questo caso è una evidente carenza di elementi nutrizionali e si manifesta già in frutti molto piccoli (che vengono eliminati salvando quelli sani).

Perché Ti vuoi rassegnare ai micropomodori? Se non sbaglio l'anno scorso avevi coltivato una nota (e valida) varietà abruzzese.. quando sarà il momento informati sulle varietà a disposizione del Tuo fornitore (che poi scommetto che al 90% sono le stesse anno dopo anno) che qualche informazione riusciremo a dartela.

A Nord non li ho mai visti in vendita (a dir la verità frequento relativamente poco verdurai e reparto ortofrutta del Supermarket).

Ne conoscevo l'esistenza.. ma a me non piacciono molto i cetrioli.. per cui li ho sempre snobbati.

Va beh, prenderò in considerazione di procurami qualche seme per l'anno prossimo.

L'avatar di BluII
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    3581 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    l'insalta sta andando bene

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img000161.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 228.2 KB