23 anni e circa 100k a disposizione, come gestirli in ottica futura.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cacsby

Nuovo Utente
Registrato
3/12/19
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Salve mi presento, sono Matteo e ho 23 anni.. Sono uno studente universitario presto laureato in ing. Informatica (si spera) :D, ancora vivo con i miei genitori e le uniche spese che ho ad oggi sono la retta dell'università stessa e lo sciupo. Circa un anno fa ho ricevuto una cifra prossima a 100k.
So che di suo non sono una cifra che permettono di vivere di rendita per il resto della vita, però, vorrei, nel giusto modo, utilizzarli affinchè in un prossimo futuro mi agevolino di molto lo stile di vita. Dal momento che non sono espertissimo di economia ho deciso di creare un topic su questo forum affinchè magari possa ricevere spunti e consigli interessanti da chi ne sà più di me per una migliore gestione.
Documentandomi tra i vari post, circa un anno fà ho deciso di aprirmi un Portafoglio Moneyfarm con esposizione di rischio mediamente elevato P5, con arco temporale di circa 10 o più anni che ad oggi detiene più o meno il 10% della somma complessiva e ho deciso di affidarmi a loro perchè da ignorante di ETF non sarei stato in grado di gestirmi un portafoglio da me.
Ero indeciso anche se aprire uno o più conti deposito, ma i bassi interessi su quelli svincolabili mi fan essere dubbioso, soprattutto perchè non penso di voler vincolare la maggior parte della cifra dal momento che non so cosa mi aspetti il futuro anche tra 2 3 anni, se magari andare a vivere da solo o cosa.
Dato il mio contesto e anche il contesto mondiale che si sta attraversando, come consigliereste di muoversi a un ragazzo della mia età per far si che non venga buttato tempo ma neanche si facciano scelte avventate solo perchè si dispone della disponibilità economica? Aumentereste intanto la % immessa su Moneyfarm ad esempio?
Sono tutto orecchie e mi scuso anticipatamente se ho detto fesserie o ne dirò, perdonate la mia pochissima conoscenza in materia
 
ci sei arrivato da solo su arena o ti ci hanno mandato??
Gas è il nostro manager.. noi gli diamo i soldi e lui li investe in festi( a put....)

Ho preferito da me mettere il topic qui perchè mi sembrava la sezione più "adeguata" data una prima occhiata, dato comunque altri post personali e di opinioni generali
 
Ho preferito da me mettere il topic qui perchè mi sembrava la sezione più "adeguata" data una prima occhiata, dato comunque altri post personali e di opinioni generali

In Amaca avrai una risposta immediata, ma credo che Salvo Due abbia tutte le caratteristiche necessarie per venirti in aiuto. Quell' uomo ha cambiato molti destini e stili di vita. Direi un uomo caritatevole... un samaritano....
 
Con 30k puoi comprare una casa indipendente di 100 mq con giardino in zona clauzetto o tre monti di sopra (e di sotto), soluzione perfetta se anche tu come me sei un eremita del 21esimo secolo :o
 
Con 30k puoi comprare una casa indipendente di 100 mq con giardino in zona clauzetto o tre monti di sopra (e di sotto), soluzione perfetta se anche tu come me sei un eremita del 21esimo secolo :o

Però in quei posti niente internet, niente foum.
 
Ho preferito da me mettere il topic qui perchè mi sembrava la sezione più "adeguata" data una prima occhiata, dato comunque altri post personali e di opinioni generali

volevi un consiglio da noi.. bravo
mettili sotto il mattone che forse tra qualche anno li ritrovi
se li metti in borsa farai la fine di pinocchio
 
Con 30k puoi comprare una casa indipendente di 100 mq con giardino in zona clauzetto o tre monti di sopra (e di sotto), soluzione perfetta se anche tu come me sei un eremita del 21esimo secolo :o

Al massimo sarà Tramonti di Sopra.
Mi spiace ma la tua avventura in Arena termina qui.
 
Ho preferito da me mettere il topic qui perchè mi sembrava la sezione più "adeguata" data una prima occhiata, dato comunque altri post personali e di opinioni generali

Scappa finché sei in tempo :asd:
 
Con 30k puoi comprare una casa indipendente di 100 mq con giardino in zona clauzetto o tre monti di sopra (e di sotto), soluzione perfetta se anche tu come me sei un eremita del 21esimo secolo :o

c' e' anche il ballerino ignudo che raccomandava di comprarsi la mini-casetta da 4k e andare a viverci in un campeggio
 
Indietro