quanto alcol bevete al giorno?

AnerA

Nuovo Utente
Registrato
2/8/06
Messaggi
571
Punti reazioni
46
io ho ridotto a circa 400 - 500 ml di vino al giorno e un bicchierino di superalcolico a settimana, ma qui sembra che esagero ancora

Quanto vino (e alcol in genere) possiamo bere al giorno?


Bevanda / g di alcol
-------------- 10 g ---15 g --- 20 g--- 30 g
Vino 13% ---100 ml 150 ml 200 ml 300 ml
Birra 5% ----250 ml 380 ml 300 ml 760 ml
Birra 6% ----210 ml 365 ml 420 ml 730 ml
Birra 8% ----160 ml 240 ml 320 ml 480 ml
Liquore 40% -30 ml- 45 ml-- 60 ml- 90 ml
Cocktail 18% 70 ml 105 ml 140 ml 210 ml

"Volendo utilizzare una media dei limiti proposti e volendo differenziare tra uomo e donna, potremmo prendere come valori da non superare:

15 g al giorno per le donne
30 g al giorno per gli uomini
ma avvertendo che questi non sono di certo valori ottimali.

Idealmente, per limitare davvero il rischio dei danni da alcol, bisognerebbe abbassare i valori a 10 g per le donne e 20 per gli uomini."




ps: Astenersi astemi rancorosi e quelli che fanno colazione col grappino
 
Io bevo solo se esco la sera o quando capita qualche situazione con gli amici di giorno, ma normalmente è una birretta o poco più. Dunque d'estate, quando esco di più, non mi controllo molto e bevo parecchio e non é rarissimo tornare a casa piegato :D. Nel quotidiano vado solo ad acqua e coca/pepsi a pranzo.
 
Bevo solo sabato e domenica. Mediamente 3/4 bottiglie di vino a settimana :rolleyes:
 
Zero. Solo qualcosina di sabato o domenica. Più di un aperitivo o tre bicchieri di ottimo vino (solo in quei giorni) mai.
L’alcol è più subdolo dell’eroina
 
Nei giorni feriali una birretta media dopo 60km di bici, la Domenica 2 bicchieri di lambrusco durante il pasto.
 
Io bevo solo se esco la sera o quando capita qualche situazione con gli amici di giorno, ma normalmente è una birretta o poco più. Dunque d'estate, quando esco di più, non mi controllo molto e bevo parecchio e non é rarissimo tornare a casa piegato :D. Nel quotidiano vado solo ad acqua e coca/pepsi a pranzo.

piegato con la moto:D
 
Zero. Solo qualcosina di sabato o domenica. Più di un aperitivo o tre bicchieri di ottimo vino (solo in quei giorni) mai.
L’alcol è più subdolo dell’eroina

è una *******, come tutto dipende dalla quantità
 
è una *******, come tutto dipende dalla quantità

Ai maleducati, generalmente, non rispondo.
Un giorno a settimana, di sera, aiuto uomini e donne dipendenti dall’alcol, per cui resta in silenzio faresti bella figura.
 
Solo fine settimana ma abbastanza.
Venerdì sera poi sabato e domenica.
Domenica specialmente una bottiglia di vino a pranzo più diverse birre durante il giorno, diciamo 1 o 2 litri
 
Solo fine settimana ma abbastanza.
Venerdì sera poi sabato e domenica.
Domenica specialmente una bottiglia di vino a pranzo più diverse birre durante il giorno, diciamo 1 o 2 litri
Anche bere solo il fine settimana pare che aiuti, si ha tempo per smaltire bene.
Pero' a me cenare senza vino proprio non riesce
 
Anche bere solo il fine settimana pare che aiuti, si ha tempo per smaltire bene.
Pero' a me cenare senza vino proprio non riesce

Lo so. Il problema è che se bevo anche durante la settimana divento alcolizzato, non mi piace vedere le bottiglie mezze piene.
Oltretutto sono abituato a vini abbastanza corposi da 13 13.5 gradi gli altri sono acqua fresca.
 
Lo so. Il problema è che se bevo anche durante la settimana divento alcolizzato, non mi piace vedere le bottiglie mezze piene.
Oltretutto sono abituato a vini abbastanza corposi da 13 13.5 gradi gli altri sono acqua fresca.
Ormai quella gradazione è la regola... una volta era raro se superava gli 11
 
Indietro