Ah, la brillante ed efficiente logistica del nostro Esercito

Amicone

Sono sempre qui
Registrato
20/2/14
Messaggi
3.098
Punti reazioni
193
Dunque, stamani mi arriva un plico (digitale) per una gara di fornitura di materiale per la base militare di Taranto.
Alla mail ci sono circa 15 allegati: elenco materiali, specifica tecnica, elenco documenti, condizioni di acquisto, pdc chiarimenti, ecc, ecc.

Un papiro che per essere confezionato avrà avuto bisogno di almeno una decina di persone impegnate una settimana. Timbri, firme, nulla osta.

I documenti che io dovrei preparare per partecipare a questa gara sono altrettanti: relazione tecnica, nulla osta, fidejussioni, documenti di riconoscimento, firma digitale, assunzioni di responsabilità varie leggi sulla sicurezza, subappalti, Duvri, ecc, ecc, ec, ecc. Almeno una giornata di lavoro per tre persone.

Il tutto per del materiale che se vanno a comprarselo da soli al Mediaworld di Taranto spenderebbero 100,00€ in meno dell'importo di base d'asta: 1.200,00€ per tutto il lotto.

Ma andassero a c......
 
Non so quanto c'entri l'esercito......la burocrazia azzanna tutto in questo paese, loro farebbero volentieri quello che tu hai suggerito..
 
Dove sarebbe il nesso tra burocrazia e logistica (tra l'altro credo della Marina Militare, piuttosto che Esercito) ?
Voglio dire, lo scopri dopo il "defenestramento" di Arcuri, che in Italia la burocrazia soprattutto amministrativa, regna sovrana?
 
Non so quanto c'entri l'esercito......la burocrazia azzanna tutto in questo paese, l farebbero volentieri quello che tu hai suggerito..

Esiste un CONSIP dove qualsiasi amministrazione pubblica può andare a comprare con un clik il materiale di cui ha bisogno.
La realtà è che l'esercito, la marina, l'aeronautica ha uffici pieni di amministrativi che non servirebbero più a nulla. E quindi impegnano il tempo per fare acquisti in modalità gara d'appalto anche per cifre ridicole.
 
Guarda che stanno solo rispettando le normative emesse dai "capaci e competenti" di Roma...
 
Insomma qualcuno non si rassegna alla cacciata di Arcuri.
Dai passerà..
 
Non parlare di cose che non conosci.

visto io con i miei occhi

azienda italiana nel trevigiano
per un lavoro ministeriale l'azienda ha dovuto produrre 400 (quattrocento) fogli
per un equivalente lavoro per la federazione svizzera ha dovuto produrre 3+1 (tre più uno) fogli; ed il +1 è la dichiarazione in cui dice di essere stata regolarmente pagata

tra i 400 fogli bisognava mettere documento del titolare, casellario, iscrizione cciaa azienda, corsi antincendio, dich conformità macchine, visite mediche, dichiarazione materiali, durc, pos, privacy, etc etc
la cosa più divertente è dover fornire ad un ministero dichiarazione in cui l'azienda italiana esiste ... ma se non lo sa il ministero stesso che ti affida i lavori, chi lo deve sapere?
 
visto io con i miei occhi

azienda italiana nel trevigiano
per un lavoro ministeriale l'azienda ha dovuto produrre 400 (quattrocento) fogli
per un equivalente lavoro per la federazione svizzera ha dovuto produrre 3+1 (tre più uno) fogli; ed il +1 è la dichiarazione in cui dice di essere stata regolarmente pagata

tra i 400 fogli bisognava mettere documento del titolare, casellario, iscrizione cciaa azienda, corsi antincendio, dich conformità macchine, visite mediche, dichiarazione materiali, durc, pos, privacy, etc etc
la cosa più divertente è dover fornire ad un ministero dichiarazione in cui l'azienda italiana esiste ... ma se non lo sa il ministero stesso che ti affida i lavori, chi lo deve sapere?

Capisco che 20 anni fa poteva sembrare assurdo, ma una cavolo di documentazione una ditta c'è l'avrà già pronta o no?
Basta un copia e incolla e le pagine possono essere richieste anche tre volte tante
Cosa cambia? Basta mezz'ora di lavoro in più
 
Capisco che 20 anni fa poteva sembrare assurdo, ma una cavolo di documentazione una ditta c'è l'avrà già pronta o no?
Basta un copia e incolla e le pagine possono essere richieste anche tre volte tante
Cosa cambia? Basta mezz'ora di lavoro in più


la visura camerale, il durc ed altre cose ancora se le può tranquillamente scaricare l'ente competente
ci sarebbe anche la 241/90 che obbliga gli enti competenti a scambiarsi le informazioni senza chiederle alle aziende (per due motivi: per non gravare sul privato, e per avere informazioni certificate vere), ovviamente disattesa

ad ogni modo la prossima volta passo il tuo contatto
perderai mezz'ora, e poi vedrai se è mezz'ora o una giornata di fotocopie
ovviamente, a gratis, e puoi metterci pure carta ed inchiostro in quanto spesso vogliono il cartaceo e non gli basta il pdf
il tutto con firma digitale (che non è pec), consegna alla tal ora in tal ufficio a 300 km di distanza, etc etc


grazie per la fattiva collaborazione


ed in ogni caso rimane la domanda:
perchè a chiasso si accontentano di 4 pagine mentre a como ne servono 400 per lavori simili?
 
la visura camerale, il durc ed altre cose ancora se le può tranquillamente scaricare l'ente competente
ci sarebbe anche la 241/90 che obbliga gli enti competenti a scambiarsi le informazioni senza chiederle alle aziende (per due motivi: per non gravare sul privato, e per avere informazioni certificate vere), ovviamente disattesa

ad ogni modo la prossima volta passo il tuo contatto
perderai mezz'ora, e poi vedrai se è mezz'ora o una giornata di fotocopie
ovviamente, a gratis, e puoi metterci pure carta ed inchiostro in quanto spesso vogliono il cartaceo e non gli basta il pdf
il tutto con firma digitale (che non è pec), consegna alla tal ora in tal ufficio a 300 km di distanza, etc etc


grazie per la fattiva collaborazione


ed in ogni caso rimane la domanda:
perchè a chiasso si accontentano di 4 pagine mentre a como ne servono 400 per lavori simili?

Che si stia indietro con il digitale , che non si possa fare tutto online, è questa la grave carenza italiana
Non se ti chiedono 100 documenti con 100 firme per prendersi la piena responsabilità di ciò che si dichiara per partecipare ad una gara pubblica
 
Il punto è che è questione di mentalità burocratica.
Secondo me sarebbe sufficiente rilasciare una liberatoria circoscritta dettagliata con la quale si dichiara il nula osta affinché l'ente publico acceda ai miei dati che si richiedono.
 
Infatti, il punto è che è questione di mentalità burocratica.
Secondo me sarebbe sufficiente rilasciare una liberatoria circoscritta dettagliata con la quale si dichiara il nula osta affinché l'ente publico acceda ai miei dati che si richiedono.

Come dice sempre mio figlio , siamo ancora nell'era dei contadini
Altro che paese sviluppato, prova ad andare all'estero e , per quanto riguarda il digitale, fai un salto di almeno 40 anni
 
Capisco che 20 anni fa poteva sembrare assurdo, ma una cavolo di documentazione una ditta c'è l'avrà già pronta o no?
Basta un copia e incolla e le pagine possono essere richieste anche tre volte tante
Cosa cambia? Basta mezz'ora di lavoro in più

Certo. Tutto pronto. Ma in ogni caso devi scrivere relazioni tecniche, compilare tabelle excel, stampare il cartaceo per l'archivio, fare le firme digitali dall'amministratore delegato, ecc, ecc, ecc. In mezzora non fai tempo neppure a leggere il bando di gara.

E stiamo parlando di una gara da 1200€. Se la vinco mi rimane un margine LORDO di 150€.
A me il costo orario di un impiegato è di 34,00 l'ora.
Non mi pago neppure il costo della manodopera diretta. E poi ci sono le spese generali (luce, gas, affitto, personale amministrativo) e gli oneri finanziari.

Vedi tu.
 
Che si stia indietro con il digitale , che non si possa fare tutto online, è questa la grave carenza italiana
Non se ti chiedono 100 documenti con 100 firme per prendersi la piena responsabilità di ciò che si dichiara per partecipare ad una gara pubblica

ma i nostri vicini chiedono 2 firme, e fanno lo stesso
come fanno?

ah, prova a sgarrare il prezzo dell'appalto in svizzera, o sbagliare i tempi di consegna, e poi vedi come te le fanno pesare le 2 firme
in italia ... e si che hai messo 100 firme

ma di che parliamo?
di una macchina statale lenta, inefficiente, ridondante, che rallenta i lavori posticipa i pagamenti e rende la vita di aziende e cittadini difficile?

ed il problema quale è?
fare un bando per una fornitura di 1200 euro?
che poi devono spedire al almeno 3 aziende (a meno che non ci sia affidamento diretto), ovvero pubblicare un bando?
ti costa di più la scatola che non il contenuto
 
Certo. Tutto pronto. Ma in ogni caso devi scrivere relazioni tecniche, compilare tabelle excel, stampare il cartaceo per l'archivio, fare le firme digitali dall'amministratore delegato, ecc, ecc, ecc. In mezzora non fai tempo neppure a leggere il bando di gara.

E stiamo parlando di una gara da 1200€. Se la vinco mi rimane un margine LORDO di 150€.
A me il costo orario di un impiegato è di 34,00 l'ora.
Non mi pago neppure il costo della manodopera diretta. E poi ci sono le spese generali (luce, gas, affitto, personale amministrativo) e gli oneri finanziari.

Vedi tu.

ovvio, se la vinci
altrimenti metti tutto in perdita
 
Come dice sempre mio figlio , siamo ancora nell'era dei contadini
Altro che paese sviluppato, prova ad andare all'estero e , per quanto riguarda il digitale, fai un salto di almeno 40 anni

Si, ma ripeto, se non cambia la mentalità, anche con la digitalizzazione si combina poco, si ottiene solo una "burocraxia digitalizzata"; e vi risparmio l'ampia serie di episodi che potrei produrre a conferma di quanto ho appena detto.
Quello che snellirebbe la cosa, potrebbe essere il dare il consenso all'accesso limitato nel tempo ed ad una ben precisa tipologia di atti pubblici che la controparte richiede.
 
ma i nostri vicini chiedono 2 firme, e fanno lo stesso
come fanno?

ah, prova a sgarrare il prezzo dell'appalto in svizzera, o sbagliare i tempi di consegna, e poi vedi come te le fanno pesare le 2 firme
in italia ... e si che hai messo 100 firme

ma di che parliamo?
di una macchina statale lenta, inefficiente, ridondante, che rallenta i lavori posticipa i pagamenti e rende la vita di aziende e cittadini difficile?

ed il problema quale è?
fare un bando per una fornitura di 1200 euro?
che poi devono spedire al almeno 3 aziende (a meno che non ci sia affidamento diretto), ovvero pubblicare un bando?
ti costa di più la scatola che non il contenuto

Sai la differenza qual è? Che in Svizzera ti mettono al gabbio e ti tolgono fino all'ultimo soldo a te e alla tua famiglia, se sgarri
Qui in Italia tra termini di prescrizione scaduti , ritardi , ricorsi ,giudici ecc non vai in galera neanche se fai una strage tipo quella di Viareggio
È chiaro che dove la giustizia funziona , tutto può essere più semplice
 
....che poi, mi piacerebbe sapere che controllo possono fare su 400 pagine di documentazione.......
 
Indietro